difficoltà stesura pizze
salve a tutti...più che consiglio,stavolta avrei bisogno di un parere..
tempo fa ho lavorato una sera in un altro posto con un diverso impasto del resto...non sono riuscito ad allargare la pizza.. [15] ho pensato dipendesse dal tipo di impasto...vorrei sapere perchè quello era (come nella maggior parte dei posti in cui ho lavorato) così elastico,e difficile da allargare.vi dico il mio metodo : io lascio girare l'impasto circa 15 minuti in macchina,e una volta uscito,lo chiudo a cuscino per far amalgamare bene la pasta,aspetto 5 dieci minuti e comincio a fare le palline...ah dimienticavo,l'impastatrice la tengo sempre ad una velocità bassa e costante... per favore toglietemi questo dubbio , grazie tante ragazzi!
94.37.91.56
Penso che dipenda di piu' dal tipo di farina che si utilizza per fare l'impasto. Probabilmente sei abituato a farine medio-deboli di forza e ti sei trovato in pizzerie che usano farine piu' forti
151.83.186.161
sai che non lo avevo proprio calcolato...ti ringrazio per la dritta
94.37.91.56
Ciao, forse per il tipo di impasto i tempi di lievitazione sono pochi e di conseguenza anche poca maturazione.
62.47.18.41
se il problema della stesura l'hai riscontrato fino a fine serata non sò quale sia il motivo non sapendo come si sia processo l'impasto in questione.
se invece il problema lo hai riscontrato solo nei primi cassetti la motivazione potrebbe essere che i panetti erano rigenerati.
se poi andando avanti nella serata la stesura gradualmente migliorava allora si potrebbe trattare di scarsa lievitazione.
non è facile diagnosticare un problema del genere se non si sà come sia stato fatto l'impasto.
CIAO
93.144.83.58
si potrebbe influire anche questo...grazie
94.37.91.56
lo so ho chiesto una cosa trpp complicata,ma ho gia sentito diversi pareri quindi posso più o meno farmi un'idea...cmq l'impasto era fatto dal pome ed era così anche per gli ultimi cassetti
94.37.91.56