consigli da mici per il mio franchising/continuazione.
www.nisportoisland.com che è la mia attività estiva......
-------------------------------------------------------------------------------------
ciao.potresti specificare;nisporto e il nome della frazione.ristorante al tramonto e il ristorante che gestisci;stagionale.ma il camping, il residence il negozio di alimentari, non corrispondono a te ma ad altri;il tuo sito e un sito promozionale esatto con dei sotto-domini.e quello che volevo sapere.siccome se inserisci il sito cosi' sembra che che sia tutto gestito ed amministrato da te;esatto?ciao.amedeo.
188.220.33.199
ciao a tutti.mi permetto di fare copia-incolla di questa pagina, che informa abbastanza precisamente sul franchising e sul master franchising;sperando, che girando e riggirando, talune persone, non la facciano diventare una specie di catena di san antonio.buona lettura.amedeo.
-----------------------------------------------------------------------------------
La disciplina dell'«affiliazione commerciale»: definizioni e campo di applicazione
Il Master Franchising e il Corner Franchising
*
Il Master Franchising è una figura giuridica che rappresenta una delle opzioni a disposizione di un imprenditore che voglia realizzare un multi-franchising.
Di quest'ultimo si può parlare nel momento in cui l'affiliato apre più punti vendita sotto l'insegna di un unico affiliante; in questo modo l'affiliante affida ai suoi stessi primi affiliati il compito di reclutare ulteriori nuovi affiliati.
Egli può utilizzare gli strumenti dell'area development, dell'area representation e appunto, del master franchising.
La definizione utilizzata dal Legislatore con riguardo al Master Franchising richiama l'art. 1.3, lett. c) del regolamento comunitario n. 4087, il quale parla di «accordo tra due imprese, in base al quale una, l'affiliante, concede ad un'altra, l'affiliato principale, dietro corrispettivo finanziario diretto o indiretto, il diritto di sfruttare un franchising allo scopo di stipulare accordi di franchising con terzi, gli affiliati».
In pratica l'affiliato principale, che prende il nome di master franchisee (ovvero, cambiando ottica, di sub-franchisor), agisce nel ruolo di affiliante per una determinata area geografica.
Ciò comporta che all'interno della rete di sua competenza dovrà provvedere esso stesso a trasferire il know how agli affiliati.
Inoltre sarà sempre compito del master franchisee prestare la necessaria assistenza ai soggetti affiliati rientranti nell'area territoriale di sua spettanza, come suo compito sarà anche quello di incassare l'entry fee (quando prevista) e le royalties periodiche corrisposte.
Nel rapporto con i soggetti deboli (i sub affiliati) è il master franchisee stesso che si trova in una posizione di superiorità, e dunque gli obblighi di informazione precontrattuali faranno capo a lui, a vantaggio degli affiliati.
Il Master Franchising è uno strumento giuridico utilizzabile anche in un territorio unitario, nel momento in cui il franchisor non voglia o non sia in grado di selezionare e servire tutti gli affiliati di un dato territorio, ma diviene mezzo pressoché ineludibile nel momento in cui l'affiliante voglia affacciarsi su mercati esteri, di cui non conosca regole e tendenze; infatti «questo fenomeno è definito anche franchising internazionale proprio perché è senza dubbio più frequente nei rapporti internazionali, corrispondendo all'esigenza del franchisor di espandere, senza sopportare i relativi rischi imprenditoriali, la distribuzione dei prodotti o servizi anche in mercati esteri in cui è scarsa la penetrazione commerciale della propria impresa, affidando tale compito ad un sub-franchisor che si propone come migliore conoscitore del territorio» (Gaballo).
Si articola così un contratto posto su due livelli:
i) da un lato, un unico contratto internazionale di franchising, tra franchisor e master franchisee, per mezzo del quale quest'ultimo ottiene il diritto, solitamente esclusivo e riguardante il territorio di un intero Stato estero, di stipulare a proprio nome subcontratti di franchising con affiliati locali;
ii) dall'altro, una molteplicità di contratti nazionali di franchising stipulati tra il master franchisee e i subaffiliati.
Nonostante i chiari benefici che il franchisor può trarre dall'utilizzo di questo strumento, su di esso ricadono anche dei rischi, infatti, se, da un lato, il master franchising permette l'ingresso in mercati altrimenti preclusi, dall'altro il franchisor deve accettare, ricorrendo a questa tipologia contrattuale, una sensibile riduzione dei propri introiti e una netta riduzione del controllo sui punti periferici della rete (Marrone). Non solo. Vi è inoltre l'ulteriore rischio che il master franchisee passi alla concorrenza, sottraendo al franchisor tutta la rete (Bortolotti).
