devo scrivere il menu
vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi,
vi pongo il mio problema: siccome sto scrivendo il menu per la pizzeria che sto per aprire e non so quali pizze mettere in menu, mi dareste qualche consiglio?, ne vorrei mettere una sessantina, voi dite che bastano?
Secondo voi quali sono le più apprezzate?
Grazie a tutti
Gianluca
Ciao,secondo te'parsimonia negli sprechi,velocita',idee chiare,qualita,'freschezza degli alimenti,possono essere associati a...buona e ottimale oculata gestione per una pizzeria????
Ora,il mio pensiero e' questo:
60 pizze sul menu',indicano capienti frigoriferi,con conseguenze di forzata conservazione di molteplici alimenti atti allo scopo,di conseguenza si deducono due fattori,o uso di alimenti mai freschi,oppure sprechi paurosi.Velocita'del pizzaiolo fortemente diminuita con tempi di attesa in allungo in serate di grazia,e con probabili qui pro quo nelle comunicazioni con camerieri attraverso le comande.Inoltre,confusione nell'avventore che trovandosi a leggere 60 righe composte,non sa'piu'chi e' e cosa vuole,perdendosi di riga in riga si vedra'costretto a ripiegare su di una margherita o 4 stagioni,oppure ad una unita'cui il nome colpisce,pentendosi immediatamente dopo per un eventuale sbaglio di ordine soggettivo personale,cui l'ansia si e'tramutata in fretta. Le migliori pizzerie,hanno 4-5 pizze in menu'dettano le condizioni,(vedi Michele a Napoli) usano la semplicita'come un arma capace di far apprezzare l'essenza della pizza,i loro clienti diventano automaticamente estimatori di pasta,cottura,friabilita' gusto e leggerezza,e non si disperderanno certo sulla gorgonzola e pere che era piu' buona dell'ananas e prosciutto crudo!!Quindi amico mio il consiglio che ti do'e'.....mantieni pure le classiche,eleva la pizza della casa, inserisci alcune specialita' ma non superare le 15-20 pizze!!!!Questa mia vuole esserti d'aiuto su fondamenta che mi sorreggono da ormai 30 anni di scuola in pizzeria,una delle sacre regole e'...mai viziare il cliente,se leggera'60 pizze in menu'...stai tranquillo lui ti chiedera' la sessantunesima,quella fatta da lui che ti invita a togliere,mettere aggiungere ed eliminare!!Chiaro il concetto!!!!Ciao e Auguroni!!!
Consiglio super di Fiocco.
Sono perfettamente d'accordo. Il cliente deve uscire dalla pizzeria ricordando la pizza, non quello che c'è sopra, per cui impegnati a realizzare un impasto speciale, che in simbiosi con la cottura del tuo forno, produca un qualcosa di particolare.
Come ha ricordato Fiocco, da Michele, a Napoli, sono previste solo 2 tipi di pizze: Margherita e Marinara; unica variante la grandezza e la quantità di mozzarella. ( c'è sempre la coda...)
Saluti Falcon
grazie per aver risposto alla domanda,
scusate se non sono stato subito chiaro ma la pizzeria è una pizzeria per asporto e al taglio (in realtà non è al taglio ma pensavo di fare delle pizze un po' più piccole al momento, per non perdere in qualità).
L'importante per me è dare una pizza di qualità, ovviamente il fatto di non mangiarla immediatamente quando viene asportata ne toglierà indubbiamente un po'(la gente a casa questo lo sa), ma credo che posso tuttavia fare la differenza dalle altre pizzerie per asporto, avendo cura nello scegliere gli ingredienti ed offrendo una variegata ma non troppo scelta di pizze, in modo da non incasinarmi.
Tornando al punto, il menu/volantino lo devo fare per forza, perchè devo pur pubblicizzare la pizzeria che sto per aprire e mettere una pizza per lato del volantino mi sembra pochino per invogliare la gente.
Scusate ancora il disturbo
ciao
Gianluca