Corso o pratica... cosa scegliere?
Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e vorrei imparare l'affascinante mestiere del pizzaiolo. Fortunatamente ho trovato un corso dalle mie parti al costo di soli 600,00 euro (normalmente, si sa, un corso costa almeno il doppio) essendoci un'offerta proprio in questo periodo. La frequentazione è giornaliera per un mese, dopodichè c'è un esame (loro dicono che se non dovessi passarlo continuerei il corso gratis, ma non ho nessuna documentazione a riguardo) e uno stage (anche qui però niente documentazione, e se si tirassero indietro?) di "n" giorni forse in una pizzeria (molto gettonata e che fa la pizza buona) della città in cui vivo. Comunque, l'associazione è appena nata ma seria e professionale (mi sono informato).
A due passi dall'inizio del corso, però, un pizzaiolo mio amico mi ha diffidato dallo spendere soldi inutili secondo lui, e mi ha proposto di andare nella sua pizzeria qualche ora la sera ad imparare. Lui è molto disponibile, sono sicuro che mi insegnerà scrupolosamente e che mi terrà per quanto tempo vorrò io. La pizzeria non è delle più gettonate del paese, e la pizza è discutibile. E' comunque una pizzeria decennale che ha la sua clientela fissa, conosciuta da tutti. Io però sono napoletano e avevo intenzione una volta terminato tutto (che sia dopo il corso o dopo la pratica da questo amico) di andare a Napoli da un altro mio amico per imparare la pizza napoletana. Quindi, sia al corso che in questa pizzeria non avrei imparato la pizza che poi vorrò fare realmente, ma mi interessa fare pratica prima di andare a Napoli.
A istinto, io credo sia meglio fare pratica piuttosto che fare un corso. Però mi sorgono dei dubbi: forse la teoria è comunque importante da imparare (ammesso che non me la insegni anche il mio amico)? Un attestato può essere un aiuto o un punto a favore quando si cerca lavoro in una pizzeria?
Inoltre difficilmente troverò un altro corso a questo prezzo...
Tirando le somme e con tutte le informazioni che vi ho dato, che ne dite? Mi piacerebbe molto avere un consiglio da persone esperte e del mestiere.
Un abbraccio a tutti!
Corri in pizzeria, un corso non insegna niente oltre alla teoria, e quest'ultima puoi impararla benissimo studiando da solo senza pagare soldi. I corsi non insegnano a essere pizzaioli, questo è un mestiere d'azione, sei pizzaiolo solo nel momento in cui sei capace di dimostrarlo sul campo, sul bancone, durante il servizio, un pizzaiolo non si giudica da un pezzo di carta.
Secondo me poi c'è un discorso più ampio che bisognerebbe fare sui corsi, cioè che questi non hanno nessuna capacità professionalizzante oltre a quella teorica. Quando ti ritrovi il sabato nella ressa, metre si accumulno comande, allora lì si che ti accorgi che il corso per quello ti ha aiutato poco e in quel momento sono cazzi amari. Al corso non impari a fare un servizio da 200 pizze, ma neanche a infornarne trenta riempendo il forno tre volte, al corso non c'è nessuno che si lamenta se la pizza non è buona, al corso non la devi rifare se ti viene un po' bruciacchiata, al corso hai tutto il tempo che vuoi, mentre in pizzeria stai due ore tre ore senza poter respirare.
I corsi secondo me, ripeto, valgono come base teorica, ma non sono degli elementi determinanti nella valutazione di un professionista.
Quindi corri...
sono del parere opposto. Ti consiglierei il corso prima e la pratica dal tuo amico dopo. Così apprendi entrambe le cose. La teoria ti dà gli strumenti per essere un domani autonomo nello sperimentare e per crescere.
La pratica ti aiuterà in velocità e capacità di lavorare.
Però a mio avviso servono entrambi, difficilmente un pizzaiolo che deve lavorare potrà mostrarti con lentezza tutti i procedimenti di cui dovrai impadronirti facendo anche errori! Sbagliando si impara.
Questo penso io, visto che dal corso sto cominciando.
In bocca al lupo!!!
Se ha la possibilità di andare a vedere come si lavora e lavorare lui stesso, è meglio che lo fa subito invece di spendere 800 euro e magari scoprire che il lavoro non è come si aspettava, magari non è portato o non gli piace e ha speso tutti quei soldi.
Non tutti sono fatti per fare questo mestiere, e quelli che fanno i corsi lo sanno.