corso per pizzaiolo - consigli
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e sto cercando in rete dei consigli, o almeno qualche parere, da persone molto più esperte di me nel settore. Credo sia il posto giusto 🙂
Vi spiego in breve la situazione: ho 27 anni, vivo a Roma e ho interrotto l'università.
La mia intenzione era quella di imparare una professione e, in generale, il settore gastronomico è quello che mi piace di più. Leggevo qua e la di questi corsi professionali (anche qualche topic nel nel forum) ed avrei intenzione di iniziarne uno.
A prescindere dal fatto che so bene che un mestiere come questo (pizzaiolo, cuoco, pasticciere) richiede soprattutto tantissima esperienza, ma da qualche parte dovrò pur iniziare no?
Questo è il punto, e i miei dubbi sono: quanto sono effettivamente validi questi corsi? Qualcuno di voi ne ha mai frequentato uno? Che ne pensate?
Immagino bene che un attestato di frequenza, per quanto "prestigioso" sia l'istituto che lo rilasci, ben poco importa a chi deve assumere un pizzaiolo se poi di esperienza, come me, non ne ha.
La mia idea era di cercare, a fine corso, qualcosina come apprendista/aiuto pizzaiolo, per iniziare. Successivamente ambire a qualcosa di più, ma non certo con zero esperienza.
Il corso, in questo caso, quanto può essermi d'aiuto?
Grazie a chiunque risponderà!
Ciao,
dico la mia...
se punti a fare il pizzaiolo, un corso che ti dia le basi credo sia molto importante... almeno x sapere un po di farine, lievitazioni, cotture, tecniche ecc... ovvio che diventi pizzaiolo con l'esperienza pratica e non "studiando sulla carta"... ma da quello che penso, se vuoi farlo come mestiere, credo sia fondamentale...
ovvio che se il tutto rimane a livello casalingo, e non ne vuoi fare un mestiere.... puoi evitare di spendere soldi...
Manda una richiesta di informazione alla redazione... loro sapranno sapientemente consigliarti
ciao
coppi
Come dice il collega Coppi un corso di pizza ti da sicuramente una base importante per iniziare ,il resto poi lo fa la tanta pratica sul campo.
Il mio consiglio è quello di documentarmi sull'offerta delle varie scuole ,costi ,ore e programmi .
Il forum è una di queste ,chi ti sta rispondendo è un altra soluzione ,e via discorrendo .
Tempi e distanze sono da valutare nel contesto della tua domanda
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Se non sbaglio, il sito offre dei corsi ma mi pare siano a Fermo, quindi "off-limits" per me.
Ad ogni modo, qualcuno di voi conosce (per esperienza diretta o indiretta) delle buone scuole qui a Roma?
Ne sto controllando alcune dalle mie parti e chiederò consiglio anche alla redazione per scuole nella mia città.
Nel frattempo, se qualcuno ha un paio di suggerimenti in merito mi sarebbero di grande aiuto, magari contattatemi in privato per evitare "pubblicità" involontaria.
ciao!
Bingo!
non è x fare pubblicità, ma Maurizio credo sia romano...
Anche io mi ero documentato x il corso di pizza.it, ma era scomodo logisticamente....
ciao
coppi
Grazie Coppi per la tua precisazione,chi è di Roma naturalmente sceglie su questa zona ,e come ha detto l'amico Coppi ...................basta vedere www........................e poi magari decidere e confrontare
salve a tutti,sono nuovo del forum anche io mi trovo nella stessa condizione di Vesper 84 e su Roma non so come muovermi, per Maurizio che mi sembra ferrato in materia, puo' darci qualche indicazione in piu' su quali corsi orientarsi chiaramente qui a Roma.
Grazie
ciao maurizio mi chiamo enzo e vorre chiederti dei consigli...il primo e il piu importante perche mi si incolla la pizza sul banco no0nostante io usi una pasta molto asciutta 2 kg su 1 lt....forse la sbatto troppo e si sfarina del tutto mentre stendo??ma se uso troppa farina ho il problema contrario nel senso che se la inforno con la base farinosa dopo 20 pizze la pietra del forno nn cuoce piu aiutami consigliandomi ti sono molto grato in anticipo saluti enzo