Forum

Notifiche
Cancella tutti

cercasi schiavo ...continua

Pagina 1 / 2
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Io ancora mi pongo una domanda ; ma il pizzaiolo professionista è quello che si adegua al prosieguo del prodotto esistente in una pizzeria o quello che impone il suo modo che sostiene sia il migliore (magari sa solo quello) Ci sono pizzaioli che stendono a mano, altri col matterello, alcuni usano il freddo altri no, alcuni fanno la pallina da 160 gr. altri 240 altri ancora 300-320, e questo può variare dalla zona, al sud più grandi al nord più piccole. Nei ristoranti del nord gli spaghetti sono serviti in porzioni di 80 gr al sud 120 (in linea di massimo, ci sono anche eccezioni)
Ma dico io se il pizzaiolo si adegua al tipo di lavorazione svilisce la propria arte (e su questo non ci piove) se impone il suo modo sarebbe da valutare caso per caso.
Penso ; il pizzaiolo professionista deve imporre il suo modo, e su questo senz'altro trovo il consenso di molti.
Ma poi rifletto .......(e invito a riflettere) ma se io ho una pizzeria e faccio da 20 anni le pizze in un certo modo,(es. pallina 200 gr. con biga, gestione del freddo ecc. ecc.)  e casualmente mi infortunio e per tre mesi sono costretto a chiamare un sostituto (che fa pallina da 300 gr impasto diretto, con lievitazione a 4 ore)......sarei d'accordo se questi mi impone il suo metodo ??? 
e mi chiedo ancora ; quanti pizzaioli di questo forum che parlano di imporre il proprio metodo sarebbero disposti ad accettare passivamente che nella loro pizzeria arrivi un altro e  imponga il suo metodo e poi magari dopo due mesi va via e ne arriva un altro e impone un altro metodo ossia un altro prodotto.
[33]  [29]
79.35.20.112

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/06/2010 01:36
(@fabrizio-marzo)
Membro Registered

Parole sante!!Non a caso,spesso mi tocca ribadire..che a malincuore ho dovuto sintonizzarmi su quel che il target richiedeva,pero'....qualche paniello di....a modo mio e sempre stipato e donato a chi a me'piace!!!Ciao
79.17.212.203

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 01:53
(@maxy68)
Membro Registered

Santi ragazzi...Vabbè, ragazzi....!!!
93.70.155.160

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 02:07
(@carmine-carbone)
Membro Registered

ciao a tutti,secondo me il sig. kaiser e il suo cliente non hanno bisogno di un pizzaiuolo ma di un robot che fà esattamente quello che dicono loro!scusate tanto ,ma se ad un pizzaiuolo gli togliete il suo impasto che ragione ha di essere...è come se ad un cuoco gli togli il suo modo di spadellare,il suo olio preferito,etc.etc. e comunque sotto dittatura non so chi ci durerebbe...[26]
87.20.188.208

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 02:26
(@tarquinio)
Membro Registered

ciao luc. io penso che un vero professionista debba essere capace di adattarsi alle richieste del titolare , alle peculiarita' del luogo di lavoro , alla tipologia del prodotto richiesto, insomma che debba essere flessibile, capace di passare dalla teglia al metro alla tonda in ogni sua tipologia e all'occasione anche di stare alla partita dietro i fornelli, .sono d'accordo sul fatto che non si possa pensare di imporre strvolgimenti li dove funziona benissimo un certo prodotto al limite solo provare a migliorarlo.anche perche' come hai fatto tu  giustamente notare il  proprietario di una pizzeria rischierebbe la schizzofrenia, ed essendo colui il quale paga lo stipendio ritengo anche giusto che possa pretendere si rispettino i parametri che piu' ritiene giusti .. ma il rovescio  della medaglia incombe... anche sulla discussione precedente  e voglio farlo vedere ,se i pizzaioli se ne vanno perche' pagati male e male trattati e via a cambiare in continuo, se la flessibilita richiede posizionature a 90 gradi e due braccia in piu', se  si cercano volenterosi  muti e sordi disposti ad imparare solo per pagarli poco senza capire che una volta "imparati" questi veleggiano verso lidi piu' renumerativi,se ci si inventa numeri da circo e contratti  da avanspettacolo alla faccia della serieta' richiesta al lavoratore , allora tutti questi discorsi sulla professionalita' non hanno senso e il mio pensiero volge ad ENRICO LA LOTA..  genotipo del pizzaiolo perfetto per titolari infingardi e in malafede, e  a quante volte la mia buona volonta' sia stata mortificata....poi sinceramente , e ti prego di non volermene dato che  in questo non c'e nulla di personale ma quando sento  parlare di pizza master, formatori professionali di professione e di ripiego , di simposi e qualifiche di maesrto (cosa che puo' decidere solo il cliente..),di una delle tecentonovantanovemilacinquecentosettanasette,cinque periodico scuole di formazione  tra furbi derisori di diritti  ed incapaci.....di pizzini e nastrini penso che questo lavoro sia stato spremuto oltre misura e i guasti cominciano a produrre evidenti e mortificatori risultati che veleggiano troppo spesso sulla lievi ali dell'arroganza..., un cucu' mai pentito.. [20]  [26]
109.114.16.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 02:27
(@ziogerry)
Membro Registered

