Consigli e dubbi da sciogliere per me che inizio ora!
ciao a tutti..vi leggo da moltissimo e grazie a voi ho deliziato parenti e amici con la mia pizza, fatta a casa con forno a legna..la mia pizza è piaciuta molto a mio suocero che ha da poco aperto una pizzeria a taglio e mi ha voluto li a fare le pizze tonde il fine settimana...pian piano sto facendo la mano però ho molti dubbi da sciogliere, visto che quando faccio la pizza a casa non mi corre dietro nessuno ma li devo garantire un certo ritmo e non posso permettermi intoppi...iniziamo:
1) il forno è elettrico ed è impostato per non viaggiare a più di 320°..io so che la cottura ottimale si ottiene fra i 380° e i 400°..è un grosso problema questo?
2) il mio impasto è composto da acqua farina sale e lievito, sciolgo prima in acqua il lievito e il sale insieme (lievito: 8g a litro d'acqua), metto tutto in una bacinella e piano piano aggiungo farina, quando l'impasto non appiccica più lo rovescio sul tagliere e lo finisco a mano..ora fino a 5kg di farina reggo, ma devo iniziare a usare l'impastatrice..ieri sera l'ho provata, ho fatto lo stesso procedimento però non sono soddisfatto del risultato..la pizza è dura e fatica a lievitare, in più è molto elastica e non la riesco a stendere bene..come devo comportarmi con l'impastatrice (purtroppo non so dirvi la farina che tipo sia, la compra il principale ad un molino della zona, è tipo "0", domani cerco notizie sulla confezione)
3) è possibile fare l'impasto e poi metterlo nel frigo per conservarlo? è meglio mettercelo intero, farlo stare la notte, e poi il giorno dopo fare i panetti oppure fare i panetti e conservarli così in frigo? Una volta tolti dal frigo, quanto tempo è bene farli stare a temperatura ambiente?
4) come mi devo comportare con i panetti che la sera avanzano? posso metterli in frigo e riutilizzarli? oppure?
scusate la prolissità e le chiacchiere, ma veramente non saprei a chi altro chiedere!
grazie
Carlo
87.10.227.28
Ciao,
1 la temperatura ottimale per il forno elettrico varia tra i 350/360°,poi dipende che tipo di impasto fai e da quante pizze fai e dal tipo di forno.(perchè sei fai tante pizze il forno tieni + alto per vere una temperatura ottimale quando lavori tanto)
2 Non voglio insegnarti nulla ma non si miscela mai lievito e sale insieme(il sale inibisce la lievitazione)
3 L'impasto lo puoi tenere in frigo sia intero che in palline dipende dal lavoro che hai,consiglio di tirarlo fuori se è in palline un paio di ore prima(ma anche qui dipende che tipo di impasto hai fatto )
4 i panetti che avanzano sono riutilizzabili.
ciao
91.81.235.137
Benvenuto Carlo,comincerei con il non mettere l lievito assieme al sale,e molto importante perche il sale uccide i lieviti,va messo a metà impasto e non procuparti si amalgama benissimo anche senza se non lo sciogli a parte.
82.56.159.41
Nel forno elettrico le temperature sono più basse,o amici che lo usano a 320 e anno dei buoni risultati.
Io non ho mai messo l'impasto in frigo senza prima tagliarlo,quindi ti consiglio di:impastare,metterlo sul banco coperto per almeno 30min,fai dei panetti da 180,200 o 220 dipende da qello che devi fare e mettile in frigo per almeno 12 ore.la pasta poi va fatta lievitare a temperatura ambiente,ma i tempi qui sono molto relativi a causa della quantita di lievito usato,della temperatura ambiente e di tante altre.salutoni
82.56.159.41
grazie mille a tutti...la cosa del sale l'ho appresa scorrazzando per il forum...lo metto alla fine, magari sciolto in acqua...così come l'olio, vorrei provare ad aggiungerlo a fine impasto. Oggi pomeriggio vado a vedere come vengono i miei panetti con lap asta che è stata 12 ore in frigo..speriamo siano abbastanza lavorabili e non mi creino problemi..la farina ho visto sulla sacca è del molino che sta a Bastardo(PG) e ha la confezione rossa, non so se qualcuno abbia maggiori info a riguardo! Per quanto riguarda la cottura, a 320 la pizza cuoce relativamente bene ma stando un pò troppo dentro al forno tende a seccarsi...certo che se potesse stare tra i 350 e i 380 sarebbe il top dei top!
