...che fine ha fatto il vecchio forum?
E' svariati anni che conosco questo forum, ho seguito svariate discussioni fatte da veri maestri come Fiocco che personalmente mi hanno fatto crescere molto professionalmente.
Qualche giorno fa mi son voluto inscrivere credendo di poter partecipare a qualche dibattito sulle varie esperienze, ma:
Mi trovo in un forum dove non si discute più di quel che è la propria passione e ci sono solo domande di pizzaioli improvvisati che pretendono aiuti senza andarsi a leggere i post precedenti dove troverebbero le risposte alle loro domande.
Una volta ci si augurava di sabato la buona serata per la battaglia in previsione (visto che il sabato è il giorno della settimana in cui c'è il bum nelle pizzerie)
C' era una cosa chiamata amicizia tra i pizzaioli del forum, adesso si fa a gara a chi crede di sapere di più. Personalmente son rimasto molto deluso, poichè credevo di poter ritrovare persone con il quale condividere la mia passione!!!
Buongiorno Mammolo ,
Il forum è sempre online e, anche se risulta modificato nella grafica e nelle funzionalita', le vecchie discussioni sono sempre consultabili.
Tu rilevi giustamente che gli utenti che lo animano non sono gli stessi con i quali interagivi anni fa.
Sappi che è sempre stato così, e ogni paio di anni abbiamo assistito al ricambio degli utenti attivi. È anche normale stancarsi dopo un po; tu stesso dici di esserti riffacciato dopo una lunga pausa. Inoltre, con l'avvento del web 2.0, c'è stata l'inevitabile polverizzazione dei pizzaioli in diversi gruppi, (spesso in guerra tra loro come succedeva anche qui, ma c'eravamo noi a mediare, tagliare, modificare), che hanno creato nei tantissimi social.
Facebook, con i suoi pro e contro, ha fatto sì che chiudessero molti forum di fama mondiale (e non necessariamente dedicati alla pizza ).
Pro, perché è più immediato e si ricevono notifiche di nuovi post inviati anche da persone o gruppi che non hanno nulla a che fare con la pizza ma che fanno parte della quotidianità di ognuno , e si ha l'illusione di essere la centro del mondo.
Contro: perché le discussioni si perdono nel marasma generale ed è impossibile catalogarle, suddividerle in categorie, fare una ricerca per argomento, per titolo, per autore ecc)
Il nostro forum è fortunatamente ancora lì a disposizione, anzi migliorato, e noi siamo sempre gli stessi. E questa è una buona notizia; ma oggi come allora gli artefici siete voi e se molti si limitano solo a chiedere, come giustamente fai notare, noi possiamo farci poco.
Ciao e ben ritrovato.
buonsera mammelo hai ragione, manca la passione.vogluo imprare tante cose come sono nuovo nell misteiere pizzaiolo.pero non mi trovo risposte veloce.ho creato un puo nuovo argumenti pero solo paio di persone rispondono e anche breve : (
purtroppo il forum non è più quello di una volta, con tutti i pro e contro, si era formata una grande famiglia, che ancora oggi grazie a fb si mantiene sempre in contatto. però se è vero che tutte le discussioni sono salvate e sono un patrimonio per l'umanità, è venuto a mancare il cameratismo che si era formato tra i nonni del forum. quante notti passate sul forum e che crescita professionale ho vissuto grazie ai tanti maestri sempre disponibili ad aiutare.
ho un puo domande no lo so chi puo rispondermi.
vogluo aprire o comprarae un locale pizzeria e vogluo aggiungere kebab.no lo so devo aprire nuovo o compro uno gia attivo?
che forno devo avere per fare a 30 pizze mediamente.electrico gas o legna?sono ancora nervoso.vogluo consiglio.
Ciao Jerry, tutto vero quello che dici, ma prima, e parliamo di 18 anni fa, il web e le applicazioni erano quelle che erano e già creare un forum era un impegno (successivamente arrivarono i template belli e pronti ) e c'era solo il forum di Pizza.it ad aver creato un punto di incontro per i pizzaioli. È vero, c'era cameratismo tra diversi gruppi di utenti pero' spesso in contrasto e litigiosi tra loro. Noi con la nostra opera siamo comunque riusciti a mantenere l'ambiente sempre sano e accogliente. Nell'arco degli anni ci sono sempre stati normalissimi ricambi degli utenti più attivi, e già 15 anni fa ci si lamentava della mancata partecipazione o scomparsa di tizio o caio. La cosa però si compensava quasi automaticamente con l'avvento di nuovi pizzaioli che si affacciavano alla rete e scoprivano un sito interamente dedicato ad essi. (Fiocco, preso come esempio da Mammolo, scoprì il forum circa 10 anni dopo la messa online. Quando egli si presentò e conquistò tutti, c'era chi stava chiedendosi che fine avesse fatto Teo e il gruppo che alimentava il forum. .e così via)
Sono anche nati diversi siti simil-Pizza.it (ma hanno avuto tutti poca fortuna), a volte creati da utenti che qui avevano litigato con qualcuno.
Poi la nascita di Facebook ha finito x sparpagliare un po tutto l'ambiente. Hai notato quanti gruppi ci sono oggi dedicati alla pizza su fb? Hai fatto caso che pur avendo migliaia di seguaci in realtà sono sempre gli stessi 30-40 che animano ogni singolo gruppo?
(In fondo lo era anche qui. Infatti ogni paio di anni cambiavano gli attori principali, ma ogni volta erano sempre max 50/60 quelli più attivi?eppoi dopo alcuni anni scomparivano anch'essi stanchi di parlare delle solite cose tutte le sere, ma come non capirli o biasimarli? Oltretutto con il loro contributo avevano arricchito di molto il forum stesso)
Certamente sappiamo che Fb, stando al minor numero di contenuti postati, ha penalizzato anche il ns. forum; che comunque vanta, e vantera' sempre milioni di pagine del forum consultate annualmente.
( Fb, e i social in genere, sono la morte dei forum tutti, questo dicono i numeri. Oggi poi con i cellulari di nuove generazioni che ti fanno condividere tutto e immediatamente nei social la strada sembra segnata e resteranno vivi solo i forum più famosi e tematici, questo dicono gli osservatori competenti, e il forum di Pizza.it fortunatamente fa parte di questa elite, se non altro per la ricchezza dei contenuti di alto livello di cui è composto.)
Ciao.
Tutto vero quello che dite, ed in effetti anche sui gruppi di fb si vedono le stesse discussioni e gli stessi litigi, ma senza la vostra tempestiva moderazione finiscono presto per degenerare.
Ancora grazie a tutti voi per l'ospitalità e l'impegno che dedicate e vi auguro di cuore di essere nell'elite dei forum che sopravvivranno ai continui cambiamenti.
Grazie a te Jerry.
Concordo con Mammolo.
Anch'io ho notato un aumento della mancanza di professionalità.
Come peraltro anche nella realtà del nostro lavoro, ormai. 🙁