dal mio punto di vista la teoria ha fatto montare di testa un pò troppe persone,  indubbiamente la cultura ti può dare quello spunto in + x fare la differenza, completa il tuo quadro professionale, però i veri giudici sono le ore di punta -specie- nei fine settimana, quando ti ritrovi un cumulo di persone ad aspettare la pizza con una cinquantina di bigliettini in bellavista, e tu  -da solo- a stendere e infornare.  io accetterei tranquillamente senza discutere le condizioni dettate, però  l amico in questione prima mi deve far vedere lui come se la cava in queste circostanze, e il prodotto finito che viene servito  nel piatto.                in questo caso  l odore di presa x i fondelli è troppo evidente, trovare un povero cristo che si vada a fare il .....  quadrato  x quattro soldi, tassativamente non deve aprire bocca pena la deportazione in qualche -lager-  e alla fine il poveretto li deve anche ringraziare perkè lo hanno convinto di essere andato lì a imparare qualcosa.  scusate ma è + forte di me    A FURBI  IMPARATE PRIMA VOI A FARE LE PIZZE POI  INSEGNATE AGLI ALTRI,  SE POI VOLETE QUALCUNO CHE VI VIENE A TOGLIERE LE CASTAGNE DAL FUOCO  RISPETTATELO (INNANZITUTTO) E CACCIATE I SORDI X QUELLO  CHE MERITA. 

151.56.21.140

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 07:32
(@giovanni-gandino)
Membro Registered

E' sempre molto divertente come montano le polemiche in questo forum  [26] e visto che il mio lavoro è organizzato in modo da darmi un sacco di tempo posso prendermi il lusso di leggerVI e rispondere anche se sarebbe più serio non dare retta a certi personaggi.
Io NON sono un pizzaiolo e non saprei farlo. Chiaro? Sono un insegnante di Arte Bianca e consulente. Vuoldire che IO vengo pagato per aiutare le aziende piccole o grandi in caso di vari problemi, dalla formazione alle ricette, analisi chimiche e legislazione, non so perchè questo vi debba far rodere il fegato ma è un lavoro come gli altri nulla di speciale. Un mio cliente ha bisogno di un pizzaiolo perchè quello che c'è lo sposta in un altro suo ristorante. Quello che ci serve è uno schiavo (come dite voi) che per 1700 € faccia 30/40 pizze per 5 giorni a settimana, non deve cambiare nulla ma seguire la MIA ricetta. Mi dispiace ma il candidato è stato trovato e proveniente da questo forum.
Per i pizzaioli interessati come Angie ecc. il mio prossimo corso è a Settembre a Parma presso Barilla e l'argomento sarà "metodologie di analisi su sfarinati e cereali: L'indice di Hadberg e rilevazione delle micotossine nella campagna agricola 2009/2010."
Se vi interessa vi aspetto con piacere.
Buona giornata a tutti e grazie.
94.161.50.240

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 08:34
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

