c'è crisi
per alex.
ciao alex io quando volevo imparare questo mestiere sono andato pizzeria per pizzeria a chiedere se mi insegnavano e che andavo a lavorare gratis.
non sono andato in una pizzeria ma in molte...la risposta che mi hanno sempre dato e' che non potevano insegnarmi perche' se veniva un controllo e gli trovavano una persona in nero gli facevano una multa di 25000 euro...
io rispondevo che se mi volevano fare un contratto pro forma mi pagavo io le tasse mensili pur di imparare...pero' niente.
alla fine son dovuto andare a fare un corso(ed ho avuto culo che me lo hanno rimborsato...) eppoi dopo per imparare bene il mestiere son andato a fare la stagione per 5.5 euro all'ora...
ciao alessio
ahaha ciao alex io mi chiamo alessio
ciao fanti e' una espressione usata nel mio dialetto per dire ciao ragazzi
ciao
ciao gianni qui tutto ok!
si lavora e si fatica...fa un caldo umido da star male...
ho gia' alcuni il lavoro per l'inverno(pizzaiolo!e andiamo!si torna alle cose amate!) e la stagione la sto facendo qui all'ostello cucinando...non va male anzi!
sta buono che mia moglie mi sta dicendo di tornare a marzo...dio al volesse...
guido io l'aereo!!!!!!
te tutto ok?tuo figlio?
ti leggo sempre nel forum ma ho poco tempo da dedicare al computer...quindi leggo e non risp quasi mai..
ciao un abbraccio e
speriamo di poterti dire a breve "o gianni quando vieni in su passa di qua!"....
ale
alex stavo scrivenod e ho letto la tua risp dopo..
FINALMENTE UNO CHE PARLA LA MIA LINGUA!
concordo su tutto quello che dici!e il peggio deve ancora vnire come dici te..adesso la crisi e' all'inizo e molte persone hanno nacora gli aiuti governativi(cassa inte e mobilita ecc)tra 3 anni se non cambia qualcosa vedi che casino succede...
alex ti saluto cosi:ALL'ESTERO ANDIAMOCI DA TURISTI.
ah dimenticavo una cosa:gli stipendi se son bassi ma sono rapporti al costo della vita va bene.io vivo in uruguay dove TUTTO viene piu' che in italia e gli stipendi son bassi da star male.il cibo,i vestiti,il trasporto(pubblico ovvio.qui le auto anche usate come una fiat uno del 90 viene circa 6000 dollari...fai te)e' tutto stra-caro.soprattutto per quello voglio tornare a casa.
qui i prezzi del mangiare sono allucinanti!via in pizzeria e la margherita costa tra i 7 e gli 8 euro ma la cosa piu' grave e' che lo stipendio medio giornaliero e' 15 euro!!!e dove siamo a venezia in centro?
un cono di gelato artigianale 4 euro(e sempre guadagni 15 euro al giorno...)
ciaooo
Vi posso fare il mio esempio da co-titolare della pizzeria8inseieme alla mia signora):
Dopo l'apertura estiva, abbiamo deciso visto un certo afllusso, specie il week-end e considerando la consegna a domicilio, di assumere un dipendente.
Un mio amico mi presenta un suo parente, un ragazzetto sui 20 anni in cerca di lavoro, dopo una settimana di prova decidiamo assumerlo, (a chiamata x un primo periodo), il ragazzo si mostra intraprendente, voglioso di imparare e disponibile.
Dopo un certo periodo, decidiamo di fargli un contratto fisso,(part-time) visto che il ragazzo ci aveva inspirato fiducia.
Appena dopo il contratto, sto dipendente diventa intrattabile, risponde male, sempre a fumare o al bar difronte nei momenti di calma, ritardi su ritardi, spesso al cellulare durante il lavoro, assenze ingiustificate senza neanche avvisare per tempo, mai raggiungibile al telefono, ogni mese una settimana di malattia(accertata finta), ecc...(ne potrei scrivere una pagina intera di comportamenti sbagliati).
Con il risultato: Io mi devo fare il culo X2 e in più devo sborsare 800 euri mensili al dipendente!!!
