Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli per la Spagna

(@giovanni-balestra)
Membro Registered

salve a tutti,
vorrei chiedervi consiglio in merito all'apertura di una piccola pizzeria al taglio in Siviglia.
Ho più di 50 anni e un buon lavoro in Italia ma ho una compagna a siviglia e non riesco a trovare una possibilità di lavoro per trasferirmi in questa magnifica città, per esso mi è venuta l'idea di montare una piccola pizzeria ma non avendo nessuna esperienza in merito vi chiedo aiuto.
L'ideale sarebbe trovare un socio pizzaiolo per iniziare l'attività e se poi va bene seguire ad aprire diverse pizzerie in andalucia.
Ma prima di fare questo passo avrei bisogno di alcune basilari informazioni come: quanto può rendere una pizzeria al taglio in una città come siviglia, (città piena di turisti e studenti)? quali potrebbero essere gli utili? che investimento sarebbe necessario? si potrebbe iniziare con dell'attrezzatura usata? qualcuno di voi ha un esperienza di pizzeria d'asporto in qualche città andalusa?
Io potrei disporre di una metà del capitale e avrei bisogno di un socio che mi aiuti ad avviare la cosa.
vi ringrazio anticipatamente
Giovanni
95.75.64.243

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/05/2010 23:15
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Ho un amico che da 5 anni sta a siviglia, ma purtroppo non è pizzaiolo
ma potrebbe darti buone indicazioni.
se vuoi scrivermi a angelo . petrone (chiocciola) libero . it
79.11.50.1

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2010 00:10
(@amedeo)
Membro Registered

1)ciao.personalemente, quando un primo ministro espone a reti tv e radio nazionali,questi problemi, vuol dire che il problema alla base e' mooolto ben piu' grave.comunque auguri lo stesso.
2)volevo aggiungere;per dare serieta' alla tua richiesta di aiuto per avere informazioni su come aprire una attivita' e la ricerca di un socio, tu hai scritto che non hai esperienza;questo puo' anche andare bene, ma NON SCRIVERE per favore,.....e se poi va bene seguire ad aprire diverse pizzerie in andalucia.......;questo che hai scritto, ti si ritorce contro, innanzitutto perche' ancora devi aprire e se aprirai, ancora non lo sai, eppoi, ne devi fare molta esperienza e devi avere soldi per aprire altri locali;perche' i soldi, specie ora per la spagna la vedo molto ma molto dura.ciao.amedeo.
-------------------------------------------------------------
Tirato in volto, Zapatero ha letto ieri mattina in parlamento, probabilmente il discorso più difficile di tutta la sua carriera e da quando nel 2004 è diventato presidente per la prima volta. Un intervento accorato, di aiuto e di solidarietà (che il leader dell'opposizione Mariano Rajoy ha polemicamente respinto) per tentare di traghettare la Spagna al di là delle secche in cui si trova: una situazione ben diversa da quella di abbondanza e di euforia economica che si respirava nella decade bruscamente interrottasi nell'estate di due anni fa.

Quali dunque le misure più significative proposte dal governo per recuperare 1,5 punti di disavanzo pubblico nei prossimi due anni? Nel settore pubblico il salario dei dipendenti sarà decurtato in media (proporzionalmente allo stipendio) del 5% nel 2010 e congelato nel 2011, per un totale di oltre 4 miliardi di euro. Mentre i membri del governo, in modo da dare un esempio concreto al paese, avranno la busta paga alleggerita di un 15% (7-800 euro al mese), un'iniziativa cui potrebbero aderire anche i parlamentari.

Sul fronte più strettamente sociale, Zapatero ha messo fine all'automatismo di adeguamento delle pensioni all'inflazione, che durava da 25 anni, decidendo di congelare (salvo quelle contributive e minime) gli aumenti previsti nel 2011. A farne le spese, 5 milioni di pensionati. Contemporaneamente verrà abolito, a partire dal prossimo gennaio, il bonus-bebé di 2.500 euro che veniva dato ai nuovi nati, per un totale di oltre 1 miliardo di euro. In campo sanitario si procederà invece a una revisione dei meccanismi di distribuzione e di costo delle medicine (generici e non) in modo da risparmiare qualcosa come 500 milioni all'anno. Infine, oltre all'abolizione del regime transitorio del meccanismo di pensionamento parziale, le misure adottate ieri prevedono che si tagli la retroattività degli aiuti previsti dalla legge per l'assistenza alle persone non autosufficienti e che si acceleri l'iter per l'approvazione dei solleciti in modo da snellire le procedure (risparmio previsto: 700 milioni).

Per quel che riguarda invece gli aiuti previsti allo sviluppo economico, la riduzione del budget è di 600 milioni su un totale di oltre 5 miliardi, che si aggiungono ai 6 miliardi di euro di taglio per opere pubbliche (in pratica i lavori verranno ritardati da 6 a 12 mesi rispetto al previsto). Alle Regioni e ai Comuni verrà invece richiesto un sacrificio di 1,2 miliardi di euro. Non poco. Infatti c'è già qualche autonomia che minaccia, per quest'anno, un aumento della pressione fiscale locale, per compensare eventuali mancati introiti.

Come dicevamo, in totale 15 miliardi di euro, e la sensazione che non siano sufficienti (nonostante la reiterata promessa a breve di riforme del mercato del lavoro e delle pensioni) a rimettere in carreggiata la Spagna. Tanto più che ieri Zapatero ha ammesso che queste misure freneranno la crescita del Pil nel 2011 di alcuni decimi di punto. Il rischio è che il malessere sociale si aggiunga a quello congiunturale: 2,6 milioni di funzionari e circa 6 milioni di pensionati sono infatti pronti a scendere in piazza per rivendicare i propri diritti.(news da google.it).