Guardi sign Kaiser lei ha impostato, come giustamente ha detto peppelisi, nn male, ma malissimo il suo annuncio, e questo per un consulente quale si propone, devo dire, le fa davvero perdere punti....lei ha spiegato dopo il suo concetto, e mi trovo daccordo, per carità, se si deve seguire una certa linea di lavoro ok, ma nel suo caso, lei nn aveva bisogno di un pizzaiolo ma di una persona da formare a proprio piacimento...credo che nel mio settore, come nel suo, sia facilissimo montarsi esageratamente la testa...bisogna scendere un pò dai gradini...per mia fortuna mi ritengo un buon pizzaiolo, i clienti apprezzano il mio prodotto, vengo pagato bene, e sono rispettato...tutto questo senza aver mai frequentato un corso,. ..e se pure volessi farne uno, mai mi presenterei ad uno dei suoi, perchè si è già presentato con un annuncio penoso e da schivisti. Buona giornata
109.53.4.83

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 08:55
(@giovanni-gandino)
Membro Registered

Ciao peppe
Ti ringrazio,come te, tutti hanno capito cosa intendevo ma come sai molti pizzaioli rovinano la vostra professionalità spacciandosi per grandi maestri, principi della mozzarella ecc. Questo annuncio è stato studiato proprio per evitare a questi personaggi di fare perdere tempo al mio cliente.
Per quanto riguarda il locale in oggetto, non è una pizzeria appena aperta ma un locale prestigioso che non ha bisogno di alcun cambiamento e non lo cerca, la pizza viene fatta con impasti con LM ed aromatizzati naturalmente, es..impasti al cacao di Modica serviti con cacciagione ecc
Dato che il candidato è già stato trovato e tu sei una presona seria mi piace chiaccherare e spiegarti, gli altri non meritano risposte però sono molto pittoreschi e gli annunci come il mio li tengono lontani.
Se ti interessa chiaccherare mi trovi in facebook .

94.161.50.240

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 08:59
(@pinos58)
Membro Registered

Kaiser ti seguo con interesse mi puoi informare meglio sulla tua atiivita' ???? la mia mail è rgrandinettichiocciolalibero.it la @ è questa poi ti dico quello su FB  grazie
151.67.91.73

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 09:31
(@giovanni-gandino)
Membro Registered

"per mia fortuna mi ritengo un buon pizzaiolo, i clienti apprezzano il mio prodotto, vengo pagato bene, e sono rispettato...tutto questo senza aver mai frequentato un corso"

Vede la differenza tra quelli come me e quelli come lei sta proprio nel fatto che io non mi vanterei mai di fare un lavoro senza aver frequentato dei corsi di aggiornamento.
Io frequento ancora oggi corsi di aggiornamento molto cari, per insegnare nelle scuole all'estero ho pagato carissimi corsi di inglese e spagnolo, Martedì terrò una conferenza sui prodotti italiani dell'arte bianca (compresa la pizza) ad Oslo presso la società Dante Alighieri e solo per preparare questa conferenza sono mesi che mi documento e studio. Per capire il LM ed utilizzarlo ho fatto due stagioni come lievitista alla Balocco lavorando solo di notte per 12 ore, per poter capire la farina, il grano e l'industria molitoria mi sono anche diplomato Perito Agrario a 25 anni come privatista,  e sono orgoglioso di passare alcune notti gratuitamente ad imparare tecniche nuove di panificazione.
Tra me e Voi chi è che ha bisogno di umiltà?

Sono molto contento che tra noi ci sia una incolmabile differenza e spero rimanga tale.

94.161.50.240

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 10:36
(@ziogerry)
Membro Registered

amico caro il fegato non rode ne a me e penso a nessun altro e non vedo davvero cosa tu puoi avere che gli altri ti devono invidiare, di sicuro film in testa te ne fai tanti.  poi fai bene a non dare retta a certi personaggi perkè andresti davvero a cozzare contro un muro + duro di te, giusto x chiarirti le idee il tuo annuncio non tiene lontano  i cosiddetti -personaggi-  x quello che hai scritto, semplicemente perkè dato che non viene offerto l alloggio, a chi può interessare se non a qualcuno che ci abita in zona.  poi altro particolare, il titolare del (prestigioso ristorante) deve essere davvero babbo natale, visto  il numero di pizze da capogiro che si fanno, dato che io + che le chiacchiere sono uno che guarda numeri e fatti, non lo invidio certo  visto che paga tanti fior di quattrini x avere a disposizione luminari alchimisti, dipendenti che x 30-40  pizze che costano 3.000 euro al mese tra stipendi e contributi. attenti che se un giorno si sveglia e si fa bene i conti prende una bella mazza e vi manda davvero a lavorare a guadagnarvi lo stipendio.
151.56.21.140