Nonostante tutto e con la crisi sulle spalle, parliamo apertamente al ragazzo cercando di fargli capire di tornare alla normalità, e di comportarsi bene sul posto di lavoro, e che noi nonostante il periodo nero l'avremmo tenuto in forze.
Come se niente fosse e il ragazzo continua a fare il menefregista e il furbetto, e alla fine, vista anche il calo di lavoro, ci vediamo costretti a licenziarlo!!!
A questo punto, vi dico che altro personale con contratto fisso non lo assumeremo mai più, e che l'italia è un paese di "furbetti" non solo nelle alte gerarchia della politica, dei manager, ecc.., ma c'è insito nell'animo italiano, una sorta di demone del metterlo in quel posto agli altri, anche nell'ultimo degli aiuto pizziaolo!!!!!
allinizio sono tutti bravi,poi si rivelano x quello che sono.svogliati presuntuosi e con nessuna voglia di impare.questo è molto triste perche mi chiedo ma questi poi che faranno nella vita.
i bamboccioni a vita.
Gianni
Ragazzi vedete che siamo tutti nella stessa barca e anche se stiamo a km di distanza i problemi che ci accomunano sono gli stessi!!!! Oggi i ragazzi sono abituati male dai propri genitori che gli danno soldi da subito e cosi con i media diventano subito presuntuosi e svogliati....figuriamoci LAVORARE!!!!! A me capitano solo persone che sanno di sicuro i loro DIRITTI ma dei loro DOVERI manco l'ombra. Nel mio caso come detto ,concentrando il lavoro soprattutto nel periodo estivo mi ritrovo una massa di gente che viene a cercare lavoro appena affiggo il carello cercasi personale da scartare per il 90% !!!!! In primis sono del parere che i buoni dipendenti non stanno a spasso e come me penso che chiunque si trovi un ragazzo volenteroso di cui ti puoi FIDARE (parola grossa) si è pronti a strapagarlo pur di tenerselo poichè meglio uno bravo che 2 o 3 che trascinano le gambe per cui a conti fatti meglio pagare tanto uno che 3. Da qui quando scelgo un ragazzo/a cerco di prenderlo senza esperienza e giovane cosicchè non sia gia mentalmente deviato, almeno se sta ancora a scuola almeno per 2 anni me lo posso tenere. Chi gia ha piu di 22/23 anni e non ha un posto fisso ma ha gia cambiato tanti lavori lo guardo con molta MOLTA diffidenza e gli faccio tante domande tanto per capire se è solo uno che avuto poca fortuna o magai è timidoe se poco poco sento un accenno di presunzione o strafottenza CIIAAAOOOOOOOOOO......gira alla larga!!! Una volta con i libretti del lavoro venne da me un ragazzo col libretto e tutto fiero mi fece vedere, dietro mia richiesta , quanti timbri avesse di ditte dove era stato a lavorare........Bé lui ne andava fiero ...RAGA in un anno aveva circa 10 dico 10 timbri!!!!!!! LE FAREMO SAPERE!!!!
Comunque non passerà mai e dico mai di ASSUMERE qualcuno a tempo DETERMINATO o peggio INDETERMINATO........a chiamata è l'unica soluzione cosi se fai il furbetto come accaduto a Neaples via!!! e devi pure stare attento a come gli parli o tratti senno se ti fa la rivendicazione son ca....., magari viene pure a mangiar la pizza da te in compagnia dei sindacati e del giudice mentre tu quando ti risponde male devi pure starti ZITTO.......a questo punto non mi sembra il caso di aggiungere altro......
Per A76.....a queste condizioni io me ne sarei gia tornato a casa.....Insomma i cinesi son venuti in italia per guadagnare di piu e spedire tutti i soldi in Cina e spenderli li senno se ne sarebbero stati a casa ed è quello che faranno tra qualche anno quando saranno padroni del commercio e noi lavoreremo per loro
[quote=alex31]
Da qui quando scelgo un ragazzo/a cerco di prenderlo senza esperienza e giovane cosicchè non sia gia mentalmente deviato, almeno se sta ancora a scuola almeno per 2 anni me lo posso tenere. Chi gia ha piu di 22/23 anni e non ha un posto fisso ma ha gia cambiato tanti lavori lo guardo con molta MOLTA diffidenza e gli faccio tante domande tanto per capire se è solo uno che avuto poca fortuna o magai è timidoe se poco poco sento un accenno di presunzione o strafottenza CIIAAAOOOOOOOOOO......gira alla larga!!! Una volta con i libretti del lavoro venne da me un ragazzo col libretto e tutto fiero mi fece vedere, dietro mia richiesta , quanti timbri avesse di ditte dove era stato a lavorare........Bé lui ne andava fiero ...RAGA in un anno aveva circa 10 dico 10 timbri!!!!!!! LE FAREMO SAPERE!!!!
