dal 01 luglio in vigore aumenti contrattuali_continua.....
Caro paolo72
quando si parla di contratti e classificazione del personale un "impiegato" è semplicemente una persona assunta perchè faccia un lavoro: quindi anche un operaio.
Per il resto è una questione d'interpetazione. Rileggi bene il mio post, non ho mai parlato di autonomia decisionale tipo quando aprire o chiudere la pizzeria.... bensì di AUTONOMIA OPERATIVA
Leggi qua: Gli impiegati di concetto, invece, hanno facoltà di operare con autonomia, prendere decisioni, elaborare autonomamente i dati e compiere con discrezionalità il proprio lavoro, nell’ambito delle direttive impartite dai diretti superiori...
e qua:Terzo livello
Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari Conoscenze tecniche ed adeguata esperienza; i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisiti mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico pratica; i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori
E questa non mi sembra una condizione atipica per un pizzaiolo
217.203.3.70
Capisco l'interesse di qualche imprenditore italiano a buttare nella cacca le professionalità dei suoi dipendenti per raccimolare qualche centinaio di euro in più al mese, ma il ccnl va interpretato bene e con discernimento. In certi casi come dice paolo72 il pizzaiolo svolge funzioni da 4 livello limitandosi alla mera esecuzione degli ordini di servizio impartiti dai superiori... Ma in altri casi e non sono un eccezioni opera con autonomia, prende decisioni e compie con discrezionalità il proprio lavoro, pur restando nell’ambito delle direttive impartite dai diretti superiori...quindi è al 3 livello
Per Paolo72:
Se un datore di lavoro perchè gli affari vanno male si trovasse a guadagnare meno o allo stesso modo del suo dipendente sarebbero affari suoi, sono i rischi del suo mestiere, l'ha scelto lui; egli è un imprenditore e lo dev'essere fino in fondo e non all'italiana...Un dipendente dev'essere tale sia quando le cose vanno bene che quando vanno male...Non può essere dipendente quando tutto va bene per poi improvvisamente diventare socio in affari adeguandosi a guadagnare di meno o magari rimettendoci anche qualcosa di tasca sua quando va male. Quando l'attività non procede secondo le aspettative o si chiude e si va a casa oppure ci si accontenta se si ama il proprio lavoro d'imprenditore...
217.203.15.209
Ciao a tutti.
Anche io penso che per un lavoro sacrificante e impegnativo come quello della ristorazione (in tutte le mansioni, non solo quella del pizzaiolo) ci vorrebbero delle paghe un pò più alte.
In effetti, quando rispondendo a tadan ho detto che la cosa non mi tocca avevo una ragione.... e questa ragione è che i miei collaboratori hanno tutti il superminimo.
Ciò detto, se uno è in regola, e percepisce i suoi bravi straordinari (che nel nostro settore ci sono sempre), le maggiorazioni per i festivi, ecc. arriva a una bella sommetta.
Invece di arrabbiarci per le paghe basse (che poi così basse non sono, perchè sono riferite a 40 ore feriali la settimana), dovremmo arrabbiarci per chi "assume" in nero, non paga straordinari, tredicesima, festivi e via cantando.
Non dimentichiamoci neppure che ogni 1000 euro di netto in tasca al dipendente ci sono 400-450 euro di inps, inail, tasse , caXXi e mazzi vari, il consulente che fa le buste ecc.ecc.
Sono queste le cose che dobbiamo contrastare con forza, e... denunciare, denunciare, denunciare!!!!!
Per quanto riguarda la mia paga... è quella, e a volte lavoro anche sedici ore di fila.... facciamo 1300 diviso le ore che faccio in un mese? Si arriva a una paga oraria che neppure la filippina......
Però avete ragione, la mia soddisfazione non è quella economica...
Le mie soddisfazioni sono ben altre, e a mio modo di vedere valgono molto di più.... fare un prodotto buono, i complimenti dei clienti, aver creato qualcosa dal nulla (parlo della mia attività) aperta non grazie a una vincita al superenalotto ma con il mio lavoro e il mio impegno, vedere che i miei collaboratori mi vogliono bene, e sono contenti e orgogliosi di lavorare con me.... e in ultimo la soddisfazione più grande di tutte (e almeno voi, che siete i miei amici e colleghi, permettetemi di vantarmene): in questo posto da cui vi scrivo ora, ci sono dieci famiglie che ricavano il pane quotidiano.
Certo, potrei averli tutti in nero, pagarli un pò meno, non dare superminimo nè straordinario, comprare roba un pò più economica ( e quindi fare un prodotto un pò meno buono).... a quest'ora girerei in jaguar, invece che su una vecchia micra.... ma la mia passione non è quella.