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 11:10
(@fabrizio-marzo)
Membro Registered

Equilibrio..dovrebbe essere la chiave giusta nel pensare,per poi dire.
Personalmente,nelle mie valutazioni colgo solo alcui dati di fatto,attraverso fiumi di parole..che mi avvicinano  il piu'possibile alla madre del buon senso,La realta'.Capisco e comprendo zio gerry e altri colleghi di spessore multiplo che come me'piuttosto di accostare la parola cacao  alla parola pizza..si farebbero assumere in qualche porto d'italia a spingere le navi ingolfate!!La filosofia napoletana,che vede concordi tutti,distingue in tre mansioni,il mestiere.Colui che impasta e stende i panielli..viene riconosciuto come..pizzaiolo,poi vi e il conditore e il palista o fornaio.Naturalmente..il pizzaiolo e perfettamente in grado di svolgere tutte e tre le mansioni,mentre conditore e fornaio no.La felice riuscita di una serata,la costanza nel tempo in termini di qualita'sono fortemente determinate dalla figura del pizzaiolo,che comunque avendo in se'i sentori di quel che ha creato..detta in tempo reale al conditore e fornaio correzioni e accorgimenti necessari per lo sviluppo delle pizze desiderato.Non ho letto l'annuncio,probabilmente il buon kaiser non cercava un pizzaiolo,ma altro tipo di figura,pero'...quel che si scopre oggi di kaiser,e solo qualcosina da qualche mese prima..dimostra chiaramente la bellezza di questa persona.Da diversi anni presente sul forum e disponibile,mai ebbe a spendere parole per se'a fini di vanto.L'umilta'l'ha dimostrata con estrema naturalezza,in ogni suo dire,e anche in questa piccola diatriba,galleggia su concetti ilari e divertenti.Alla fine come sempre il traguardo deve essere sempre a tarallucci e vino,per il semplice fatto che nessuno,puo'essere in grado di cambiare nessuno.Tutti con i nostri bagagli piu'o meno pesanti,tutti alle prese con problematiche di varie entita'tutti che giustamente debbono seguire la propria via attraverso la personale cultura che e somma..della propria esperienza.Saluti




























i
79.25.171.237

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 12:28
(@carmine-carbone)
Membro Registered

grande ziogerry!questo dimostra ancora una volta che il pizzaiuolo è diventato un lavoro sempre meno rispettato:un pò grazie a colleghi decisamente poco seri sul lavoro,e un po (troppo)grazie a questi ingegnieri della panificazione che invece di semplificarti la vita non fanno altro che complicartela,sembra che se non sai fare una formula chimica non puoi fare il pizzaiuolo!diventeremo dei manovali della pizza che eseguiranno il proggetto degl'ingeggneri... [32]
87.10.188.25

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 12:47
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered


Non crearti questo problema...
Vedi chi ha soldi da spendere ed ha una entrata gia consolidata normalmente tende ad aumentarla.
Questo (nelle mani di kaiser ) è uno dei pochissimi casi .
Colui che paga vuole la differenza eccelsa o non ( il cliente decide)  dipende è molto soggettiva , merita rispetto e considerazione.
Non pensare  che di imprenditori tali ce nè molti.
In questo caso non è che il pizzaiolo  non viene rispettato , viene soltanto non considerato per quello che porta ma per quello che puoò dare dietro direttive dettate da un tecnico .

Tu come me sentire certe cose ,fa sicuramente incazzare non ce dubbio.

Credimi quando ti mettono sul tavolo quattrini (e non pochi ) li cè da pensarci .
A che serve andare in contrasto se l'obiettivo comune è quello di portare utile a casa ???

Detto ciò rimango sempre del parere , che l'impostazione del messaggio io l'avrei data diversamente.

Nello stesso tampo qualche problemino in piu nella selezione del personale l'avrei avuta.



Credimi te lo dico a cuore aperto:
trovare un'imprenditore che ti da carta bianca in tutto dopo aver stabilito solo ed esclusivamente  quale è  l'obiettivo finale ------ e una grande fatica , per che fa questo lavoro.

Poi ce da dire che devi avere le carte in regola per dimostrare prima di far staccare l'assegno.
Il che non è poco..


Un abbraccio
Peppe Lisi




93.146.84.63

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2010 13:11
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »