Forum

Notifications
Clear all

per paolo72 ...... scollegati?

(@tarquinio)
Member Registered

No no, Ange ha capito fin troppo bene, e anche io, ho capito che tu come titolare, e tanti altri come te, hai la strana ma radicata convinzione che i pizzaioli siano incontentabili sanguisughe che altro non fanno che sottrarre indebitamente risorse così duramente accantonate. Insaziabili megalomani che hanno la presunzione di trattamenti umani e onorevoli, di contratti da onorare e di una paga proporzionale alla propria professionalità, persone o giù di lì a cui si può magnanimamente concedere di lavorare nella propria pizzeria a patto di stare muti e sottomessi, come un fastidio irritante e dispendioso ma necessario.
Si necessario, perchè ci si dimentica che la pizzeria vende e prospera, guarda un po', sul lavoro e sulle capacità del pizzaziolo, bestia da soma. Notevole poi, la tua uscita che con 300 pizze/die non sia giusto eccedere la paga sindacale, e allora il pizzaiolo al banco quando supera l'orario di lavoro contrattuale che dovrebbe fare? A) alza le mani si toglie il grembiule e va via, B) ti chiede 50 euro di straordinario ad ora, C) ti denuncia al sindacato......
300 pizze alla media di 6,50 euro cadauna fanno 1950 euro/giorno a cui si aggiunge l'indotto che segue AL LAVORO DEL PIZZAIOLO. Ma tu dimmi, lo sosterresti un carico di lavoro del genere (compreso carico legna, linea prodotti, impasto ecc.) per la paga sindacale?
Poi vedi, se il locale è vuoto, spesso purtroppo è proprio a causa delle scelte balorde ed imprevidenti da parte dei proprietari. Esempi? Se prendi un manovale che si fa chiamare fantasiosamente pizzaiolo solo perchè sta muto e ti costa poco, se acquisti prodotti per la farcitura e farine con cui gli americani non avrebbero il cuore di bombardare i talebani, se instauri un clima negativo nell'ambiente di lavoro con atteggiamenti dispotici e aggressivi......, ma cosa vuoi riempire?
Il pizzaiolo ha il dovere di lavorare bene e con abnegazione, magari con entusiasmo, ma non può uscire  e portarti i clienti in pizzeria con la pistola in pugno. Mi fa irritare poi, la presunzione e la spocchia con cui fai notare ad Ange che il tuo personale è al completo, ma mica ti sei chiesto se Ange accetterebbe di lavorare da te e sopportare il modo quantomeno singolare con cui vedi il vaoro dipendente. Poi invece tu sei sicuramente collegato (lo deduco da quello che dici) alla realtà che solo e sicuramente è quello del limitatio ambito del tuo portafoglio collegato ad un braccio molto mooolto corto. (Ma questo è male comune  a quanto pare). Pace e prosperità.
151.81.32.227

Quote
Topic starter Posted : 17/01/2010 11:34
Share:
Translate »