delusione....
ciao a tutti è da un po' che non scrivo ma vi seguo...
volevo rendervi partecipi della mia "incazzatura" scusate il termine...
sono diversi anni più o meno 6, per la precisione, che lavoro in una pizzeria al sabato e domenica, spesso anche al venerdi, durante la settimana il locale non ha numeri tali per aver bisogno di un secondo pizzaiolo. , non sapevo fare nulla ora mi arrangio con impasti, linea, gestione magazzino con le scorte della settimana, dietro il banco lavoro anche da solo, escluso il momento più incasinato che almeno in 2 dobbiamo esserci, e in questi circa 6 anni di collaborazione, oltre al mio lavoro principale, non sono mai mancato, non ho mai chiesto ferie se non un paio di settimane in agosto, più di una volta ho parato il c....lo al titolare, soprattutto quando è stato operato alla schiena, tutte le festività presente non ho mai chiesto nulla di nulla.....
l'altro giorno invece sono andato dal titolare appena ho saputo che con il mio lavoro principale dovrò fare una settimana di trasferta e non potrò essere presente una domenica sera e il lun e mart., sere durante le quali partecipiamo ad una manifestazione in piazza e i numeri di pizze sono importanti, l'anno scorso più di 900 pizze.
gli ho dato un preavviso di oltre un mese ma le sue parole sono state:" a me così non vaq bene, mi serve una persona completamente disponibile, non posso permettermi di pagare una persona diversa da te.....non andiamo bene così!"
non me lo aspettavo proprio gli ho solo risposto :"capo fai le tue considerazioni, calcola quante volte sono mancato in 6 anni, e poi il nostro accordo è per il sabato e domenica, durante la settimana sai che lavoro e se mi vuoi completamente disponibile mi assumi a tempo pieno e mi dai uno stipendio pari al tuo + quello che percepisco dal mio primo lavoro, così trasferta non ne faccio...." poi sono andato via.....
mi ha deluso come persona, dai l'anima a qualcosa che ti piace poi ti tratta così..scusate dello sfogo... ciao
94.38.240.79
ciao.ti esprimo la mia opinione in proposito:
1)lavoro in una pizzeria al sabato e domenica, spesso anche al venerdi, ................
...dunque, lavori in nero,lavori sabato e domenica e casualmente il venerdi';
2)che tu manchi o non manchi,legalmente che valore ha?sia sulla parola che di amministrazione parlando?
devi solo chiarirmi questo aspetto.seiin nero?
3)se scrivi che sei in nero, quello che esprimi qui, sono onorevoli considerazioni, ma siccome sei in nero, e percepisci un altro stipendio, ufficiale,vai contro la legge, evadi tu evadi i contributi previdenziali,siccome se hai gia' un lavoro,in teoria porti via il lavoro ad un altro,piu' bisognoso di te!
4)se anche fossi in regola, non hai limitazioni te,ne la compagnia a licenziarti subito , siccome sarebbe un contratto part-time,e tu a prenderti i permessi che vuoi,avendo meno limitazioni che se lavorassi full-time;dunque, qual'e' ilproblema?
5).......le sue parole sono state:" a me così non vaq bene, mi serve una persona completamente disponibile, non posso permettermi di pagare una persona diversa da te....
----------------------------------------------------------------------
i ruffiani mi stanno antipatici;nel senso delle lusinghe del tuo capo;come ti dicevo, essendo part-time, anche se non sei mai mancato,non ha nessun valore, ne legale ne morale;la prossima volta prendine di piu' riposi!quando scrivi che dai l'anima per piacere, il lavoro e innanzitutto dovere;a lui del tuo piacere nn frega un cavolo;se ilpiacere e' tanto ,allora fagli la proposta;se non la accetta, vuol dire che non gli sei mai interessato, e lui e te avrete sololucrato sui soldi di tasse risparmiate.ciao.amedeo.
188.222.62.50
no non sono assolutamente in nero, ho il contratto a chiamata che il titolare regolarmente registra le mie presenze e ore, nulla ma nulla in nero!!!!
ne approfitto per aggiornare, questa sera mi ha chiesto scusa per quanto accaduto, si è reso conto di avere sbagliato, sue testuali parole questa sera sono state: " scusa pper quanto detto ma mi sono sentito il mondo crollare, per una manifestazione dell genere eri l'unico sul quale poter contare, ora non so cosa fare...scusa ho sbagliato..."
94.38.240.79
sai ,, alle volta magari uno a i suoi problemi ,, e si sfoga nella maniere sbagliata !!
151.49.30.61
e premetto ad Amedeo che non abbiamo mai lucrato sulle tasse ne io ne io, sono sempre stato in regola con lui, e anche quest'anno il cud che mi ha dato è regolarmente stato inserito nel mio 730, come negli anni passati...
94.38.240.79
che fai caro amico fustigatore del forum mi perdi colpi ?????? forse è il caldo va !!! a Londra quanti gradi ???
151.67.88.145
non deluderti perchè i principali son tutti uguali,pensano solo ai loro guadagni e affari,e ai altri non pensano mai...ti fai un c.....o ogni giorno e questi sono i ringraziamenti..hai fatto bene a dirglielo..adesso lui ci penserà 1000 volte sulle parole che hai detto fidati;)
93.41.224.236
oh un neoange.........
Paolo
79.29.114.139
AMMAZZA AMMAZZA SON TUTTA UNA RAZZA ... DI SQUALI!
109.112.26.62
ah ormai senza denti.......
Paolo
79.29.114.139
e ma mica tanto sai ,quando vedono dei ragazzi alle prime armi o qualcuno in stato di bisogno , li subito che ci provano, vedi se si permettono con gente scafata e solida...io gli ho rotto i denti si , con l'aiuto dei sindacati , e lgi ho rotto non solo i denti... poi si sono ravveduti e adesso so che rigano dritto tranne un fesso che si e' preso altr 20000 euriii per personale in nero.... [39] [26] oggi ne ho saputo di un'altra aggressione da parte di uno squalo locale ai danni di un bravo e volenteroso ragazzo appena avviato ,e cosi che si perde la verginita...e la fiducia e si fa il primop passo per guadagnarsi la qualifica di CUCUUUUUU [20] ao' sta cosa del cucu mi fa troppo sghignazzare [26] [27]
109.112.26.62
ciao Tarquinio...però sinceramente non mi sembra questo il caso..una persona saggia e con buone intenzioni sa tornare sui prorpi passi e chiedere scusa..non è da poco..
x bus appena letto il tuo messaggio avrei voluto rispondere subito, ma leggevo dal telefono e potevo leggere e basta..ebbene nel leggere il tuo caso mi è sembrato di rivedere me. Un anno fa circa, nel mio bar, avevo organizzato una super festa, di quelle che fanno arrivare anche. 150 persone (per un bar di 60 mq ti assicuro che è un casino terribile). All'epoca avevo una barista bravissima, alla quale potevo lasciare le chiavi del bar e fidarmi, che anche se aveva 50 persone davanti al banco da sola, se la sarebbe cavata. Caso volle che la data coincidesse con un matrimonio di una sua cugina mi pare e lei, con debito preavviso, mi ha detto che quel fine settimana non ci sarebbe stata. Anche lei in un anno non era mai mancata, sempre puntuale, precisa, bravissima, e lo stesso io con lei. Beh, in quel momento, come ha detto il titolare, mi è caduto il mondo addosso, perchè cmq lei era la persona su cui contavo molto.Non ero un azienda da 10 dipendenti, dovevamo essere io, lei, mio fratello, e un altra ragazza che raccoglieva e lavava subito i bicchieri per non restare mai senza, ma che non sa fare la barista. Al momento giuro, ho avuto un senso di delusione, ma umanamente parlando, perchè ho pensato che veramente per "abbandonarmi" in un momento così delicato, non doveva fregarle niente di dove lavorava..insomma mi sono girate veramente tantissimo..e anche io le ho detto che poteva fare quello che voleva ma mi aveva deluso. La notte stessa che le ho detto quelle parole ho pensato, pensato , pensato, mi sono messo nei suoi panni e ho provato a pensarla dall'altra parte...e sono arrivato alla conclusione: che bel pezzo di stronzo che sono stato!!!! Lei ha sempre dato l'anima per il lavoro che faceva da me, ha sempre lavorato cercando di fare il "mio" interesse, come se il bar fosse anche suo e io, alla prima volta che mi chiede un giorno che faccio?Mi incazzo!! se io posso essermi sentito tradito da lei nell'attimo della richiesta, per lei deve essere stato molto peggio alla mia reazione.