Il Corner Franchising
Il Corner Franchising (o franchising parziale) è individuabile «ove l'affiliante concede la possibilità ad un franchisee di creare nel proprio esercizio di vendita una spazio autonomo dove distribuire i prodotti o i servizi del franchisor, offrendo in pratica la possibilità di dar vita ad un negozio nel negozio, uno spazio privilegiato e riservato all'esposizione e vendita dei prodotti e servizi del franchisor». (Gaballo).
Il fenomeno è particolarmente diffuso nelle grandi superfici distributive, quali centri commerciali e ipermercati.
In questo caso il titolare del centro o dell'ipermercato potrà esso stesso essere interessato a diversificare ed ampliare la propria offerta, mediante la presenza di marche e prodotti famosi, ovvero potrà lasciare all'interno della propria area commerciale degli spazi per singoli imprenditori, i quali poi stipuleranno dei contratti di franchising con i titolari delle marche famose.
L'affiliato, inoltre, dovrà esporre e vendere i prodotti dell'affiliante secondo i metodi operativi e l'immagine di quest'ultimo. Infatti, peculiarità di questa fattispecie è la previsione di elementi decorativi interni ed esterni al punto vendita, che dovranno differenziare il corner da tutte le aree di vendita limitrofe, al fine di rendere individuabile l'affiliante (Frignani).
L'assortimento dei prodotti dovrà essere adattato al tipo di clientela e potrà, dunque, differire da quello di un ordinario franchising.
Altra caratteristica di questa fattispecie contrattuale rispetto al modello «base» di franchising è, nel caso in cui il contratto sia stato stipulato dal titolare dell'ipermercato, l'assenza di esclusiva: il titolare non si precluderà mai la vendita di altri prodotti.
Autore: Ezio Guerinoni - Università degli Studi di Milano - Studio Legale Guerinoni (Milano)
Fonte: Pmi - Ipsoa Editore, n. 8, Agosto 2006
188.220.33.199
ho imparato a fare il taglia e incolla pure io!!!!!!
--------------------------------------------------------------
POLENTA
Normalmente si prepara con la farina di granoturco, secondo tradizioni regionali esistono versioni diverse che utilizzano il grano saraceno o miscele di farine. Un tempo era il PIATTO BASE di molte cucine povere. La ricetta tradizionale prevede l' uso del paiolo di rame.
E' perfettamente inutile che vi dica come si fa la vera polenta perchè penso che nessuno di voi a casa abbia pentole di rame se non per bellezza, e tantomeno stufe a legna perchè lì andrebbe fatta e richiederebbe una cottura di alcune ore con continui rimestamenti.
In commercio esistono farine istantantanee per cui la preparate in cinque minuti, o addirittura esistono le mattonelle di polenta già pronta.
Dalle nostre parti i meridionali vengono chiamati, con termine dispregiativo, terroni. Bene, questi terroni con termine molto meno dispregiativo ci chiamano polentoni.
Termine che adesso è un po' passato di moda, ma fino ad un po' di anni fa non si poteva dar loro torto in questa definizione.
Dalle nostre parti la polenta SOSTITUIVA il pane (vero Sauvage ??? ).
Detto questo è facilmente intuibile che anche la persona più imbecille può capire che non si può fare la polenta col baccalà, ma che la polenta si fa a parte e poi si mangia con quello che ci pare. Da piccoli, sempre dalle nostre parti, la colazione era latte con croste di polenta, fate voi.................
BACCALA' ALLA NAPOLETANA
Per quattro persone gli ingredienti sono più o meno questi:
1 kg di baccalà ammollato ( fare attenzione in commercio trovate il baccalà bagnato già tagliato a pezzi e quindi non è necessario prenderlo secco e poi lasciarlo in ammollo per dei giorni), farina olio, aglio salsa di pomodoro, un paio di etti di olive nere, capperi sale e pepe.
Infarinate il baccalà e prima gli date una fritta in olio bollente, poi lo sgocciolate e magari lo lasciate che si asciuighi su carta assorbente. in un tegame preparate la salsa con gli altri ingredienti. Non serve che vi dica come, una salsa con quegli ingredienti la dovrebbero saper preparare tutti.
Quando la salsa è quasi pronta ci aggiungete il baccalà e con la pentola coperta lasciate cucinare per un quarto d'ora
196.210.204.20
ma ciaooo Africa....ora scattano le polemiche...ma il baccala' non e' assolutamente alla vicentina? ha ha ha ha ha ciao Africa....amedeo.
82.69.98.30
[47]
"Baccala alla vicentina"
Ingredienti
1 kg di stoccafisso secco, 500 g di cipolle, 1 l d'olio d'oliva extra vergine, 3-4 acciughe, 1/2 litro di latte fresco, poca farina bianca, 50 g di formaggio grana grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe .
Preparazione
Ammollare lo stoccafisso, gia' ben battuto, in acqua fredda, cambiandola ogni 4 ore, per 2-3 giorni.
Levare parte della pelle. Aprire il pesce per il lungo, togliere la lisca e tutte le spine. Tagliarlo a pezzi quadrati, possibilmente uguali.
Affettare finemente le cipolle, rosolarle in un tegamino con un bicchiere d'olio, aggiungere le acciughe dissalate, diliscate e tagliate a pezzetti; per ultimo, a fuoco spento, unire il prezzemolo tritato.
Infarinare i vari pezzi di stoccafisso, irrorarli con il soffritto preparato, poi disporli uno accanto all' altro, in un tegame di cotto o di alluminio, oppure in una pirofila (sul cui fondo si sara' versata, prima, qualche cucchiaiata di soffritto); ricoprire il pesce con il resto del soffritto, aggiungendo anche il latte, il grana grattugiato il sale, il pepe.
Unire l'olio, fino a ricoprire tutti i pezzi, livellandoli.
Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo, muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio, senza mai mescolare.
In termine vicentino, questa fase di cottura si chiama "pipare".
Solamente l'esperienza saprà definire l'esatta cottura dello stoccafisso che, da esemplare ad esemplare, puo' differire di consistenza. Servire ben caldo con polenta in fetta: il baccalà alla vicentina e' ottimo anche dopo un riposo di 12-24 ore.
[40] ..giorgio-ffm
79.255.55.55
ciao a tutti.non me ne voglia il forum o la redazione, ma ero interessato per il forum;ero interessato alla pizza shock;il signor Andrea e' un imprenditore e ci ha accennato qualcosa;pero', apparte che non abbiamo ancora ricevuto, nessuna info DIRETTA su questa nuova apertura a lima,e il tempo stringe, io ero anche interessato,alle attivita' attuali, gestite o amministrate dal signor Andrea, perche ' comunque e lui che si e' presentato cosi'; allora in attesa ,ho inserito il nome il cognome e la dicitura pizza shock,nel registro di info imprese, che riporta fedelmente le ragioni sociali attualmente registrate , come camera di commercio, in tutto il territorio nazionale; strano che a nessuno, qui sia balenata questa idea per potere controllare ,il nome di una azienda.cioe' quando uno si dichiara.....si offre...si propone....
-------------------------------------------------------------------------------------
Quello che mi interessava sapere se shock era un nome registrato;un brevetto.altre 2 piccole imprese addottano il nome shock ma penso che e' casuale;lei ha inserito qui un sito di una frazione comunale di una localita' all'isola d'elba.ma licenza parla di 5 mesi soli.cioe' ora Andrea dove' e' posizionata la sua attivita' qui in italia?almeno, non c'e' niente che fa riferimento a shock o al suo nome. tutto qua;solo per informazione.ciao a tutti.amedeo.
----------------------------------------------------------------------------------
1- EL CONUCO DI VOLTOLINA ANDREA - RISTORANTE - PIZZERIA IL TRAMONTO
Sede legale: LI - SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE -BAR RISTORANTE-(ATTIVITA' STAGIONALE DAL 12/04/2009 AL 15/10/2009)....
LI STA' PER PROVINCIA DI LIVORNO-ISOLA D'ELBA.
-------------------------------------------------------------------------------------
infoimprese.it è un'iniziativa delle Camere di Commercio italiane volta ad offrire su Internet un luogo dove trovare tutte le imprese italiane.
Realizzato da InfoCamere, Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni, infoimprese.it offre gratuitamente a tutti i navigatori della rete l'accesso:
alle informazioni anagrafiche ufficiali di tutte le imprese italiane attive iscritte al Registro delle Imprese, un universo di 5 milioni di aziende, che costituisce la prima vera comunità virtuale delle imprese e dei soggetti interessati al mondo dell'economia italiana
alle informazioni commerciali contenute nelle "vetrine promozionali" aperte dalle imprese. A tutte le imprese viene offerta la possibilita' di promuovere gratuitamente la propria attività economica. all'interno della "vetrina promozionale" e' possibile fornire informazioni sulla propria impresa quali: prodotti, marchi, attività di export, canali di vendita, certificazioni di qualita', indirizzo del sito Internet, e-mail ed altri ancora
a servizi e informazioni dedicati alle imprese
Uno strumento unico nel mondo Internet
Garantisce completezza e garanzia delle informazioni perché contiene i dati anagrafici di tutte le imprese italiane regolarmente iscritte alle Camere di Commercio.
Offre massima visibilità alle imprese, permettendo di presentare i propri reali punti di forza e di essere trovate sul web per queste stesse caratteristiche.
Assicura un servizio ad alto livello tecnologico, perché è realizzato da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio che ha sviluppato e gestisce il Registro delle Imprese, primo esempio di Registro telematico nella Pubblica Amministrazione italiana ed europea
188.220.33.199
devo dirti che ho ominciato a nutrire molti dubbi dall'inizio di questa storia di shock......................è starno che qualcuno parli di LIMA-PERU'..........posti difficili per antonomasia e lontani per verificare l'esperimento chissa'
151.53.2.23
.ciaooo Pino;diamogli tempo.un socio cinese lo ha avuto;speriamo che ne abbia altri;non saprei;speriamo abbia successo e che assumi personale;l'idea di promuovere un sito e una cosa; stabilire un protocollo di lavorazione sul franchising e una altra cosa; dal riferimento dell'idea shock non trovo riscontri all'ufficio marchi e brevetti.che devo dire;uno in un sito web puo' scrivere cio' che vuole.Sta' a chi legge verificare.ciao.amedeo.
82.69.98.30
...hei Pino, bastaandare su google-peru' e nella striscia in spagnolo inserisci BUSCAR che significa cercare, E INSERISCI shock, pizzashock pizza-shock etc etc ...se trovi qualcosa...e specifica lima...ciao.fammi sapere.amedeo.
82.69.98.30
...ma dov'e' finito il giornalaio.. lui saprebbe risolvere il mistero! [3]
196.210.204.20
[26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26]
82.69.98.30
CIAO A TUTTI.il signor Andrea Voltolina non ci fa' piu' sapere delle nuove informazioni sulla apertura a lima/peru', di un suo locale in franchising;io non faccio nulla di male a chiedere;lo fa' chi non risponde o se risponde,risponde con inutili pretesti di privacy?ma! meditate meditate.ciao a tutti.amedeo.
188.220.33.199
* Pubblicato: 18 Settembre 2009
* Regione: Lombardia
* Provincia: Milano
* Tipo: Offerta Numero annuncio: 1373095
* Categoria: Offerte di Lavoro > Franchising
andrea Invia Email
Invia Email all'utente X
1. Tuo indirizzo email
2. Messaggio
3. Allega CV
4. Inserisci il codice
5.
Cliccando su Invia, accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy. Il tuo messaggio sarà inviato solo all'autore dell'annuncio e non sarà reso pubblico.
Ricerchiamo partner commerciali per ampliamento franchising estero nella produzione e vendita di vera pizza italiana . Prossima apertura Lima Perù , Dhaka Bangladesh , S.Domingo Repubblica Domenicana .
Basso investimento alta rendita
Per info
info@shockpizzaitaliana.com
Responsabile sviluppo
Andrea Voltolina
----------------------------------------------------------------------------
ciao a tutti.
1)quello che proprio mi da' piu' fastidio, che nell'annuncio si scrive:PRODUZIONE E VENDITA DI VERA PIZZA ITALIANA.
2)e secondariamente, proprio in questi periodi, dove sono andate in fallimento,grandi banche, assicurazione e similari, e che tutt'ora ci sia ancora una profonda recessione, anche in quei paesi considerati sempre ricchi e pieni di promesse,(in francia si suicidano addirittura nelle riunioni sindacali....), nell'annuncio qui sopra si legge:BASSO INVESTIMENTO ALTA RENDITA;senza specificare dove trovare una certificazione di bilancio, che possa comprovare tale dichiarazione.bene bene.un bel rospo da ingoiare a chi ci crede e a chi ci caschera'.ciao a tutti.amen_deo.
188.220.33.199
Gestione Punto Vendita Shock
Attrezzature:
Forno Shock per finire la cottura(ma allora sono palline surgelate)?
Congelatore(le palline sono surgelate,no anzi le basi e non si specifica la grandezza e lo spessore e il peso...).
Frigorifero;(be' almeno questo...) che dici Massy?
Personale comune senza nessuna esperienza e di facile reclutamento(ora capisco perche' santo domingo,lima e bangladesh)......
Costo ridotto del personale(0,50 di euro e la offerta a lima per 1 ora di un pizzaiolo per questo genere di lavoro;ma!).
Possibilità di produrre in qualsiasi momento della giornata(certo, giornata lavorativa tipica alla soviet-cina:dalle 6 alla mattina alle 24 come minimo).
Praticità di utilizzo(chiaramente immediata e fanno la coda per lo stage di training);
------------------------------------------------------------------------------------
ciao a tutti;scusate la vena satirica, ma i dubbi sorgono spontanei;questo franchising potrebbe essere anche l'uovo di colombo e sfondare nei paesi europei;specie in questi periodi non proprio [26] [26] [26] [26] ....be' anche a villa certosa consigliano di farsi 4 rissate; [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] ciao a tutti.amedeo.
188.220.33.199
sei sempre il solito !! nulla sfugge alle tue mani !!
87.18.204.69