Forum

Notifiche
Cancella tutti

CRISI DI MERCATO

(@luca73)
Membro Registered

E' chiaro che negli ultimi tempi gli Italiani non se la passano molto bene economicamente e sono costretti a fare delle rinunce. Naturalmente le prime cose a cui rinunciano sono gli sfizi e quindi andare fuori a cena (la classica pizza della domenica o del sabato). Forse la rovina sono anche le pizze surgelate ad 1 € che abbondano in tutti i supermercati, forse la colpa è anche degli esercenti che con l'€ hanno un po' arrotondato in eccesso e non in difetto forse......
Secondo te cosa ha contribuito maggiormente e cosa si puo' fare per superare questo momentaccio?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/04/2005 01:19
(@amedeo)
Membro Registered

ciao. un ritorno alle origini. cioe' smetterla di offrire la pizza come se fosse una trovata della NOVELLE CUISINE FRANCESE,e smetterla di farcire la pizza come se si volesse offrire una aragosta. Pretendere di fare pagare dai 15 ai 23 euro delle pizze perche' sopra ci sono alcuni grammi di sostanze esotiche oppure un prosciutto di parma di 5 categoria alla fine non paga in niente, ma solo offre UN DECADIMENTO, di un prodotto, LA PIZZA, che deve essere economico, veloce, semplice e genuino.questa e la mia personalissima opinione. ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/04/2005 06:24
(@mister_elis)
Membro Registered

L'euro non è avversario facile sia ben chiaro di questi tempi le famiglie son costrette a fare alcune rinunce questo è un dato di fatto.
A mio avviso tutta l'Europa sarebbe da reimpostare:
dal progetto euro al valore dello stesso.
Sotto accusa sono anche i grandi centri commerciali che svendono articoli di ogni genere come la pizza e a farne le spese sono le pizzerie stesse, a scapito della qualità.
E' chiaro che il fattore prezzo in questi casi convince appieno.
Da sottolineare la mancanza di alcuni ristoratori che con l'avvento dell'euro hanno convertito a sfavore degli avventori.
E' necessario un controllo atto a contenere adeguatamente le conversioni dei prezzi esponendo magari i due valori: (lire ed euro).
La gestione di un'attività commerciale carissimo amedeo  richiede oltrechè dedizione e professionalità, conoscenza del mercato.
Poche ritengo siano le speranze di soppravivenza per quelli che vendono pizze a 23 euro.
Un saluto a tutto il forum

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/04/2005 16:46
(@manuel)
Membro Registered

Per superare questo momento e necessario non fossilizarsi sui motivi della crisi
in quanto questo ti porterebbe ad essere travolto in un gorgo che ti trascina sempre piu' giu',
derubandoti di tutte le energie necessarie per poter intravedere le nuove opportunità
che si presenteranno in futuro, di fronte ai cambiamenti delle esigenze del mercato.
Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2005 07:04
(@andrean)
Membro Registered

Manca l'onestà! A tutti i livelli.
L'unica cosa che io e mia moglie andavamo a mangiare fuori era la pizza. Qui a Roma è aumentata a dismisura e quindi, anche per via dei bimbi, mi sono improvvisato pizzaiolo (una volta a settimana) con alterni risultati. L'estate scorsa sono stato dalle parti di Scario (provincia di Salerno al confine con la Calabria) ed ho mangiato la miglior pizza della mia vita (ahimè son due anni che progettiamo di andare a Napoli ma salta sempre) a 2,5 euro. Ristorante all'aperto con vista sul mare e la luna che ci si specchiava. Quello, in qualsiasi parte d'italia, è il prezzo giusto. Non 6/7 euro per una margherita.
Ciao Andrea

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2005 16:11
(@ingraine)
Membro Registered