P.s.: è vero che l'olio appesantisce l'impasto e ne rallenta la lievitazione?
87.6.236.81
Ciao. Cercherò di aiutarti, secondo la mia esperienza.
1) La temperatura ideale del forno a legna è circa 380/400 °C, tuttavia il forno elettrico lavora con temperature leggermente più basse. Questo vuol dire che la pizza dovrà cuocere un pò più a lungo, e devi fare attenzione a che non diventi dura. Per evitare questo, alcuni pizzaioli usano un pò di latte nell'impasto, ma è una cosa che a me non piace.
2) quoto gli amici che ti consigliano di non mettere mai il sale a contatto con il lievito. Se vuoi, puoi trovare la ricetta del mio impasto qui:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=83118
3) Di solito si fanno i panielli e si conservano in frigo. Logicamente devi tirarli fuori in tempo perchè possano lievitare. Il tempo necessario dipende da quanto lievito usi in fase di preparazione. Fai delle prove.
4) i panielli avanzati possono andare in frigo, a patto che tu usi una farina sufficientemente forte, e che i panielli stessi non siano già troppo avanti con la lievitazione. Se fai l'impasto al mattino, avrai sicuramente migliori risultati, in quanto un impasto fatto al pomeriggio userà più lievito, e quindi la pasta arriverà prima all'esaurimento del ciclo. Anche per la conservazione in frigo al punto 3) è meglio usare una farina forte.
Oppure? Oppure puoi farci il pane. Con due palline sovrapposte fai un filone, lo lasci in frigo la notte, e la mattina lo metti per una mezz'ora a cuocere a 150/180 °C. Puoi vedere il risultato qui:
Buon lavoro, e fammi sapere.
78.15.133.17
grazie per i tuoi consigli paolo...è proprio il pane che ho fatto ieri...è venuto di una bontà unica 😀
proverò la tua ricetta...cmq ieri ho fatto così: impasto fatto la sera prima e messo in frigo, con 8g di lievito a litro d'acqua e 3kg di farina. alle 13 ho fatto i panielli e li ho lasciati coperti con un panno bagnato dentro un forno in disuso, dove la temperatura è tra i 15 e i 20°...sono arrivati alle 21 circa...poi hanno iniziato a cedere e a fare troppe bolle d'aria..e cmq la pasta era durissima e molto elastica...cosa correggo, la quantità di farina(magari meno di 3kh, es. 2,8kg) oppure metto meno lievito?
Ho notato che l'impasto nonostante il frigo sia quasi a 0° continua cmq a lievitare e la mattina me lo trovo bello rigonfio!
87.10.227.152
Ciao.
La pasta elastica (cioè che si restringe di nuovo dopo essere stata stesa) può dipendere da un tempo di impastamento troppo lungo. In genere la pasta deve girare per 15/20 minuti. Le bolle e il cedimento possono essere causati da troppo lievito. In questo periodo il mio laboratorio è a 15/18 °C di temperatura, e uso tre grammi di lievito per litro (impasto alle 10.00, puntata un'ora arriviamo alle 11.15/11.20, poi staglio e appretto fino a sera).
3 kg di farina per quanta acqua? In genere non si arriva mai a 2 Kg pieni per litro, le varie ricette danno, di solito, da 1650 a 1850 gr. di farina per litro d'acqua.
Buon lavoro e fammi sapere.
78.15.130.36
infatti, come pensavo a 1,5 litri d'acqua devo mettere 2,8 kg di farina... per quanto riguarda il lievito, proverò a diminuire la dose..sto fine settimana provo e vi fo sapere! [24]
87.10.227.152
un'altra cosa che mi è venuta in mente...io faccio l'impasto, poi quando arriva il momento di stagliare devo aggiungere altra farina alle palline per indurirle, e quindi continuare a lavorarle, oppure ne devo usare solo la necessaria per non farle attaccare al piano di lavoro e rimpastarle il meno possibile?
grazie
87.10.227.152