ditemi la vostra prima esperienza
ciao, grazie per aver detto che mi sono comportato con professionalità:) io ci tengo molto a fare le cose bene ed ad imparare bene questo mestiere. Ti rispondo velocemente perchè mi ero collegato solo un attimo e poi a nanna che è tardissimo, domani non si lavora quindi ho fatto uno strappo alla regola con le ore piccole.
Riguardo al titolare, ti dirò che quando ci andai a parlare la prima volta mi disse che non riusciva a trovare un ragazzo che volesse andare da lui a lavorare per imparare, il classico picciotto come si dice dai in Sicilia, io rimasi un po' perplesso, perchè con la disoccupazione che c'è un ragazzino sempre lo trovi che vuole arrotondare magari per uscire con la ragazza.(premetto che non è il mio caso visto che ho 29anni e voglio imparare per viverci e non per cazzeggiare in disco con gli amici).
Ti dirò di più dove abito adesso i ragazzi non hanno voglia di lavorare strano a dirsi ma è così, pensano che la sera non escono se lavorano in pizzeria e poi adesso che si avvicina l'estate qui da noi, pensano ad andare a mare ed uscire, quindi ho pensato che fosse per questo che non trovava....
la verità non sò se è questa oppure perchè è solo una testa di minkia:) ed ormai in un piccolo paese lo conoscono tutti, pensa che sono tutti nuovi e questa già la dice lunga secondo me, perchè io penso che se uno è un tipo titolare a posto che è serio, onesto, paga regolare non c'è motivo di mollarlo ed andare via, dove facevo il corso la pizzeria aveva tanti dipendenti e tutti lavoravano chi da 14anni chi da 10 anni chi 9anni il più nuovo aveva 3 anni che lavorava lì...e questo vuol dire che c'è serietà, i locali che cercano sempre mi fanno sospettare che c'è qualcosa che non va; perchè diciamolo anche al contrario puoi beccare personale che non merita e non lavora, ma possono essere 5/10 o anche 20 persone ma prima o poi troverai gente ok....in 20 anni che sei aperto!?
Il cuoco ci lavora da un mese e mezzo e prima di lui ci lavorava un suo amico che ha fatto un mese e lo ha mandato a quel paese, anche la lavapiatti si è licenziata pensa te..ieri il cuoco urlava perchè dopo aver cucinato si doveva lavare pentole e piatti ................come si dice qui in sicilia " a semu pessi" traduzione "siamo persi..."combinati male..ai ai ai!!
Ian_ vado va ca si fici tardi:) notte vediamo come andrà a finire...
151.53.136.234
[44] sono completamente d'accordo tieni duro e "impara" a gestirti il mestiere nel mentre cercati un buon maestro-principale e poi filaviasubito. [7] [4] [26]
77.210.86.90
[44] a questo passo risulta che ho lavorato con buona gente molte volte e non me ne sono accorto và li perdono tutti x le varie incazzature l'importante è riuscire a trovare la propia strada datti-dagli tempo,e buona suerte [45]
77.210.86.90
Personalità ! Ognuno di noi è una persona prima che un dipendente lavoratore! Logico che un nuovo arrivato che deve imparare il mestiere dovrà essere disposto a ingoiare bocconi amari ma dovrà farsi rispettare come persona nella sua dignità ponendo dei "paletti" oltre ai quali non si deve sconfinare. Spetterà a Lui far capire fin dove ci si può spingere in base al suo carattere e sensibilità .
Dopo questa premessa ricordo la mia esperienza dove per un anno anno e mezzo (andavo solo il fine settimana perchè studiavo per il diploma ) ho imparato le basi ma essendo tre pizzaioli quando facevo cappelle c'era sempre uno degli altri + esperti che rimediava.........finchè cambio gestione e rimaniamo solo in due e come dice il detto aiutati che Dio t' aiuta hao dovuto per forza di cose a provvedere personalmente a rimediare quando bucavo pizze in mezzo al forno, pizze incollate alla pala, impasti duri come il "cemento" ecc ecc.
Tutto ciò per dire che ho imparato di più in un mese messo alle strette che in un anno con due pizzaioli che mi facevano da balia.
Io ti consiglio se già hai fatto il corso e ritieni che sia valido di sviluppare quello che hai studiato affinare e velocizzare tutti i passaggi stesura, farcitura, cotttura e poi cercati un posto migliore dove puoi crescere affiancando un bravo pizzaiolo facendo l'aiuto avendo acquisito un po' di manualità e carpendone i segreti e perchè no magari migliorandone i difetti.
Saluti.
79.54.126.38
217.162.179.232
Tutto è iniziato che dovetti iniziare come aiuto pizzaiolo (è quello che faccio!).
Ok trovo questo locale, parlo con la proprietaria..mi prova e mi dice che va bene..però ancora deve sentire il commercialista per la paga e avrei iniziato "il prossimo mese" per mancanza di clienti!
appuntamento dopo 2 giorni.. vado e non c'è! attendo 2 ore e senza risultato me ne vado..
torno il giorno dopo e mi dice "ah era ieri che dovevamo vederci?scusa!"..
già da li mi scogliono.
poi mi ripete la storia del commercialista che ancora si deve informare..e così passa un altra settimana!.
Ci rivediamo ed il risultato è questo:
Allora non potevo fare solo aiuto pizzaiolo, ma anche aiuto cuoco, barista e cameriere!!.. mi piace mettermi in gioco l'avrei anche fatto!!
e la paga?..."eh la paga...guarda! torna domani che ne parliamo"
ok ritorno..
conclusione!!..........800 euro al mese, 30 giorni su 30 senza riposi! 13 ore al giorno...cioè 2 euro a ora..per fare 13 ore al giorno!
e in più mi disse "però all'inizio ti do meno di 800 perchè devo vedere se te la cavi"
mi sono alzato e ho detto "non mi interessa arrivederci"
87.16.83.195