Allora ho fatto come il titolare di sopra, mi sono messo l'orgoglio (e purtroppo ne ho tanto) sotto i piedi e le ho chiesto veramente scusa per il mio comportamento..fortunatamente lei ha capito che ero in buona fede e non volevo fare il paraculo, ha accettato le scuse, si è fatta il suo matrimonio e io mi sono organizzato diversamente. Perchè da imprenditore sta a me riuscire ad essere organizzato in modo da essere sempre coperto, non posso buttare questo onere sulle spalle di un dipendente...ma l'ho capito dopo, quando mi è sbollita l'incazzatura ed ho iniziato a ragionare..l'importante è rendersene contro.
Ps.. c'è da dire che in Italia il sistema di lavoro non prevede una sostituzione al volo così facile..per esempio una mia amica studia in UK, lei è iscritta ad una agenzia interinale e ha lavorato un anno intero facendo sostituzioni anche di una sola sera a volte, in bar e ristoranti..io Italia non funziona così e, anche se per una sola sera, ci vuole un contratto a chiamata, le agenzie non lo fanno...e ci guadagnano solo i commercialisti...credetemi...ma è cosa nota che in UK abbiano più civiltà di noi ormai..
saluti e scusate la lunghezza
Domenico
79.1.253.180
ciao bus stando le cose nell esatto modo in cui le hai raccontate, non hai buttato via anni x niente, a chi non capita in momenti particolari di usare parole inappropriate, dura e difficile è poi ammettere di aver sbagliato e chiedere scusa, ancor di + se si tratta di un titolare al tuo posto mi riterrei fortunato. ce ne fossero molte + di persone così sarebbe un mondo davvero migliore, pensa quanto sarebbe ancor + bello anche questo forum [7] saluti.
151.56.21.140
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE DODO .....IN ITALIA CI SONO LACCI E LACCIUOLI.........IL PROBLEMA E' CHE INVECE DI ALLEGGERIRE ED ELASTICIZZARE IL NERCATO DEL LAVORO COME APPUNTO FANNO IN INGHILETRRA ..........SI PARLA DI CAZZ.......... TIPO L'ART 41 DELLA COSTITUZIONE !!! E INTANTO IL POVERO DISOCCUPATO CHE POTREBBE CAMPARE , COME HA FATTO LA TUA AMICA , CON LE SOSTITUZIONI E' COSTRETTO O A LAVORARE IN NERO O A NON LAVORARE .........MENTRE , QUELLO CHE ALTRI DEFINISCONO SQUALO (MA VI RICORDO RISCHIA I SUOI SOLDI OGNI GIORNO , PERCHE' NON LO FATE VOI PESCIOLINI CHE VENITE MANGIATI DALLO SQUALO??? ) E' BLOCCATO IN QUESTA ATTIVITA' PUO' LAVORARE SOLO A CHIAMATA !!!!! BASTEREBBE COPIARE DALLA CARA INGHILTERRA
151.67.91.170
eh si pinos..li hanno un sistema fantastico..lei si sta pagando gli studi da 3 anni ed ha sempre trovato tramite agenzie..iniziano prima con le sostituzioni, poi se sei persona seria e lo dimostri, pian piano ti inseriscono. Risultato: tu lavori sempre, i titolari hanno interesse a chiamarti perchè sanno che possono rischiare a lavorare di più senza doversi soffocare subito con grandi assunzioni, e la moneta gira. In italia conviene lavorare meno ed avere meno dipendenti che rischiarsi a lavorar di più, ma non quell'abbastanza in più da farti stare dentro alle spese di un nuovo dipendente. Poi cambia la mentalità, magari in italia ci marcerebbero su una cosa del genere, facendolo diventare consuetudine...perchè sono sicuro che non si metterebbero le leggi in modo chiaro, ma si darebbe la possibilità di raggirarle, come succede sempre da noi. Ci vogliono regole semplici, precise, attuabili e non opinabili. Solo così magari riusciremmo a creare un senso civico che stenta a decollare in italia.
saluti
Domenico
79.1.253.180