Forum

Notifiche
Cancella tutti

Come mai molti pizzaioli e company sono dei cafoni?

(@alessio-ciarlo)
Membro Registered

Ora non vorrei generalizzare. Ma ho conosciuto tre pizzaioli su tre e tutti e tre mi sono accorto che sono delle brutte persone e dei maleducati, oltre i pizzaioli lo sono anche i titolari spesso.

Ho fatto un corso che mi doveva far fare uno stage in una pizzeria (il corso garantiva che il pizzaiolo mi insegnasse quantomeno le basi di questo mestiere, invece per ora non ho imparato niente), la cosa brutta che ho pagato circa 1000 euro. 

La prima pizzeria che questo ente (che organizzava il corso) mi mandato in una pizzeria napoletana, ho conosciuto un pizzaiolo che mi averebbe dovuto insegnare, invece si è comportato da vero bas..rdo, a parte il fatto che aveva solo 21 anni e già si sentiva il dio della pizza e si atteggiava come se fosse onnipotente (poi per carità bravo), ma un buon pizzaiolo deve essere anche umile e lui non lo era per niente, a livello umano valeva meno di zero, era sempre arrabbiato e frustrato, dava sempre ordini con tono di comando e trattava sempre male e insultando gli aiutanti e me. Ogni cosa che si faceva non gli andava bene, doveva essere sempre tutto perfetto, e al minimo errore urlava e si faceva sentire dai clienti, una persona matura dovrebbe farsi seguire senza urlare e fare il cafone. Delle persone che lo conoscevano diceva che era così solo quando lavorava, ma in realtà è una me..da sempre, le frustazioni della sua vita le scarica sempre sul lavoro con gli altri. Gli avrei spaccato la faccia, ma visto che stavo lavorando non l'ho fatto, alla fine ho deciso di andare via perché non ho imparato niente con uno così. Capisco che forse aveva tanto lavoro da fare, e non aveva il tempo per insegnarmi, ma mi ha dato anche l'impressione di non averne voglia. Ho cercato di spiarlo mentre lavorava, come faceva, ma lui si arrabbiava. Una vera carogna! Per nn parlare poi dei due titolari della pizzeria, erano anche loro dei maleducati sfruttatori che insultavano, e ti parlavano in accento Campano così forte che non si capiva niente e poi si arrabbiavano se non capivi. Erano degli sfruttatori che sfruttavano a me facendo fare tre ore in più fino alle 3 di notte (per le pulizie notturne) e soprattutto sfruttavano 3 poveri Indiani che lavoravano per quasi 15 ore al giorno per 45 euro (al giorno), ovviamente in nero anche se loro dicevano il contrario. Si sentivano i re della ristorazione e avevano anche loro questo atteggiamento da onnipotenti come se fossero dei boss.

Secondo pizzaiolo (che era anche il titolare): l'ho conosciuto di persona per mettermi d'accordo sullo stage, mi sembrava una persona seria e mi ha detto che la settimana dopo potevo fare lo stage con lui, dicendomi anche che orario mi sarebbe venuto meglio. Poi qualche giorno sorpresa! Tramite il corso che mi dovrebbe trovare un pizzaiolo disponibile, mi ha detto che il pizzaiolo non era più interessato a prendermi come apprendista. Ovviamente il pizzaiolo non mi ha avvisato neanche nonostante avesse il mio numero.

Terzo pizzaiolo: ho avuto un appuntamento poi con il titolare dell'ultima pizzeria, bene sono andato li apposta e lui non c'era, c'era il pizzaiolo ho parlato con il pizzaiolo ma non sembrava molto disponibile a starmi dietro per insegnarmi e non ho potuto parlare con lui su un eventuale stage, sembrava non averne voglia, anche perché lui non sapeva molto di questa cosa, questo ente non ha informato il pizzaiolo ma solo il titolare. Quindi il pizzaiolo mi ha detto di venire un altro giorno, poi oltre non averne voglia, non sembrava capire molto, era straniero. Ho provato così a telefonare al titolare, dicendogli che sono venuto apposta (non abito neanche lì vicino) e che lui non era presente all'appuntamento concordato, lui mi ha detto: e allora? (senza minimamente scusarsi). Poi mi ha dato un altro appuntamento per un altro giorno, ma mi ha detto che lui probabilmente non c'era e di parlare con il pizzaiolo (che ci ho già parlato), ho insistito e gli ho detto che avevo bisogno di parlare con lui per mettermi d'accordo per lo stage (dal momento che sarebbe il titolare), e lui cosa ha fatto, mi ha chiuso il telefono in faccia lo str..zo. Un vero maleducato e cafone!

Io odio la gente così. Come mai molta gente che opera in questo settore è così st..nza?

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/06/2014 18:04
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

Te lo dico io, che lavoro come dipendente in una pizzeria per tirar su qualcosa durante gli studi. Da futuro Ingegnere Gestionale ho spesso analizzato il mercato di competenza di un pizzeria, e non c'è bisogno di grandi ricerche per capire quanto sia un mercato in forte concorrenza, con prezzi dettati dal cliente e una vasta rete di competitors. Il cliente ci mette poco a cambiare, e questo lo rende uno dei lavori in proprio più difficili in assoluto: le spese sono parecchio alte, i profitti inizialmente molto scarsi, e basta una serata no (temperatura esterna ballerina e quindi impasto andato a puttane, forno che non scalda, pioggia e quindi casino nelle strade, la gente che si sveglia tardi per prenotare e poi pretende di averla pronta al minuto) per far ritardo e perdere clienti su clienti. Il pizzaiolo è in ansia, non vuole prendere altri dipendenti per non spendere, ma cavandosela con quel che può fa ritardo, è un lavoro che se non parte bene manda a male il cervello, e fa divenire le persone davvero poco disponibili.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/06/2014 23:27
(@-2143)
Membro Registered

Oltre che quotare BlackDragon,aggiungo che è il concept del corso a essere una sola bella e buona...

Qualche dispensa su internet,e poi lo stage in pizzeria...il titolare si imberta qualche euro,ti mette vicino al pizzaiolo(che non ci guadagna assolutamente niente),e che è sotto pressione per gli affari suoi...figurati quanto gliene frega di insegnarti qualcosa(sempre che sia all'altezza)....

E questi a costo quasi zero,senza insegnanti,senza una struttura,senza attrezzature hanno incassato una milletta...

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2014 12:52
(@alessio-ciarlo)
Membro Registered

Probabilmente è come dite voi, che sono sotto pressione per questo che loro non sono di buon umore e che non hanno voglia di avere grane.

Comunque mi sono reso conto ormai da qualche settimana che il corso è una ca..ta cosmica.  E  intanto gli ho regalato 1000 euro al corso, che str... sarebbero da denuncia! Ti illudono e  ti dicono balle, come si fa ad imparare anche solo le basi in uno stage di un mese, (dove poi i pizzaioli non insegnano) e il corso e pizzeria non si mettono neanche d'accordo bene.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/07/2014 15:07
(@-2471)
Membro Registered

ciao sono peppe, un pizzaiolo napoletano. purtroppo hai incontrato degli ignoranti presuntuosi. io vivo in spagna se tìnteressa puoi venire quando vuoi. io potrei insegnarti ben volentieri. io amo il mio lavoro, e sarei felice di passare la nostra tradizione alle generazioni future. non mollare, vedrai che con  un po di pazienza riuscirai a trovare qualcosa adatto a te. lascia perdere questi corsi...sono dei fott.....issimi ladri. buona fortuna

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/11/2014 16:25
Condividi:
Translate »