Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza al taglio scrivetemi

(@quattromori)
Membro Registered

ciao a tutti vorrei conoscere persone che possano darmi dei consigli per un progetto che ho di aperture di pizze al taglio magari che nuove tipi di pizze che si possono adottare nuove miscele opp prodotti affini come focacce ecc ecc son qui che aspetto vostri messaggi magari qualcuno e' interessato a farmi da supervisore dei punti vendita perche ha molta espereinza nel settore vengo dai caraibi son sardo simpatico a presto vi aspetto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2005 02:36
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao,
fatta l'importante premessa che non ho esperienza nel settore ma che anche io da un pò sto lavorando ad un progetto simile di apertura di una piccola pizzeria (come esempio vedi nella foto quello che vorrei che uscisse) in Messico, se vuoi puoi scrivermi a zener73@yahoo.it
E' da un pò che mi informo in merito e ho conosciuto altre persone che hanno già intrapreso o stanno intraprendendo progetti simili, compreso un amico che vorrebbe aprirla in Senegal in una zona turistica.
Premesso che non sono pizzaiolo ma comunque sono mesi che faccio prove con netti miglioramenti rispetto agli inizi , ti posso consigliare di muoverti su 4 livelli di organizzazione del progetto

1) la pizza. come si fa, come non si fa e come farla bene (difficolta elevata !)
    non affidarti alla fortuna di trovare un pizzaiolo, la pizza devi saperla fare tu. Tutti i lavoratori si ammalano, possono avere altre offerte di lavoro migliori o hanno altri problemi. Tu la pizza la devi saper fare, indipendentemente da quello che accade attorno a te.
2) ricerca prodotti disponibili nella tua zona e/o come sostituirli
3) permessi, licenze, varie ed eventuali sfighe burocratiche
4) materiali per la preparazione, impastatrice, frigo, e soprattutto forno/i
5) ricette varie ma che dipende dal punto 4 ma ce ne sono tante

Ad esempio nel mio caso dopo aver affrontato e risolto i punti 2, 4,5  sono adesso concentrato sul punto 1) ! Il punto 2 è per me ancora una mezza incognita a causa di una persona che conosco sul posto (in Messico)e che è un pò un disastro dal punto di vista organizzativo.
Se vuoi ricette, ne ho un pò a bizzeffe, ma neanche puoi pensare di fare 1000 tipi di pizze e focacce...o rischi di disperdere gli sforzi. La gente che lavora con te deve acquisire una certa manualità su un limitato numero di specialità, diciamo 10, almeno inzialmente, per poi aumentare gradatamente il numero stesso di varianti.
Questo me lo diceva un amico che ha avuto per anni un ristorante .



Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2005 19:55
(@lelewel)
Membro Registered

ciao mex ho letto il tuo post sul progetto messico,
inanzitutto complimenti x l'ottimo metodo di organizzazione che hai consigliato a quattromori,lo condivido perfettamente.
Anch'io sto organizzando una cosa simile,ma in Croazia.
Se ho ben capito tu vorresti fare un chiosko all'aperto con il forno a legna,giusto?
Dimmi una cosa,abiti a Reggio Emilia?
Ciao gabriele

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2005 02:24
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Gabriele, si abito a Reggio.

Dunque la storia è abbastanza lunga. In pratica in Mex ci ero andato già alcuni anni fape run primo sopralluogo e contatti, poi per motivi delle sfighe economiche di quegli anni sono dovuto ritornare in quanto mi ero organizzato malissimo e il chiosco non è mai partito in quanto avevo sottovalutato il punto relativo ai permessi legali e varie. Però a 27 anni e senza idee in testa si può sbagliare , l'importante è capire gli errori e non rifarli.
A chiunque vada all'estero consiglio di non partire con la testa che in Italia tutto è difficile e all'estero invece si può fare quello che si vuole. Questo è il primo consiglio che mi sento di dare.(anzi credo che adesso aprire una pizzeria non sia mai stato così semplice)
Certo, si può capitare nella corrente buona di periodi in cui ci sono permessi facili per ravvivare il tursismo ecc...ma non sempre è così, poi noi all'estero siamo legalmente come gli amici che fanno le file per i permessi di soggiorno nelle nostre città, se le facciamo fare a loro, non aspettiamoci che se arriviamo noi ci stendano il tappeto rosso. Anzi per come vengono trattati loro, devo dire che siamo anche fortunati.

Comunque ancora in breve l'importante è la conoscenza del posto ed il famoso GANCIO ossia qualcuno che è residente nel posto e che in qualche modo partecipi all'attività con una sua quota. L'unico mio problema ad esempio è proprio un gancio non totalmente affidabile. ma a parte questo bisogna pianificare bene. Dai giorni di costruzione, ai materiali,fornitori insomma un mezzo casino. Certe volte se non fosse per i soldi che per farlo in Iialia occorrerebbe il triplo, credo che sarebbe meglio una bella spiaggia in Italia !!!!

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2005 03:16
Condividi:
Translate »