magari vuole farsi un pò le ossa questo con i 10 timbri , o magari chissà quante altre ragioni.. questi sono tempi dove a un lavoratore viene chiesta flessibilità , risparmiatevi le seghe mentali .
alex anche io me ne tornerei volentieri a casa...pero' mia moglie e' di qua e vuole rstare qui vicino ai suoi.
di dove sei te?
io sono toscano.
ciao
che culo che c'ho,eh?!
Tranquillo mi aspettavo che prima o poi un NPC rispondesse ma mi aspettavo anche che leggesse bene cio che ho scritto e come l'ho scritto senza tirar conclusioni affrettate (senza Rancore) . Se come spero hai letto fin dall'inizio ho detto che il marcio sta sia tra datori di lavoro che tra dipendenti. MA è INNEGABILE che noi datori di lavoro pigliamo schiaffi da tutte le parti e di sicuro non abbiamo sindacati o giudici che credono a noi anche se diciamo cazz.....e se anche riuscissimo a dimostrare che abbiamo ragione il giudice se ti va bene se ne esce con sentenze "PER VIA EQUITATIVA" paghi comunque qualcosa piu spese legali.....è si .....perchè quelle chi le paga ....i sindacati forse???? come puoi capire di esempi negli anni ne ho ma mica ho detto che son tutti cosi. Io non ci sto a farmi risponder male da un dipendente perche io per primo non lo faccio per cui esigo rispetto ed educazione. Ecco perche negli anni ho deciso di ridurre drasticamente il personale e di sposar il motto "DOVE NON ARRIVO STUCCO". Poi se hai letto bene ho anche asserito che i bravi dipendenti li strapago perche la fiducia va premiata e porta i suoi frutti. Per ultimo la storia dei timbri sui libretti non son seghe mentali, i libretti di lavoro non ci sono piu da non so quanti anni quando ancora non c'era neanche il contratto a chiamata per cui parliamo di parecchi anni fa ma per farti capire che se uno in un anno ha cambiato 10 posti di lavoro o è stato proprio sfigato o non ha poi tanta voglia di lavorare senno qualcuno se lo sarebbe tenuto ....non credi???
Detto questo concludo , dato che se ti sei risentito presumo te sia un dipendente sappi che la colpa non è ne nostra ne vostra ma di chi ci governa che l'unica cosa che son riusciti a fare è metterci gli uni contro gli altri mentre loro si riempiono le tasche di soldi.
Per A 76. io sono Marchigiano, bè dai se una donna riesce a farti rimanere li significa che ne vale la pena
non solo alex...c'ho una figliola di 2 anni che e' uno spettacolo..
e' per lei che me la abanco tutti i giorni in questo paese(e' in spagnolo,vuol dire che sopporto)...
ciao alla prox...
Alex 31 io mi sono limitato a citare quello che non mi suonava tacendo e acconsentendo su altro non la fare troppo lunga . E comunque essendo dipendente che odia dipendere, con svariate esperienze (anche le più umili) di cui vado pure io molto FIERO dico che nella vita difficilmente vai avanti lavorando sempre nel solito posto e trovo sbagliato dipendere come un disgraziato su un posto di lavoro, andando magari poi a lamentarmi da santoro perchè non ho più il lavoro di una vita . I tempi stanno cambiando , molto meglio inventarsi ,stare precario, e sveglio soprattutto.
Stemperamo un pò ste polemiche dove tutti c'avemo ragione e tutti torto,ritornando alle dosi della pizza,pe affezzionà er cliente "quanta coca ce mettereste a litro d'acqua?salutoni da osvy.