Concordo pienamente con cio' che dice Andrea.
Anche io e mio marito spesso, la domenica andavamo a mangiare la pizza in pizzeria, adesso siamo in 5 con i bimbi e 5 pizze in pizzeria costano tanto, cosi' anche io con il fornetto e studiando i vari impasti, sono diventata una pizzaiola casalinga e ottengo l'approvazione di tutti loro. Cosi' la pizza la mangiamo moolto piu' spesso , variando gli ingredienti , infatti a noi piace molto condita e sfiziosa e le pizze cosi' in pizzeria qui le paghiamo sui 10 euro (da asporto), se poi ti siedi al tavolo... non ne parliamo.
Purtroppo in pizzeria ci si va di meno,  perche' si deve risparmiare per cio' che e' primario, con i bambini che crescono... con i dentisti che incalzano !!!!!!!!!!!!!!
Scusate lo sfogo ma devo pagare al dentista delle mie gemelle 7.000 euro di apparecchi dentali.
ciao
cristina

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2005 18:53
(@mexpizza)
Membro Registered

Cristina concordo con te,
ma almeno tu che puoi, mi spiegheresti come fai a resistere a non mangiare la pizza al metro del Vesuvio3 di Torre Sant'Andrea vicino Torre dell'Orso ?
Certo io prima lì spendevo 11-12 mila lire e dopo l'euro subito 10-11 euro, ma una pizza così la sanno fare solo in pochi in Italia, credimi, specie se la fa Pino.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2005 20:11
(@ingraine)
Membro Registered

Se la pizza da Vesuvio3 la descrivi in questo modo... devo proprio andare a vedere e provare.
Mio marito ha detto che ci andremo al piu' presto... poi ti sapro' dire.
ciao
cristina

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2005 20:17
(@mexpizza)
Membro Registered

Allora visto che avrai la fortuna di farci un salto, non puoi mancare di assaggiare la 4 formaggi,  oppure la "speciale" con pomodorini e mozzarella di bufala , oppure quella solo pomodorini e rucola, o comunque la classica margherita. Ma se ascolti il mio consiglio quei gusti sono imperdibili e la margherita prendila un'altra volta. Poi se questi gusti non ti piacciono per carità, fai tu , ma quella 4 formaggi.....madon....
In 2 persone ci facciamo fuori 70 cm ! Adesso non so come siete messi a fame....e se rimane te la incartano ed è buona anche il giorno dopo. (circa 10-11 euro a testa con coca cola quando prendiamo 70 cm)

Vai a metà serata,verso le 22.00, non andare subito quando il forno non è ancora a regime e digli soprattutto se il pizzaiolo è Pino di fartela piu' alta. Ricordaglielo.

E' l'unico posto da noi (voi) nel Salento dove puoi assaggiare la pizza come a Vico Equense, credimi.

Ciao...e un pò ti invidio.







RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2005 17:56
(@ingraine)
Membro Registered

Sicuramente seguiro' i tuoi consigli.
La margherita stai sicuro, pur buona che sia, non la prendero', pensa che anche le mie figlie gemelle di 9 anni hanno gusti da grande e non ci pensano proprio a ordinare la margherita.
A fame stiamo messi bene.... poi magari scontiamo le calorie in settimana, infatti io la pizza la preparo per il sabato sera e a pranzo mangio solo verdura o riso.
Di dove sei tu? IO della prov. di Lecce.
ciao
p.s. ti faro' sapere appena andro'
cristina

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2005 19:14
(@amedeo)
Membro Registered

ciao. in effetti  la questione di vendere pizze a prezzi esorbitanti, mi fa pensare che sia l'ultima spiaggia di un ristoratore di bassa categoria,per fare in modo di spellare fino all'ultimo i soldi dei lienti.Quando si vedono i menu' online, e si vedono i prezzi delle agiunte gia ,li mi vengono i brividi.dei ciuffi di rucola o di radicchio rosso per 3 euro. questo sistema fara chiudere realmente a chi non sara capace di offrire un prodotto al suo vero prezzo di profitto. ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/04/2005 01:51
Condividi:
Translate »