78.15.160.76
Sono perfettamente d'accordo con te... sia per quanto riguarda l'essere imprenditore (che non fa ricadere le conseguenze della sua gestione sulle maestranze), sia per quanto riguarda il fatto che a volte (spesso) il pizzaiolo ricopre incarichi superiori al contratto.
In questo caso la legge prevede che si venga pagati per la qualifica di cui si svolgono le mansioni ( e non per quella per cui si è assunto).
Non ne sono certo, e chiedo consulenza all'amico tadan che è esperto del campo, ma mi sembra che dopo tre mesi di questa situazione si possa chiedere l'adeguamento contrattuale, e rimanere inquadrati nel livello superiore.
In altre parole, se un aiuto cuoco (poniamo) si trova a fare il capo partita (per malattia o ferie del capo partita titolare) deve essere pagato come il capo partita. Se questa situazione va avanti per più di tre mesi ha diritto a essere inquadrato (e pagato) per il livello superiore per sempre.
Ciao a tutti e buon lavoro
78.15.160.76
secondo me , andate tutti sulla stessa direzione , anche se su strade diverse!!
bel post , speriamo serva a migliorare qualcosa !!
piu che sul fare festa la domenica , forse passare un po" di tempo con i figli , magari accompagnarli ha dormire la sera , spengere la luce della camera , e sentir dire ; papa" ti voglio bene ,,,,, si quello non ha prezzo .
lo dice uno che figli non ne ha!!
buon lavoro a tutti!!!
151.49.3.183
Lavoro dell'impiegato è un rapporto di lavoro subordinato. L'impiegato svolge un ruolo di collaborazione in un'azienda del settore pubblico o privato. Le mansioni svolte dall'impiegato sono soprattutto di tipo intellettuale e non contemplano attività di manodopera in senso stretto. Il lavoro degli impiegati infatti è legato soprattutto alle attività di tipo amministrativo.
In base al tipo di prestazione svolta il lavoro degli impiegati si divide in:
lavoro impiegati di concetto: svolgono un'attività di tipo intellettuale, essi collaborano all'interno dell'impresa ricoprendo una posizione di rilievo e con qualche responsabilità;
lavoro impiegati d'ordine: collaborano nell'azienda in base alle disposizioni dei superiori gerarchici. Gli impiegati d'ordine hanno un ruolo meno autonomo degli impiegati di concetto e svolgono principalmente mansioni esecutive.
La figura dell'operaio è una delle quattro tipologie di lavoro subordinato insieme al ruolo di quadri, dirigenti e impiegati. Il lavoro di operai è legato allo svolgimento di alcune mansioni di tipo manuale o tecnico.
L'impiegato collabora nell'azienda sopratutto con mansioni di tipo intellettuale e attività che si svolgono negli uffici dell'impresa. Al contrario degli operai che svolgono mansioni di tipo pratico legate al processo produttivo.
Fonte: arealavoro.org
(Gli asterischi sono miei)
78.15.160.76
il mio topic iniziale era finalizzato unicamente a fornire gli ultimi incrementi salariali riguardanti in particolar modo le figure professionali operanti maggiormente nei ristoranti-pizzerie, per questa ragione mi sono fermato al 4° livello, per consentire i dovuti adeguamenti.
le cifre che ho riportato, spiacente per chi non ne è contento, sono giuste ed ufficiali, riprese dal CCNL turismo-pubblici esercizi.
poiché nella discussione che ne è seguita ho letto cose che non condivido, vorrei fare delle precisazioni, almeno su questioni importanti, tralasciando le sterili polemiche.
innanzitutto, quando si parla di minimo tabellare o paga base ci si riferisce al livello d'inquadramento di un dipendente assunto a tempo pieno (40 ore sett.), cui poi bisogna aggiungere eventuali prestazioni straordinarie, notturne, festive, ecc.
questo è il minimo garantito, poi ovviamente ognuno è libero di concordare maggiormente. Comunque anche quando si concorda uno stipendio più alto (superminimi, premio di produzione e quantaltro, compreso il fuori busta) occorrerebbe tener conto dei successivi incrementi salariali.
anche io posso convenire che le retribuzioni potrebbero essere più alte, ma quando si rinnovano i contratti di lavoro è importante l'appoggio dei lavoratori e,voi lo sapete bene, nel vostro settore manca del tutto. se viene indetto uno sciopero, lo fanno nelle grosse mense aziendali, che rappresentano in minima parte la categoria, non lo fanno certamente chi lavora nei bar, pizzerie, ristoranti e alberghi che rappresetano invece la maggioranza. mi fermo qui perchè è un discorso lungo e complesso.
il pizzaiolo è un 4° livello, se si limita a fare l'impasto e la pizza, ma un pizzaiolo non deve fare altro. Se poi dovesse svolgere altre mansioni superiori, allora sì che spetta un livello superiore.
x marameo:
se leggi bene la classificazione del personale che tu stesso hai riportato fedelmente constaterai che la figura del pizzaiolo e riportata al 4° liv. dopo quella del gelatiere.
Adesso devo scappare, magari continuo dopo.
151.57.25.7
Ciao.
Rispetto il tuo punto di vista (sei sempre precisissimo nelle cose), ma vorrei chiarire perchè ho detto che la cosa non mi tocca.
Nella mia attività nessuno "timbra il cartellino", ragion per cui ho concordato con ognuno dei dipendenti un superminimo che copra anche delle ore straordinarie, tutto in busta. Logicamente io cerco di fare si che non sforino dall'orario stabilito (che è di 40 ore per tutti, meno che per il caposala che ne fa qualcuna in più), se non di poco.
Oltre a quello che risulta in busta, c'è per tutti un fuori busta che aumenta ancora un pochino il netto mensile.
Ad esempio (dico delle cifre a membro di segugio, non sto diffondendo dati dei miei dipendenti):
la paga del cameriere oscilla fra le 850 e le 950 euro mensili, a seconda dei turni festivi ecc.... concordo con il cameriere un netto di 1100 in busta e 100 fuori busta. Il consulente del lavoro mi fa una busta da 1100, mettendoci le maggiorazioni e un premio per raggiungere i famosi 1100....
per cui, se si parte da una base di 850 o di 875 sempre lì si va a finire. Non è che dal prossimo mese gli do i 25 euri in più perchè c'è stato il ritocco salariale.... quello riguarda chi prende il minimo, che gli fa anche comodo una 50000 lire in più....
78.15.160.76
Colleghi come stanno le cose veramente lo capisce anche un bambino dell'asilo. [26] [26] [26] Passione?Datori di lavoro che guadagnano meno dei dipendenti?ma davvero qui qualcuno crede di parlare con una massa di fessi?Fatevi pagare il nostro è un mestiere durissimo che non tutti hanno le palle per farlo(parlo di capacità e conoscenza del mestiere)il pizzaiolo nel 99%dei casi è una miniera di soldi per pseudoimprenditori che predicano bene ma razzolano malissimo appena sentono parlare di SORDI saltano sulla tastiera sudati e spaventati da possibili richieste di aumenti e cominciano con pistolotti fumogeni che dicono tutto e il contrario di tutto.
Per queste paghe non ne vale la pena vanno bene per 50 pizze a sera con altri numeri la paga deve salire ma salire di brutto altro che mancette.
Ha ragione Ale 82 meglio farsi tutte le feste e pensare alla famiglia alla fidanzata alla moglie(prima che ci pensi qualcun altro) invece di far arricchire dei furboni che del piangere miseria hanno fatto uno stile di vita [40] [40]
Basta guardare le dichiarazioni dei redditi per capire che prendono tutti per il c..o loro piangono e noi paghiamo. [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42]
Svegliatevi(io ho già dato)altrimenti questi a furia di piangere miseria a fare la carità ci mandano voi mentre loro contano in cantina gli euri incassati [34] [34] [34]
62.211.198.1
vabbè, adesso possiamo anche riportare la discussione su termini seri, le solite idiozie le abbiamo sentite.