188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2010 00:42
(@amedeo)
Membro Registered

http://www.ccoo.es/csccoo/menu.do
-------------------------------------------------------------------
ciao.sulla destra poi, cliccate sul video, dura 20 minuti scarsi e spero capiate bene un poco lo spagnolo;questo signore e' il leader delle confederazioni sindacali, etc etc etc .per i prossimi 3 anni e' prevista l'accuirsi della disoccupazione,  30%?a questi livelli di crisi interna,e' possibile ancora investire in spagna, per una piccola impresa individuale, e i finanziamenti, andranno veramente a uno spagnolo in primis, o a qualsiasi cittadino dell'eu?i dubbi sono attualissimi.ciao.amedeo.
188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2010 01:27
(@pinos58)
Membro Registered

LE STESSE PERPLESSITA' CHE AVEVO IO LEGGENDO IN QUESTI GG SUL FORUM TANTI INTERVENTI DALLA sPAGNA !!! PENSATE CHE LE NOTIZIE DI STAMPA SIANO CATASTROFICHE ??? NON VERITIERE ??? PERCHè TANTI INVESTONO IN sPAGNA ?? SE VI PIACCCIONO LE ZONE DI CRISI ANDATE IN GRECIA ??? E' PLUS FACILE !!! CMQ IO CI ANDREI CON I PIEDI DI PIOMBO E ASPETTEREI ALMENO 1 ANNO !!! ANZI CARO AMICO APPROFITTEREI IN QUESTO ANNO PER FARE ESPERIENZA DI GESTIONE DI UNA PIZZERIA IN ITALIA ................BUONA FORTUNA
151.67.88.91

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2010 09:00
(@amedeo)
Membro Registered

ciao a tutti.ciao Pinuccio.vedi, vedete, io non e' che sono pessimista in ogni cosa, pero' mi viene in mente dannatamente, e nessuno dei cucu' ne ha mai richiesto un aggiornamento, come quel signore di PIZZASHOCK,che e' venuto qui a fare proselitismo, cioe' sembrava che cercasse soci in franchising,per il suo marchio;io onestamente, ho osato molto nella vita, avendo alle spalle comunque la esperienza dei miei genitori e dei parenti;pero' ho messo molto del mio, qualcosa ho realizzato, ma mai coinvolgerei un estraneo se non sono sicuro nemmeno io;questo signore, voleva aprire in peru', a bolivia, e a jedda nello sri-lanka;ora guardiamoci allo specchio;ma veramente questo tizio, ha proprio aperto a jedda e in bolivia, a la paz? ho cercato nelle camere di commercio di quei paesi ma NON HO TROVATO NIENTE!!ecco, siccome questo signore aveva risposto molto piccato sulle mie perplessita'(ha ha ha ha ha ha ha ),anche in questo caso, dove il mercato immobiliare e i mutui garantiti al 130% hanno trascinato giu' il prodotto interno lordo, ed e' sotto occhio a tutti, la grecia ad esempio, ora la spagna;cosa devo consigliare io, da inesperto?io consiglio ne' il lavoro e neanche investirci.tutto qua.ma nessuno legge i giornali o i fondopagina dei giornali economici?ciao a tutti.amedeo.
188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2010 16:42
(@simo83)
Membro Registered

Hai pienamente ragione Amedeo sul discorso riguardante la Spagna..se l'Italia sta con le pezze al c..o in Spagna stanno messi molto peggio....non dimentichiamo che dopo la Grecia, per quanto concerne il rischio di default (fallimento....cioè impossibilità di pagare i proprio creditori...), ci sono porprio Portogallo e Spagna quindi credo sia una cosa un pò avventata investire capitale proprio li e proprio ora...la crisi in Spagna per via della collasso del mercato immobiliare si è sentita come non mai...
L'Fmi e la Bce sono intervenuti nel week end scorso con un importante piano proprio perchè la situazione stva degenerando e si rischiava il crollo dell'euro...
Credo ci possano essere mercati migliori ai quali puntare...mercati che comunque nonostante la crisi mantengono ancora la loro leadership....vedi Germania per esempio..ovviamente se proprio il discorso è puntare all'estero...
Saluti
Simone
87.13.139.113

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2010 17:02
(@amedeo)
Membro Registered

ciao Simo.quando sospendono immediatamente pochigiorni dopo della seduta parlamentare anche il bonus dei bebe' e la indennita' di accompagnamento, per i mezzi-disabili, non deambulanti, vuol dire che sono alla frutta;dunque la vedo male per i finanziamenti, per uno straniero anche se zona eu.la spagna ha voluto copiare alla grande quello che aveva fatto l'irlanda e prima ancora l'islanda.cioe' abbassare indiscrinatamente le aliquota iva, che sono alla base delle tasse alla fonte,e poi abbassare i tassi, questo ha portato al collasso la finanza pubblica;ha, volevo aggiungere:dietro consiglio, ilparlamento greco, aveva sospeso l'acquisto, circa 2 anni fa',di 6 mercedes limousine, ultra-bindate;si, ok, hanno qualche problema anche loro,ma non si potevano accontentare delle audi, come gli italiani?i tedeschi? i danesi? etc etc ;costano la meta' e sono piu' veloci.questa notizia, al momento, ricordo che la avevo letta nelle news del sito della unione europea, scritto in tedesco.ma siccome e recente la si trova facilmente;limousine mercedes, per favore!!se la ritrovo la pubblico qui immediatamente.ciao.amedeo.
188.222.62.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/05/2010 05:09
Condividi:
Translate »