somministrazione e bevande
Ciao a tutti e AUGURI, sono titolare di una pizzeria al taglio regolarmente iscritto all'artigianato, come e cosa dovrei fare per vendere e somministrare bevande senza andare incontro a sanzioni amministrative.
Premetto che io ho un frigo vetrina da diverso tempo con dentro bibite varie , ma ultimamente ho avuto un richiamo verbale dai vigili urbani del mio paese avvertendomi di mettermi in regola, dovrei iscrivermi al REC, ma come e cosa dovrei fare?
AUGURI di nuovo e grazie anticipati a chi mi saprà dare un aiuto
Salve,
sono un tecnico e mi occupo di consulenza HACCP per alziende alimentari.www.cesaremartino.it
Le posso dire che le pizzerie da asporto, in quanto attività artigianali, NON necessitano del corso SAB (somministrazione alimenti e bevande) detto anche CORSO REC o EX REC (Registro esercenti il commercio, ormai soppresso da molti anni).
TUTTAVIA, se una pizzeria da sporto volesse VENDERE BEVANDE in genere, allora scatta l'obbligo dell'ATTESTATO SAB, salvo le deroghe previste dal D.Lgs 114/98.
Nel suo caso, dopo 2 anni di attività può chiedere al comune dove lavora la licenza per (solo) vendere bevande secondo quanto derogato dalla legge precedentemente esposta.
I corsi SAB vengono organizzati in aula da associazioni di categoria e da scuole private accreditate.
L'esame deve avvenire di fronte ad una commissione provinciale o regionale.
la durata varia da 90 a 160 ore asseconda della Regione dove viene organizzato.
Esiste anche la possibilità dei CORSI SAB ONLINE al 100%, con solo esame in sede accreditata, che purtroppo venono organizzati sono in una Regione d'Italia.
Maggiori infoormazioni le troverete sul seguente link CORSO REC ONLINE