dal 01 luglio in vigore aumenti contrattuali
e vero perche quando ero al4livello in friuli sempre gestione completa del reparto avevo sempre il mio aloggio gratis e le mie1800in questo caso,quindi4livello e da pizzaiolo
62.1.93.92
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=98850
78.15.160.76
Normalmente gli impiegati esecutivi nello svolgimento del loro servizio non hanno alcuna discrezionalità, limitandosi alla mera esecuzione degli ordini di servizio impartiti dai superiori...
Gli impiegati di concetto, invece, hanno facoltà di operare con autonomia, prendere decisioni, elaborare autonomamente i dati e compiere con discrezionalità il proprio lavoro, nell’ambito delle direttive impartite dai diretti superiori...
Questa è una definizione di "impiegato di concetto" di riferimento per la stesura dei contratti di lavoro...non sei d'accordo? Un pizzaiolo quando da solo deve mandare avanti un reparto pizzeria (il ristoratore non conosce un cavolo!) cioè fare un buon impasto (sai bene quanto sia difficile); scegliere e preparare gli ingredienti; armeggiare con il forno e gestire le comande, il servizio e tutto il resto, non sta lavorando di concetto, con autonomia e discrezionalità?
Forse tu ti riferisci al pizzaiolo banconista; quello che vende le pizze al taglio, che si limita a tirare fuori la pizza dal forno magari dopo averla solo stesa, la trancia e poi deve dire: ecco la sua margherita signore...vuole anche un pezzo con i pomodorini? Prego, lo scontrino alla cassa! Ecco questo lo puoi considerare un impiegato esecutivo, quindi al 4 livello...
p.s. Please, Per favore, Bitte basta con questi discorsi da martiri della passione...In un mondo dove per far soldi nessuno guarda in faccia a nessuno si viene a chiedere la passione e il disprezzo per il vile denaro proprio ai pizzaioli? Per favore, o andiamo tutti insieme o nessuno... Anzi, vai avanti tu che a me viene da ridere...
217.203.2.121
Ciao.
Il pizzaiolo, tanto per dire, non è un impiegato, ma un operaio.
Inoltre non ha autonomia decisionale, e si muove nell'ambito delle disposizioni impartite dal titolare. Intendo dire che, se il titolare non capisce un cavolo, come da te ipotizzato, si deve necessariamente affidare al suo operaio. Ma è questa la situazione atipica. La situazione tipica, invece, è quella in cui il titolare indica gli ingredienti da usare (li compra lui) il peso dei panielli, gli orari di preparazione dell'impasto ecc. ecc.
Come vedi, il pizzaiolo ha autonomia operativa ma non decisionale.
Il banconiere che taglia le pizzette, di cui parlavi prima, non è quarto livello, perchè non ha (necessariamente) le "conoscenze specialistiche" di cui si trattava sopra.
Non so esattamente come sia inquadrato un banconiere, ma a occhio e croce potrebbe essere un quinto livello "in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione e pratica di lavoro", oppure un sesto super "in possesso di adeguate capacità tecnico-pratiche comunque acquisite che eseguono lavori di normale complessità" o addirittura un sesto "i lavoratori che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico ed elementari conoscenze professionali". O per fare i tranci di pizza non basta un normale addestramento pratico e elementari conoscenze professionali?
p.s. nessuno chiede il disprezzo per il vile denaro ai pizzaioli, semplicemente non capisco perchè i metalmeccanici, i siderurgici, gli autisti di autobus e centinaia di altre categorie professionali si accontentano di quello che gli spetta in base ai CCNL e i pizzaiolo si aspettano di guadagnare migliaia di euri. Domanda semplice semplice.... se devo dare 2000 euro a un operaio, quanto devo guadagnare io? Rigiro la domanda al contrario.... un operaio che pretende di guadagnare più del suo titolare, cosa si è messo in testa???? Forse è lui che pretende che io lavori per la gloria per potergli pagare le sue astronomiche spettanze?!?!?!?!?!
78.15.160.76
Caro Paolo72
Nessuno si aspetta di fare i milioni, di questi tempi si fanno solo con il superenalotto...anzi ti ricordo di giocare qualche colonna stasera c'è l'estrazione.....Bensì si tratta di avere quello che spetta; non dico che in italia i pizzaioli debbano guadagnare quanto la media europea, si sa che in italia ovunque si guadagna di meno....ma un centinaio di euro in più previsto dal contratto se lo meritano, no?
Ho letto il tuo vecchio post;: https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=98850 Che dirti, mi dispiace se guadagni così pochetto...ma del resto tu lo fai per passione, no?
217.203.2.104
Ciao Paolo, io non pretendo di arricchirmi facendo il pizzaiolo, ma la passione va bene fino a un certo punto, se lavori tutte le feste comandate devi guadagnare di più di un "semplice" operaio, la vita passa.
Ti faccio una confidenza, se domani trovassi
un lavoro con orari da cristiano,
ferie pagate, quelle che mi spettano e non una settimana pidocchiosa,
un lavoro che quando è la festa dei lavoratori è festa anche per me,
un lavoro dove sai a che ora inizia la giornata ma sai anche quando finisce, un lavoro che ti permetta la domenica di uscire con la fidanzata o la moglie...tutte cose "normali" per un qualunque lavoratore, ma per noi no,
IO CAMBIEREI LAVORO AL VOLO, perchè non ne vale la pena, la pizza me la faccio a casa mia con il mio bel forno a legna e circondato dai miei amici e la mia famiglia!
Ma probabilmente non sei d'accordo, invidio la tua passione per questo straordinario ma anche duro lavoro.
Saluti
Alessandro
93.144.148.193