ciao a tutti!!!sono di roma volevo un consiglio dai pizzaioli professionisti!!!
ciauuu volevo sapere chi pratica questo mestiere come si fa a diventare pizzaioli professionisti???:D io faccio l'alberghiero ma m esercito anche a casa da sola sto al 4 anno di liceo quindi tra 2 anni potrei fare un corso vero e proprio d pizzeria secondo voi faccio bene o dovrei cercare subito una pizzeria che mi aiuti a fare pratica??? io sono di roma se magari qualkuno di voi abita qui (piazza bologna sto proprio al centro :P)
mi farebbe tanto piacere!! grazie per chi mi risponde!!!;)
79.53.220.157
ciao,io ho cominciato tagliando il pomodorino,poi la mozzarella e cosi' via,poi alla fine mi hanno fatto toccare la pasta ,con molta buona volonta dopo tre mesi lavoravo da solo ,questo mestiere si impara facendo molta pratica, e sbagli,ciao.
87.10.107.121
certo non pretendo che faccio tutto subito anche se a casa mi alleno con la lievitazione la cottura le farine...poi avoja le cose da imparare è proprio questo il bello xò mi piacerebbe avere una figura ke ci tenga a me a insegnarmi questo mestiere 🙂
79.53.220.157
ciao pizzaioloa professionista lo diventi quando sai usare i vari tipi di forni, conosci bene i vari tipi di impasti farine lieviti, oltre che essere elastici e pratici di mano a lavorare la pasta quando sei tu responsabile davanti al forno sotto pressione con una lunga lista di pizze in attesa e tu che se non ci stai attento al condimento della pizza ci aggiungi anche il sudore che ti cola dalla fronte. malauguratamente sporchi il piano del forno e corri a porre rimedio gli attacchi di panico che inevitabilmente arrivano in questi momenti quando si è principianti vedendo la gente che si scoccia ad aspettare il padrone che sacramenta e rompe.......ecco una volta che superi questo entri nella ambita categoria se poi riesci anche a prendere l attestato che certifica.... è la ciliegina sulla torta. fatti coraggio e non demordere. saluti.
151.80.74.249
ciao,per me ti conviene sia fare della pratica in una pizzeria d'asporto e sia appena puoi ti iscrivi all'a.p.e.s. sarebbe l'associazione dei pizzaioli e fanno anche scuola però un pò te la sconsiglio perchè ti fanno fare magari 30 ore di corso e che costo e alla fine non ci hai capito quasi niente. vabbè come si dice vo,ere e potere
151.59.182.112
ammazza hai costruito un film il sudore ke kola sulla pizza e ke è [39]
comunque certo devi stare attento a questi imprevisti xò nn sn una ke entra subito nel paniko se nn sarei sikura di me stessa non andrei neanke a lavorare è sl questione di organizzazione e d precisione SEKONDO ME XD poi posso pure sbagliarmi 😛
79.53.220.157
sicuramente la pratica(cm ti avranno detto tutti)è fondamentale ma sapere anke la teoria darà i suoi vantaggi nn bisogna cmq(ed è un consiglio mio)avere fretta ne scoraggiarsi la strada è lunga ma una volta raggiunta la meta la soddisfazione sarà bellissima... fammi sapere i tuoi progressi [31]
87.7.35.64
Ciao Valentinalamejo (la mejo in che senso??)
condivido al 100% quanto scritto da zio Gerri.
il disegno di legge che regolamenta la qualifica del pizzaiolo ho voluto inserire la clausula che distingue il pizzaiolo.
te lo sintetizzo:
Pizzaiolo :
chiunque fa la pizza seguendo la filiera dei 5 punti principali
Pizzaiolo Specializzato:
effettua una lavorazione dei 5 punti principali specializzandosi in una discipina particolare (stesura manuale- forno a legna- pizza a metro- ecc)
Pizzaiolo Professionista:
segue la filiera dei 5 punti principali, ha più specializzazioni, ha frequentato corsi di aggiornamento, conosce le materie prime e l'uso di attrzzature di base e alternatuive ecc)
a cui va aggiunto il professionista specializza
so che questo non fa piacere a tutti ma il professionista non è quello che per 30 anni fa sempre lo stresso prodotto e sa fare solo quello, ma chi ha una panoramica e sa fare più titpi di lavorazioni anche se non sempre le condivide.
NON CONFONDIAMO LA CAPACITA' CON LA PROFESSIONALITA'
per capire meglio questo concetto dobbiamo estraniarci per un momento dal nostro lavoro e guardare le altre attività .
un muratore che fa da 30 anni muri a secco (difficili da fare) e non sa niente di intonaco, muri di sostegno in cemento armato, portata di un solaio, controsoffittature ecc. non è un professionista, ma un muratore specializzato nei muri a secco.
Penso di essermi spiegato, un pizzaiolo non è professionista solo perchè da 30 anni fa solo pizza a metro (difficile da fare) ma è specializzato in una disciplina.
85.33.253.76
grazie a tutte x le risposte ovviamente sto aspettando il pizzaiolo di roma ihihi comunque boh la mejo xke a roma se dice cosiii [27]
87.11.228.128
ciao Valentina la mejo;
non so se conosco il pizzaiolo ihihi, in ogni caso un piccolo consiglio per imparare bene.
ci sono tanti metodi per imparare a fare la pizza, ognuno ha una sua logica che alla fine bene o male portano ad un risultato.
--segui sempre la stessa logica (in questo caso ihihi) e prosegui con quella logica per un periodo, solo dopo che hai appreso bene quella comincia ad indagare su altri sistemi.
se invece all'inizio stai a sentire la versione di uno e la versione di un altro che potrebbe essere quasi opposta rischi di fare confusione.
ciao angelo
87.29.204.95
ho kapito grazie mille x le risposte 🙂 sei stato trp gentile [41]
79.36.222.94
ciao roma la meglio,io per esempio dopo tanto o scelto a chi insegnare e passare l'arte,e un ragazzino giovane di 17anni,appena iniziato dove lavoro come lavapiatti,e volenteroso nel suo,voglia di lavorare e mi ricorda me da piccino quando mi babbo mi misi da prima a lava i piatti e pentole.se eri di firenze ti davo1infarinata volentieri.se ai passione e accetti quando sbagli ce la farai
213.161.85.104
ciao..anche io cm te ho praticato l alberghiero ma nn ho imparato molto sinceramente..e normale la teoria la devi sapere però e la pratica che ti aiuta a capire tante altre cose..io ti consiglio a tempo perso di incominciare a fare un pò di pratica in qualche pizzeria già da ora..ciao e fammi sapere i tuoi progressi..
94.37.99.61
ihih k bello pekkato ke stiamo trp lontani uffa 🙁
comunque è vero l'alberghiero non ti insegna niente io tt quello ke so è xke sn curiosa e cerco di imparare kose nuove tramite internet (appunto con voi) libri ecc ecc.. e cerko di rifarli appunto mi sn comprata la kenwood (impastatrice) e m diverto a sperimentare sia dolci ke impasti x pane o pizza cerko d fare il my possibile sarebbe "mejo" ihih avere un professionista che mi consigliaa [32]
79.53.220.208
nel fratempo ke si presenti un pizzaiolo di roma XD
tra 1mpoketto è il my compleanno mi potete consigliare qualkosa (attrezzo o forno ) un qualkosa ke serve x questo mestiere di veramente utile??XD e insieme una ricettina collaudata da provare ??XD grassieeeee [27]
79.53.220.208