Forum

Notifiche
Cancella tutti

diventare pizzaiolo: ne vale la pena?

(@-2271)
Membro Registered

Sono un ragazzo di 30 anni che ha sempre avuto la passione per la pizza fin da bambino. E ora mi piacerebbe imparare a farla, sia per una soddisfazione personale sia per un eventuale sbocco lavorativo. Ora so che ci sono dei corsi appositi, ma prima di spendere soldi vorrei sapere se oggi vale la pena fare questo mestiere, se si trova lavoro, o non conveine affatto.

Io ho sentito della storia dei 6000 pizzaioli mancanti, ma ho anche purtroppo visto alcuni pizzaioli non trovare lavoro causa crisi. Com'è la situazione ora?

Grazie in anticipo per le risposte.

Daniele

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/08/2015 16:13
(@-1837)
Membro Registered

caro giovanotto, io ho fatto il pizzaiolodi lungo corso,  e ho visto e previsto questo settore andare piano piano ma inesorabilmente in declino, come ex dipendente ti posso dire che le paghe grazie all'eccesso di offerta di pizzaioli  complice forse la crisi sono crollate da 1600-2500 euro che ho preso fino al 2010 ai 900 -1200 che prende un mio allievo di qualche tempo fa.. è un lavoro che visto dal di fuori è romantico, seduttivo, ecc ma in  realta e duro, non ha orari, lavori mentre gli altri vanno in vacanza e si divertono escludendoti dalla vita sociale e l'unico giorno in cui non lavori dormi.. i rapporti con i proprietari sono spesso anche se non sempre conflittuali,per farti dare le ferie devi scendere sul piede di guerra, è molto stressante quindi devi avere il carattere adatto per sopportare di tutto di piu, l'estate devi lavorare senza giorni di riposo e tanto altro ma tutto potrebbe essere sopportabile se vi venisse ben retribuiti cosa che non è piu ainoi, ci sono acora pizzerie, isole felici che lavorano tanto ma non ti riconosceranno mai il giusto stipendio oramai i tuitolari delle pizzerie con questa crisi ci marciano, e cosi vedi sempre piu cinesi , cingalesi, filippini.. che fanno pizze di cartone ma ai proprietari non interessa visto che  costano poco! quindi ascolta un consiglio da uno che si è fatto 22 anni di questo pseudolavoro e che è passato per diiversi laboratori di pasticceria......: lascia stare le sirene di ulisse che ti promettono " un lavoro senza crisi".. "un lavoro ad alta ricollabilità"... "un lavoro che ti garantisce un futuro certo" e fatue promesse similiari  e fatti un corso da fresatore cnc  o da operatore fibre compositi e lavorerai guadagnando qualche cosa di più ma con serenità e piu certezze.. se poi  vuoi farti comunque un corso quelli di pizza it sono ottimi. auguri.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2015 22:31
(@-1265)
Membro Registered

in Italia NO

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2015 21:38
(@-1130)
Membro Registered

Studiare, fare un bel Corso e credere in ciò che si fà. Poi sarete premiati.

Ma non fate le solite Pizze mattone, dai su, la gente si è stancataaaa......

Ciao

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/08/2015 00:15
(@-1130)
Membro Registered

Forse parli perchè troppo stressato o frustrato. Non condivido e consiglio di intraprendere questa Professione che oramai è stata intrapresa dagli stranieri. Restiamo sempre noi Italiani i Migliori. Pertanto andate a scuola e specializateVi, vale anche per i Veterani, guardate che non siete arrivati, anzi ce ne sono di cose che non sapete. Auguri a Tutti....

piassalber@gmail.com

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/03/2016 20:43
Condividi:
Translate »