Siate Buoni..
Da qualche tempo sto cercando un modo per avvicinarmi al magico mondo della pizza. Premetto di essere del tutto digiuno di tecnica e di non essere più esattamente un giovanotto (ne ho 37).
Dopo un giro di telefonate a vari Enti di Formazione regionali o locali,mi sono reso conto che dalle mie parti (il Novarese) non esistono corsi pubblici specifici per pizzaioli. Cercando in rete ho trovato numerosi siti che pubblicizzano corsi privati,alcuni dei quali mi sono parsi quantomeno sospetti.Leggendo i vari forum ho visto prevalere l'opinione che i corsi siano per lo più inutili.Io ritengo che quantomeno possano servire per capire se realmente si è portati per questo tipo di attività. Mi spiacerebbe, però, farmi ripulire di qualche bel migliaio di euro senza ricevere nessuna formazione in cambio.La mia idea sarebbe quella di frequentare un corso e poi effettuare uno "stage" gratuito o quasi sul campo, per verificare con la pratica le nozioni apprese. Al momento non ho particolari esigenze economiche, quindi potrei anche affrontare il necessario tirocinio senza bisogno di paga.
Siate Buoni....indicatemi qualche scuola seria (anche lontana dalla mia zona). GRAZIE.
Ciao,
per vedere se hai passione non è che lo si capisce in un corso, anzi in un corso se sei timido rischieresti di vederti sotterrare da nerboruti/e leccapiedi che leccano il cu..o al docente pur di imparare il segreto della pizza che probabilmente il docente rivelerà con fatica (a meno che non trova una tipo Pamela Anderson che gliela fa odorare).
Ti posso assicurare che con molta meno spesa, ossia una buona impastatrice (e molti compreso il sottoscritto ne fanno pure a meno) ed un fornetto Ferrari (dai 60 agli 80 euro) e tanta voglia di imparare potrai stupire persino dei napoletani abituati ad assaggiare il meglio .
Certo il problema è sfornare tante pizze e trovare tanta gente che se le mangi ! Io ne avrò fatte oltre 80, tra un pò metto l'insegna sul balcone.
SCHERZO. Però ho fatto contenti amici, colleghi, ecc....
L'unica vera differenza rimane che un forno a legna o elettrico lo trovi solo in una pizzeria. Al corso quante pizze riusciresti ad infornare ?
Ti assicuro che leggendo sul forum se hai pazienza e passione ti basterà e risparmi 1200 euro per una impastatrice con le palle, il fornetto e la farina per almeno 1000 amici contenti ! Ti sembra poco ? Se poi hai spazio potresti farti un fornetto in pietra decente magari di piccolo diametro e ancora sei nei 1200 euro .
Se guardi su ebay potresti cercare e comprare attorno ai 480-500 euro delle impastatrici con impasto totale di 5 kili (non quelle da 8 Kili !), se poi ti scocci la rivendi e recuperi parte dei soldi .
Poi regolati tu.
Se dopo varie e svariate prove con tutti i metodi hai poi trovato un impasto che ti piace, prova a portarlo in una pizzeria in cui vai spesso, magari la sera, tardi, ti metti d'accordo, gli paghi la pizza come se il panetto fosse suo, e te la fa. Potresti rimanere entusiasta del tuo lavoro ed avere ancora 1200 euro in tasca !
Attenzione, non dico che i corsi non servono, anzi il contrario, però credo che servano più a chi ha un'idea ben precisa di apertura pizzeria, è determinato ecc...ma fare un corso seza poi essere sicuri di avere la passione è un rischio. Magari poi ti scocci e ti trovi ad aver speso dei soldi, quando il mese dopo scopri di voler fare dei cocktail ed aver bisogno di fare un altro corso. Tutto qui.
Ciao
Sono d'accordo con te.
Noto che suggerisci l'uso dell'impastatrice, lo fai perchè la ritieni necessaria, o per comodità?
Devo constatare che per impasti con farina superiore a 1,7Kg, a mano è quasi impossibile impastare.
Saluti Falcon
Io impastatrice non ne uso, data la modica quantità dei miei impasti. AL massimo sono andato a 1,7-1,8 Kili. Non oltre.
Anzi credo che per impasti piccoli vadano meglio quelle impastatrici piccole, mi sembra che ce ne fosse una da 1000 W di importazione cinese a 160 euro per impasti da 3-4 Kili. L'aveva presa qualcuno del forum e diceva che era mostruosa, ma poi anche lui impastando per 1 persona aveva dovuto ripiegare per l'impasto manuale !
Quello che volevo dire è che in linea generale 1200 euro sono veramente tanti se una persona non è sicura che fare il pizzaiolo sia il proprio futuro e con quei soldi si possono appunto fare tante cose tra cui impastatrice professionale piccola e forno a legna piccolo in casa. A quel punto si capisce se veramente si può andare oltre con la passione.
Ho l'impressione che a questi corsi vadano soprattutto coloro che prima dell'estate cercano un corso perchè magari vengono assunti in villaggi turistici o pizzerie balneari in Italia o all'estero e non hanno nessuna infarinatura da cui partire.
Lo dico perchè ho parlato con qualcuno che li aveva fatti.
Ripeto che non ho detto che i corsi non siano validi, anzi lo sono sicuramente, ma se uno non ha lo stress da apertura pizzeria o di dover lavorare subito, con un pò di calma si fa lo stesso e magari si può cercare un pizzaiolo che voglia affiancarti anche aggratis per farti imparare il mestiere per qualche mese. Basta chiedere o mettere un annuncio su un giornale locale. Lo so che non è facile trovare uno che ti insegni gratis il mestiere, io ci ho rinunciato ma magari nella zona di Novare è diverso . Qui nella mia zona (Reggio E.) al massimo ti chiedono soldi per insegnarti e poi non ti fanno vedere niente !
Ciao
Sagge parole Mex, sagge parole...
Saluti, Merlino