Forum

Notifiche
Cancella tutti

x pizzamike

(@lelewel)
Membro Registered

ciao pizzamike e a tutti coloro che leggeranno questo mex.
Nel sito pizzamike.it ho letto sta cosa: "Una cosa fondamentale sarebbe quella di affiancare per un periodo uno di questi Maestri e cercare di carpire loro i piccoli trucchi che poi fanno la differenza".Ovviamente ti riferivi ai maestri pizzaioli napoletani.
Io sono di Reggio emilia non lavoro nel setore ma sono cmq molto affascinato da quest'arte.
Io sarei disposto  a trasferirmi nelle tue zone x imparare,sai darmi x favore qualche dritta x venire a contatto con qualke vero maestro pizzaiolo napoletano?
Grazie Gabriele RE

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/02/2005 17:38
(@pizzamike)
Membro Registered

Il discorso è questo:

un periodo di affiancamento, meglio noto come tirocinio, è d'obbligo in tutto i settori lavoratvi.

Ora il difficile è trovare qualcuno disposto a trasmetterti tutto il suo sapere.

In genere chi incomincia questo mestiere lo fa in giovane età ed è quella età in cui non tuttii ragazzi sono disposti a fare sacrifici.

Quei pochi che lo fanno poi ne trarranno benefici per tutta la vita.

Soprattutto in tenera età si disponibili ad accettare diversi compromessi, perché nessuno ti si mette vicino e ti spiega come si fa.

I trucchi i piccoli segreti diventano tuoi solo acqistando la fiducia il rispetto dei "maestri" che solo allora ti trasmetteranno a piccoli passi le loro conoscenze.

Io purtroppo non posso esserti di aiuto a riguardo, ma credo che alcuni amici del forum che leggeranno il tuo messaggio, magari ti sapranno consigliare a chi rivolgerti.

Cmq tieni presente una cosa molto importante, che non tutti sono davvero maestri così come professano, i pochi artisti del settore, sono per lo più gelosi del proprio mstrire e difficilmente trasmettono il loro sapere, se non ai diretti discendenti, quindi attento da chi prendi lezioni, potresti trovarti più incasinato che mai.


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/02/2005 18:47
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Lele,
anch'io vivo a RE, ma ti posso assicurare che dopo aver chiesto ad un sacco di gente ho rinunciato anche io a trovare un "maestro" almeno qui in zona (posto che maestri veri qui in zona ci siano)
Prendi le parole di pizzamike come oro colato, quello che lui ha detto è la pura verità.
I veri maestri sono qui sul forum, perchè sono oltre che maestri di pizza anche maestri di vita, cioè ti dicono le cose e ti danno i consigli nel modo giusto e senza alcuna gelosia, anzi lo fanno con piacere perchè il loro vero amore è per l'arte della pizza e non per il guadagno in se stesso.
Dopo aver capito questo piccolo ma importante fatto, mi sono rassegnato a cercare maestri in zona, e cmq le mie pizze in questi ultimi mesi hanno subito lo stesso un miglioramento eccezionale solo grazie al forum.
La soddisfazione migliore è che gli ultimi invitati ai miei pranzetti del week end sono stati anche ospiti partenopei che rispetto ai primi tentativi questa volta sono stati veramente molto ma molto soddisfatti . E la soddisfazione si misura sulle facce che fanno. Ti assicuro che non puoi far mangiare a un napoletano o campano DOC una pizza che fa "schifo", te lo dice in faccia,senza tanti preamboli. Anzi quando ieri stavo prendendo l'origano per metterlo sulla margherita (lo so che non si mette ma mi piace) un amico ha detto: "Mo te taglio i'mmani !".
L'unico problema, a parte l'impastatrice che mi manca e il forno da 80 euro che fa cagare, è che ancora l'impasto a causa di qualche errore (bassa forza della farina ? o troppa acqua) mi esce un pò"scellato", però  il sapore è spettacolare. Il problema è che lo faccio lievitare troppo 24 ore, per un tipo di farine che probabilmente si acconteterebbe di meno tempo, però il sapore dell'impasto anche crudo è PIENO, MATURO e a me piace così.

Concentrati sul forum, fai sempre pizze almeno nei week end e poi vedi che i "maestri" sono qui.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/02/2005 17:06
(@equital2)
Membro Registered

Ciao, sono Corrado, partenopeo, come dici tu, anche se vivo ad Avellino. Sono nuovo di questo forum, anzi questa è la prima volta che mi connetto e credo, da quello che vedo, che non sarà l'ultima, forse. Sono pizzaiolo da oltre 25 anni e sono stato fortunato ad avere "veri maestri"  (a suo tempo.)
Sono per la pizza classica napoletana e per la sua naturale evoluzione e ho in odio le catene di pizzerie alla McDonald. Mi è piaciuto quanto hai scritto ma ricorda che la cottura incide sul risultato più del 30%. Ti auguro un prospero futuro e se hai bisogno di qualche consiglio non esitare a contattarmi. Sulla pizza classica ho scritto un libro. il primo consiglio che ti dò è che la pizza non deve piacere a te(Almeno non solo) ma ai clienti. Perciò, meglio il basilico sulla margherita. L'origano puoi usarlo per un'altra infinità di pizze.
Ti auguro un prospero futuro. Ciao. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/02/2005 17:29
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Equital,
ti ringrazio per la risposta e l'incoraggiamento.
Grazie all'aiuto e incoraggiamento di persone come te ed altri, pian piano le mie pizze stanno migliorando.
Vivo in casa con un ragazzo di Avellino, prima erano 2 ma adesso uno si è trasferito per lavoro ed è stato sostituito da uno di Cava de' Tirreni.
Inizialmente le pizze che facevo non erano adatte a degli ospiti esperti ed infatti le andavo a mangiare e preparare a casa di amici pugliesi e calabresi che erano meno esigenti in fatto di tecnica e gusto.
Adesso che sono migliorate sono un paio di settimane che le faccio assaggiare anche ai miei coinquilini campani e questa volta le loro facce sono di approvazione (prima non erano affatto contenti) e quindi sono doppiamente soddisfatto. Per l'origano seguirò il tuo consiglio, altrimenti rischio che mi taglino loro stessi le mani .
A proposito sono andato a incoraggiare sia il Napoli che l'Avellino quando sono venuti a giocare qui contro la Reggiana. Lo so che le 2 tifoserie non si amano, ma per un meridionale al nord, quando si può tifare per i colori del sud, non si fanno differenze. Non me ne vogliano gli amici settentrionali, ma in un modo di vivere da emigrante, fatto di sofferenze e privazioni e anche tante umiliazioni, almeno nel campo si possono trovare delle piccole rivincite.

Ciao da Mex


RispondiCitazione
Pubblicato : 28/02/2005 18:02
Condividi:
Translate »