78.15.160.76
io concordo con ange ,sono1che fa le pizze per passione da sempre ma se nn piglio quello che mi pare giusto che mi spetti o al colloquio sento o vedo nel posto cose strane ed e vero come dice ange che per fregarci quello che ci merita e visto che son anni che i giovani scansano il nostro mestiere visto la durezza e gli orari io dico sempre no grazie a scegliere siamo noi professionisti lei fa solo un colloquio con noi,e vi giuro che molti gli o visto la faccia stupita sentendosi rispondere cosi,come e vero che di certo le27euro in piu nn le chiedo neanche in piu mi basta le mie1450in busta con tutto ferie eccetera che mi spetta e il restante per arrivare a1700 solo per la sera o1900 i due turni spezzati se vo fuori da firenze anche l"alloggio,facendo i conti nn si puo dire che e poco e naturalmente gestendo il reparto io fo a modo mio assicuro solo una pizza buona e complimenti da ricevere,apparte il chiacchierone che a fatto poco tempo fa il datore qua in grecia per me e stata una esperienza buona visto che avendo il manico dalla mia parte ed avendolo usato,ma chiesto scusa piglio sempre quello che o pattuito1700euro vitto alloggio e sconti per i locali dove bevo visto che lavoro per lui,in fondo nn e quel che se presentato ma brava gente,io ribadisco come man insegnato il nostro e una trattativa nn una busta riconosciuta statalmente se no col c....o noi professionisti si piglierebbe tanto,ci darebbero il dovuto fissato statalmente cioe per un3livello sarebbe1500oquasi lordi netti son di meno e rizzati,ecco perche per noi professionisti gestori di reparti pizzerie ci danno il fuori busta i contributi ferie e tutto in busta e soprattuto la cifra in busta per noi e sempre netta nn come il resto dei lavoratori che la piglian lorda,scusate la lunghezza ma e interessante largomento in cui nn vedo perche alcuni si lamentano quando guardando ed esaminando bene cosa ci perdiamo?cosa ci rubano?e si sa che se si incrementa il lavoro in pizzeria si puo chiedere di piu se no grazie ed arrivederci
62.1.93.92
Ciao a tutti.
Caro dida, tu fai benissimo a chiedere quello che vuoi, e io ti auguro sempre di trovare chi è disposto a darti il giusto (e può permetterselo).
Tuttavia, i contratti collettivi hanno un senso.... la paga stabilita come minimo è quella. certo, poi si può crescere, ma sempre prendendo come base il CCNL.
Logicamente, nessuno è obbligato ad accettare proposte che non gli sembrino congrue, per cui se la paga che viene proposta non sta bene, si va a lavorare altrove e amen.
Non è che io debba offrire 2000 euro solo perchè ange si mette a fare l'isterico e a insultare.... casomai lo faccia lui, con i suoi soldi, invece di sindacare sui soldi degli altri, che fra l'altro è una cosa per cui non ha nè i titoli nè le capacità.
p.s. cosa credi che paghino per lavorare in una mensa? L'inquadramento è da operaio anche lì, e non credo che ti diano un superminimo... in effetti una mensa è solo una fabbrica di piatti pronti, dove la creatività, la cura dei particolari e la scelta delgi ingredienti non hanno nessun valore. Altro che l'arte del pizzaiolo.
Saluti e buon lavoro
78.15.160.76
certo ma se pensi che il reparto che qualunque professionista gestisce senza che il titolare abbi grane e incassi solo di pizze dalle15000alle18000mila euro al mese avvolte anche piu,e visto che ognuno di noi potrebbe avere un suo reparto invece di gestire quello degli altri,dici che1700solo per sera e tutto compreso al netto e senza dove fare tutte le sere100pizze e in trasferta o abitazione gratis e poco per un professionista?io lo sempre trovate certe offerte,e come se uno ti dice ti do1700al mese vita gratis e un reparto della mia attivita nelle tue mani,io voglio risultati ottimi e basta,e come avere una casa e una piccola bottega in tanti posti se guardi la cosa dal punto pratico reale,questo un professionista si guadagna in anni di passione e senza pensare a quanto puo guadagnare quello vien da solo se lo meriti,e quanti vorebbero guadagna tanto esser indipendenti sul lavoro e nn pagare nulla per1casa e poter girare italia o il mondo?nn basterebbe tutti i post vuoti del forum per sentire i loro "io lo voglio"
62.1.93.92
Ciao carissimo.
Se una pizzeria incasssa 15000 18000 euro al mese deve chiudere.... non bastano neppure per le spese, figurati pagare 1700 euro il pizzaiolo...
Le cose non sono proprio come appaiono al dipendente, le spese sono tante e lo stato tassa e tartassa....
Se l'incasso è sotto i 25000 euro al mese probabilmete si va in perdita, a meno che il titolare non si faccia le pizze da solo.
Penso che tutti gli amici del forum che hanno la loro pizzeria possono confermartelo.
Ciao e buon lavoro
78.15.160.76
un momento...c'è qualcosa che non mi è chiaro.....25000 euro al mese diviso una media di 5 € a pizza sarebbe 5000 pizze al mese......diviso 26 giorni lavorativi sarebbero 192 pizze al giorno......secondo me sono molto pochi quelli che si possono permettere numeri del genere. Giusto per chiarezza non stiamo parlando di pizzeria d'asporto?? paolo72 ho letto che hai scritto di camerieri, ma non avevi una pizzeria da asporto??
93.67.80.162