Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cerco maestro pizzaiolo che mi insegni a fare la pizza zona Napoli ad un prezzo ragionevole!

Pagina 2 / 2
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Dudù, mi dispiace che forse sono stato mal interpretato, come dici tu farsi capire coi messaggi non è facile, io dò pieno appoggio all'amico che vuole imparare il mestiere e gliel'ho anche scritto. Ho riportato fedelmente quanto letto nell'articolo riguardante la pizzeria Pepe. Anzi fossi io il giovane mi presenterei da loro dicendo io sono un ragazzo che vuole imparare il mestiere e starei a sentire la loro risposta. Non conosco la realtà napoletana quanto la può conoscere chi ci abita, sono stato 3 mesi a Napoli a fare il militare nel lontano 1978, come vedi non sono un pivello, poco tempo ma ho imparato ad apprezzare la gente di Napoli e ti diro di più ho sfilato alla Cinquantesima adunata degli alpini fatta a Torino con il gonfalone di napoli e lo striscione con scritto " pochi ma buoni". sai Dudù il problema è  che certe realtà non sono più solo di Napoli ma le affrontiamo anche noi qui nel profondo Nord. Io ho un figlio che ha appena finito i 5 anni di scuola alberghiera....non stò a raccontarti....le ore di prova/lavoro come le chiamano i ristoratori, che si è fatto nel week.end passato e quanto lo hanno pagato.....l'hanno congedato alle 2 di notte di domenica dicendo...ci saranno ancora delle prove...Ciao Dudù buon lavoro e sappi che hai la mia più grande stima.
82.56.50.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 20:30
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Ciao Emalimo, innanzitutto grazie per la stima e per la sensibilità che hai avuto nel capire il mio intento.
Quando parlo di realtà sociali che si trovano a Napoli ecc non lo dico per parlare male della mia gente, della mia città, assolutamente, il problema è che il più delle volte ti devi confrontare con l'ignoranza col fatto che più sei emarginato e più ti emarginano... tutto ciò legato ad annessi ambienti lavorativi di pizzeria e tutto ciò che riguardano i mestieri artigiani in generale.
Tu hai visto la Napoli più bella (quella a cavallo tra gli anni 60/90), ora nun si capisc cchiù nient, io stesso non ancora 18enne decisi di andare a vivere al nord (Piacenza). Non mi divulgo ulteriormente, staremo a parlare qua mesi, forse anni.

Saluti da Dudù.
82.58.143.195

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 22:27
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Grazie Dudù. Se sei a Piacenza o vicino dimmi dove che qualche sera ti vengo a trovare. ( emalimo@tiscalinet.it ). Io vorrei solo una cosa, che ai giovani, ai nostri ragazzi siano del sud o del nord sia data una possibilità, una possibilità di lavorare e di vivere onestamente nel loro paese....lo so che in questo momento non è facile,ma  come ho già detto sono stufo di sentire parlar male dei nostri ragazzi, che non vogliono lavorare, che non vogliono più fare i panietteri o i cuochi perche bisogna lavorare la domenica, non è vero, non è così, è che a volte è più comodo prendere un extracomunitario che la fine del mese gli dai "una cioca de lacch e quater pesciat in del cu" e va bene così. Ciao a tutti buon lavoro
82.56.50.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 22:47
(@fabrizio-imperato)
Membro Registered

Adesso vi faccio fare due risate !
Pensate che la mia professoressa di matematica (un generale ) alle medie quando non studiavamo , tipo ci interrogava e non rispondevamo, diceva: Ma andate a fare le pizze .A saperlo che è così complicato [14]
95.251.56.51

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2010 23:37
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Si spende per fare un corso di ballo,
si spende per fare un corso di surf,
Si spende per imparare a giocare a freccette
per il computer, e una infinità di corsi.
Ma ci si scandalizza perchè un corso di pizza ha un costo ..........

Ma cosa c'è di scandaloso e mercenarismo,
per quale motivo uno deve dedicare del tempo per insegnare un'arte, con tutti i rischi che ci sono oggi (ispettorato del lavoro, asl, ecc.ecc)
il ragazzo di bottega, "u guaglione" non esiste più, andrebbe assunto come apprendista e versare i contributi (anche se pochi ma vanno versati)
Nessuno ha mai avuto la pretesa di dire che con un corso di 30-40 ore si diventa pizzaiolo,
In poche ore si apprendono le basi, l'esperienza va fatta sul campo di battaglia (pizzeria)
Al pizzaiolo una persona che non sa fare niente gli dà più intoppo che aiuto, chi ha fatto un corso bene o male quantomeno sa girare una pizza ed è più facile che viene assunto.
Tutto qui.

80.180.162.143

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/11/2010 03:22
(@fabrizio-imperato)
Membro Registered

sì ma i corsi che lei ha elencato non costano 1,400.00 e non durano  due settimane questo "sconvolge".
95.247.138.158

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/11/2010 04:13
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »