Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cerco maestro pizzaiolo che mi insegni a fare la pizza zona Napoli ad un prezzo ragionevole!

Pagina 1 / 2
(@fabrizio-imperato)
Membro Registered

Salve , ho 22 anni e sono della provincia di Napoli ,vorrei sapere se tra voi del forum c'è qualcuno che è disposto ad insegnarmi a fare la pizza  ad un costo  favorevole. I corsi dalle mie parti costano sui 1400 euro (durata una 2 settimane per la cronaca) e sinceramente non mi sembra proprio il caso,potrei spendere meno della metà io cerco qualcuno che mi faccia fare pratica ,ore in pizzeria ovviamente ci vuole pure la teoria,per carità !!!,dovrei vedere se ne sono capace!!! cerco persone che non pensino solo all'aspetto economico ma che abbiano voglia di trasmettere quest'arte ,io potrei ricambiare dandovi una mano in pizzeria scaricare ,riordinare etc.
Se volete ci possiamo scambiare le mail anche se non interessati alla mia diciamo offerta ,anche solo per consigliarmi qui mi sa che occuperei troppe pagine inutili...
Ho già tentato in alcune pizzeria ma distano troppo da casa e proprietari per questo non mi considerano,ed io mi incacchio......
P.s

Vi ho seguito molto sul forum ,quindi so che fare le pizze non è un gioco , ho stampato anche quello che scrivete .
Scusate se sono stato così prolisso ma per me è veramente importante oggi proprio ho avuto un'altra delusione,na bella botta in fronte.Non mi piace tutto questo mercimonio attorno alla pizza , ma il ragazzo di bottega non esiste più ,come li aiutiamo i giovani oggi...

Grazie in anticipo.
79.37.161.13

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2010 00:00
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Ciao carissimo... benvenuto. Io mi chiamo Eduardo, in arte "Dudù ò napulitan", purtroppo la tua situazione è delicata, non troverai nessuno che ti insegni il "saper far la pizza" per pochi semplici motivi, 1 perchè nel territorio campano e in particolare Napoli e provincia chi ha imparato lo ha fatto con una dura gavetta e credimi, a certi pizzaioli nemmeno la spatola e la pala puoi toccare per la gelosia e proprio per questi motivi non ti insegneranno niente; 2 perchè se trovi qualcuno che ti vuole insegnare qualcosa è sul na meza cartuccia ca vò azzuppà ngopp e sord tuje...; 3 perchè il sapere lavorare e l'insegnare sono 2 cose distinte e separate, ho conosciuto tanti pizzaioli che erano degli artsti nel prender il punto di pasta, che stendevano facendoti rimanere a bocca aperta... ma che poi appena aprivano la bocca ci volevano "e cucchiar e cemento a presa rapida" per tappargli la bocca perchè non sapevano neanche loro cosa stavano dicendo.

Che dire, non ti voglio demoralizzare, ma la situazione da noi nel napoletano è così, devi stare attento agli "accattoni", a chi su di te vuole speculare... non voglio tirare in ballo discorsi come la gavetta e mica gavetta...
ma c'è, esiste e va fatta... da noi non puoi eluderla perchè appartiene alla mentalità e chi vuole emergere deve dimostrare a se stesso di potercela fare, è dura, te lo dico io che prima di poter toccare la pala per infornare ho portato migliaia di pizze a domicilio sotto acqua e sotto il vento su una vespa 150 primavera appezzuttat... a 13 anni (roba da andare in galera) e la sera quando il pizzaiolo mi faceva pulire le casse o mi faceva vedere l'impasto e stare in pizzeria mi sentivo realizzato (bella chiavica...), chest è passione!!!
E' tu che vuò fà...??? A 12-13 anni certe cose te le fai andare bene, a 22-23 no... devi trovare tu i giusti equilibri e capire che vuò fà, nisciun è nat mparat, ma è pur over ca diman è natu juorn...
Con amicizia Dudù...
79.33.47.56

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 01:52
(@amedeo)
Membro Registered

ciao.non esiste al mondo una persona che paga per lavorare.non almeno come vuoi tu;nessuno accettera' soldi da te per quello che vuoi fare tu.devi fare un corso.economico?allora vai dove costa di meno o  scrivi  alla redazione di pizza.it e esponi il tuo problema.ciao.amedeo.
188.222.62.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 01:54
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Il problema è un altro, l'amico che ci scrive da Napoli ha le idee confuse, è giovane e vive le depressioni sociali del napoletano che sono devastanti... la redazione e i corsi non c'entrano niente... per chi non conosce è meglio che non si esmprima, grazie.
79.33.47.56

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 01:59
(@lucky75)
Membro Registered

1400 euro per un corso!!!!!! Sarei curioso di sapere chi Grande maestro lo tiene!! Ma forse è meglio che non me lo dici.
Credo che abbia perfettamente ragione Amedeo. La prima cosa che ti ci vuole è un corso(preferibilmente tenuto da persone serie) che ti insegni almeno A,B,C. Se non ti va bene quello che ti ha suggerito Amedeo,cerca almeno per la campania,non solo per Napoli, forse troverai.Per poi cercare di fare esperienza in pizzerie in giro per l'italia. Magari prima come aiuto pizzaiolo.


P.S. per ora lascia perdere Napoli e le sue pizzerie
95.75.127.129

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 02:55
(@fabrizio-imperato)
Membro Registered

Dudù ha centrato nel segno sembra mi conosca ,ti ringrazio per avermi
scritto .
In rete ho trovato diversi  annunci per apprendista pizzaiolo
tutti in provincia di Caserta.
Con un pizzaiolo sono andato anche a parlare dava 10 euro al giorno quindi ci andavo giusto giusto con le spese per la benzina.
gli dissi di chiamarmi anche solo nei week -end diciamo così amichevolmente l'annuncio sta ancora lì da giugno ed sto ancora qui sempre da giugno.
Stessa storia per altri due.  Quei 35 Km di distanza a loro pesano.
Come dice dudù magari erano delle lote ma perlomeno imparavo a stendere la pizza e non spendevo soldi per i corsi,avrei potuto dire di aver fatto esperienza.
Ma vi pare che dopo un corso di un mese al costo di 600 , 800 o 1400 euro che siano si diventa pizzaiolo , ma stiamo scherzando! Le prime volte a lavoro hai vergogna anche a rispondere al telefono,non li spenderei nemmeno se fossi il figlio di  Ingvar Kamprad .
Offrirei 600 euro che si becca il pizzaiolo, nessun tramite,io non ci sputerei sopra visto
che non deve fare niente di particolare non mi deve insegnare a tagliare i
diamanti !Per guadagnare quei soldi deve fare 300 pizze! chiedo solo un po' di pratica,qualche mese.
Ovviamente i pizzaioli napoletani mi direte al giorno ne fanno anche più di mille quindi quei soldi lì gli fanno un baffo.
Amedeo non so se posso fare nomi ma comunque c'è una famosa associazione che vuole 1.400,00 per 50 ore fra teoria e pratica e stage in pizzeria ed anche un pizzaiolo  in prov. di Caserta per una sola settimana te li chiede ed altri.se volete li linko.Constaterete con i vostri occhi.
79.37.161.13

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2010 03:21
(@fabrizio-imperato)
Membro Registered

Scusate volevo dire per lucky75 ho scritto Amedeo a riguardo di questi corsi .
Scusami lucky75 qualora facessi una settimana non credo che mi assumerebbero come aiuto pizzaiolo ,io andrei anche all'estero ma in una settimana sei a stento apprendista tu ne capirai sicuramente più di me di questo mondo ma io per quello che ho capito la gerarchia è questa.
79.37.161.13

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2010 03:30
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

ciao Petru...volevo dirti che hai tutta la mia solidarietà perchè sono Napoletano è conosco benissimo il degrado di Napoli, lavorativamente parlando...immagino perfettamente quali possano essere le tue intenzioni...posso solo dirti di nn mollare, e se vuoi imparare questo mestiere nn andar via dalla campania, perchè ti trovi nella terra madre della pizza e nn potresti esser in luogo migliore per imparare tutti  i trucchi di quest arte...nn mollare, gira e continua a girare, sono certo che troverai qualcuno che ti farà fare un pò di gavetta...tanti auguri e facci sapere gli sviluppi [42]
109.54.34.246

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 09:30
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Petru, sarebbe bello pensare che il non trovare qualche buon pizzaiolo che ti insegni il mestiere sia solo una questione burocratica e cioè, dovrebbe, onde evitare sanzioni, assumerti  che se pur utilizzando comunque le varie agevolazione tuttora vigenti sono rotture di scatole se uno deve solo insegnarti il mestiere. Penso purtroppo che sia difficile con i momentacci attuali che uno contribuisca a formare quello che diventerà poi il suo concorrente.....spero di sbagliarmi....anche perchè sono arci stufo di sentire in TV o leggere sui giornali che i giovani non hanno voglia di lavorare e che non vogliono fare sacrifici, e che certi settori sono carenti di manodopera ( vedi panifici e ristoranti ) l'hanno appena detto alla televisione. Balle, sono tutte balle.  Concludo augurandoti di trovare il tuo maestro e che tu possa un giorno diventare un buon pizzaiolo al pari di quanti ci ne sono qui nel forum.
82.56.50.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 11:45
(@amedeo)
Membro Registered

Ma vi pare che dopo un corso di un mese al costo di 600 , 800 o 1400 euro che siano si diventa pizzaiolo , ma stiamo scherzando!
--------------------------------------------------------------------------------------
ciao.scusa, forse hai impostato male la richiesta o quantomeno,sii piu' corretto, siccome sembra che quasi stai forzando, la tua di richiesta troppo diretta.la tua richiesta cosi' come e', non e' differente da un elettricista apprendista, idraulico, montatore edile etc etc .non e' assolutamente diverso, il problema dell'apprendistato;se tu di fronte, hai questo problema, non lo risolvi certo a volere per forza fare della pratica prima della grammatica.leggi qui...
---------------------------------------------------------
......Stessa storia per altri due.  Quei 35 Km di distanza a loro pesano....
---------------------------------------------------------
io penso che a loro non pesa proprio niente,il problema lo hai te, non e' giusto caricare gli altri dei tuoi, comunque.tu mettiti nei loro panni un paio di minuti e pensa al posto loro.semplice no?devi uscire dal tuo contesto.io penso, che chiedere non si sbaglia mai, ma la grammatica prima della pratica, se non hai neanche una piccola infarinatura,non la puoi evitare.a pensare non si fa' peccato, ma forzare il tuo pensiero, prescinde dalla localita' geografica e dai contesti sociali.la campania, la basilicata la puglia, etc etc , non sono ancora stati federali, dunque il problema e assolutamente uguale alla provincia di milano, o di torino, dove i problemi li hanno uguali, esattamente uguali a te.ripeto, scrivi alla redazione,ed esponi a loro;chi, ripeto, chi in questo momento puo' avere una idea, anche economica e di supporto logistico(un minimo di abitazione, (minima ci vuole se ti sposti di 100/200km),solo la redazione,almeno se riporti qui il problema chiaramente,dunque i commenti a prescindere dalla appartenenza geografica di altri membri, uguale alla tua di regione o provincia,non risolvono certamente il problema tecnico del lavoro e quello umano del supporto abitativo ed economico in senso di anticipo di un pur minimo sostentamento giornaliero, ma anzi lascia immedesimare una certa comune piangeria sulla situazione sociale derivante da anni e anni di menefreghismo politico ,locale e nazionale.pero' qui il problema fuoriesce, dalla tua situazione, la tua richiesta.sii piu' dinamico.inizia a muoverti e scrivi, scrivi e scrivi ancora, se non hai tanti soldi per telefonare.usa skype, usa sistemi il piu' economici possibili;chi ti scrive, lavora da 14 anni con il supporto diretto di pizza.it, (puo' testimoniare la redazione),siccome i miei ultimi 3 posti di lavoro, nell'arco di 13 anni, sono derivati dal rispondere ad annunci su pizza.it, e questo io lo ricordo sempre, lo faccio sempre presente all'Umberto, siccome gli annunci sono sempre li', a distanza di un decennio ed oltre.posso solo farti gli auguri, di piu' non posso, siccome mi trovo a non meno di 4000 km da dove risiedi tu.dunque e reale la mia impossibilita' di aiutarti nel senso pratico.ma sii piu' dinamico.ciao.amedeo.
188.222.62.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 12:23
(@fabrizio-imperato)
Membro Registered

Amedeo non ho fatto una piccola precisazione mi sarei dovuto dilungare troppo nel mio ultimo messaggio .
Tu mi vuoi dire,anzi mi hai detto,  che siccome sono  ignorante in materia quelle persone non mi hanno preso in considerazione e non lo faranno nemmeno altri.
Quei posti di cui  parlavo erano adatti a me. Perciò telefonai .
Erano per ragazzi anche senza nessuna esperienza ,il pizzaiolo ti faceva da maestro,c'era scritto chiaro e tondo,voglia di imparare.
Io non sto tirando fuori la situazione politica il degradamento etc, mi sembrava assurdo , che dalle parti mie dove ci sono 200 pizzerie non è possibile nemmeno a pagamento "apprendere"  in pizzeria.
Non che abbia chiesto a 200 pizzerie ma so che sarà del tutto inutile.
Il mio messaggio non è: do una certa somma di denaro  quindi il pizzaiolo mi lascia il suo bancone  ed io faccio le pizze per i suoi clienti perchè devo imparare. Ieri sono andato anche in una pizzeria perchè avevo letto che il proprietario era una sorta di buon samaritano ma anche  lui mi ha detto che devo passare per l'associazione ...quindi cacciare 1.400,00 e in meno di un mese sei pizzaiolo,ragazzi ma questa è magia.Io mi sono informato o inviato mail mi sono fatto i  MIEI CONTI,non è che sto qui che aspetto che dal cielo mi
arrivi una pala d'oro per fare le pizze .

Saluti a tutti e grazie per l'interessamento e consigli.
95.247.144.12

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2010 16:27
(@amedeo)
Membro Registered

.....ciao.devi stare piu' tranquillo;io questi aggettivi non li uso;non saprei se sono neanche aggettivi;certo che nessuno nasce IMPARATO e avere 22 anni con certe pretese premetterai che un po' prematuro;giocare di anticipo e per un'altra tematica, non certo per l'apprendere un nuovo lavoro;
-----------------------------------------------------
....Tu mi vuoi dire,anzi mi hai detto,  che siccome sono  ignorante in materia
-----------------------------------------------------
il mio limite e del giustificarti forse pessimista, piagnone, diciamo nel senso benevolo,ma se tu insisti a giudicare come si comporta, il tuo presunto principale o giudicare come si comportano i pizzaioli o le aziende dove tu sei stato a chiedere informazioni, lasciati dire, che difficilmente troverai.leggiti ancora:
--------------------------------------------------
...Quei posti di cui  parlavo erano adatti a me.
-----------------------------------------------------
ecco, se insisti a pensare in questo modo dubito che troverai e che riceverai aiuto.poi sai, e la mia opinione, tu sei giovane e devi farti comunque le tue esperienze.auguri.amedeo.
188.222.62.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 19:08
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Beh, amico caro, che dire, non che io ti conosca, è che so come stanno le cose, come si evolvono, conosco la realtà e la mentalità delle mie zone (Napoli e provincia), anche per me non è stato affatto facile ne ho subite tante (come la maggior parte di noi), ma oggi in tanti mi stanno una spanna sotto...
C'è un determinato percorso che devi fare, ma parlartene qua non ha senso, sono solo parole scritte su un messaggio, avresti bisogno di capire le mie espressioni, sarebbe diverso conoscerci e scambiare 2 chiacchiere di persona, magari mangiando una pizza.
Tu attualmente tiene l'Edenlandia in testa, un pò per la giovane età, un pò per qualche problema tuo personale, un pò perchè da noi farsi spazio è impossibile e anzi, vieni schiacciato... e poi perchè come ti ho detto questo mestiere non te lo insegna nessuno.

95.245.1.93

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 19:32
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Amedeo, sono Emanuele,leggo sempre i tuoi interventi che condivido sempre in pieno, sei un tipo tosto, a tal proposito ti scrivo quanto letto in un articolo sulla Pizzeria Pepe di Caiazzo,uno dei tiotlari e precisamente il Sig. Franco Pepe diceva che  al giorno d'oggi non c'è più la figura del " ù guaglione à dò ù mast ", spero di aver scritto giusto, per me è arabo, comunque il ragazzo che va ad imparare un mestiere, vuoi per la burocrazia nelle assunzioni, vuoi perchè i giovani non vogliono più imparare questi antichi mestieri, così dice il Sg. Pepe. Allora com'è la storia? Petrus non trova e questo dice che non c'è nessuno.......mah i misteri della vita..ciao Amedeo
82.56.50.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 19:45
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Ciao, purtroppo parlare e giudicare a titolo gratuito quando non si conosce la realtà "è troppo facile". Io ho centrato in pieno le problematiche di Petrus perchè ci sono passato in prima persona e perchè conosco bene le problematiche che affligono Napoli e il meridione in generale. E' giusto esprimere una propia idea,  ma personalmente non parlo mai quando non conosco al 101% una cosa e inviterei anche ci legge qua sul forum di intervenire solo se all'altezza di commentare.
Il napoletano per te poi è arabo (e ci credo) e propio per questo non puoi tradurre le espressioni che ho riportato nella mia prima risposta a Petrus dove (come da lui stesso scritto) ho fatto bingo e il tutto avendo letto e risposto al suo messaggio in 3 minuti (magari fosse così col superenalotto).
Ovviamente la mia non è una polemica come facilmente si tende a capire grazie alla messaggistica.

Tutti quanti noi abbiamo fatto un percorso duro, forse qualcuno meno e qualcuno ancora di più, ma credo che non pochi che oggi "si ritengono pizzaioli" se fossero partiti con le difficoltà che vedono protagonista l'amico Petrus... facessero un altro mestiere, credetemi, Napoli è una bella città da visitare, ma molto infame per chi ci vive, saluti.
95.245.1.93

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2010 20:05
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »