Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cambio ristorante, aggiornamento paga

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/08/2005 00:05
(@mexpizza)
Membro Registered

Boh....non saprei ma per quello che ho visto sei MOLTO sottopagato.
Ci sono posti con 400 coperti che danno 2300 euro a settimana ai camerieri (a nero) e circa 2000 ai pizzaioli....

Tiratura pizze 200-240 con punte ogni tanto di 300.

Il fatto è che deve partire dalla categoria stessa una sorta di rivalsa ad accettare incarichi di prestigio e non fare il gioco dei "padroni" disonesti.
Quando vi dicono ste cifre, ditegli anche che è pieno di gentaglia che si improvvisa...ma poi...la gente se ne accorge.

Cmq finchè ci saranno persone di mmm.... la categoria verrà sottovalutata. Il pizzaiolo è un artigiano vero e proprio, ma mi sembra che a parte il forum anche in questo sito sia difficilmente capibile la differenza tra fare un prodotto da forno e la pizza.

Peccato perchè 80 euro soo veramente una vergogna.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/08/2005 05:21
(@piero-mosso)
Membro Registered

Ciao M3nt3

Il mio consiglio è quello di fare attenzione a cosa vuol dire la gestione "IN TOTO". Rischi di caricarti di un pacco di lavoro. Avendone la possibilità ed essendo in te punterei ad una percentuale sull'utile!

Per MEXPIZZA

"Boh....non saprei ma per quello che ho visto sei MOLTO sottopagato.
Ci sono posti con 400 coperti che danno 2300 euro a settimana ai camerieri (a nero) e circa 2000 ai pizzaioli...."

Caro Mexpizza.

Ti sarei estremamente grato se mi indicassi questi posti che pagano cotanti stipendi così chiudo il mio ristorante, visto che da "padrone" io quelle cifre non le guadagno.

Mi sparo 13 ore di lavoro al giorno, posso essere talvolta soggetto a controlli da parte di INPS, FINANZA, ASL, NAS e quant'alltri. Ho la responsabilità verso 7 dipendenti A BUSTA PAGA, devo "tenere di conto" e fare in modo che quadri, ho a che trafficare quotidianamente con commercialista e consulente del lavoro. Tengo a bada litigiose (tra di loro) dipendenti e per fare tutto questo impiego l'aiuto di entrambi i genitori.

Sono comunque molto soddisfatto sia dei guadagni (che non si avvicinano a quelli da te sopracitati, ma che sono comunque buoni) che dell'andamento del locale e delle mie ragazze, ma se tu mi assicuri che esiste la possibilità di guadagnare meglio facendo esclusivamente il cameriere, mestiere che ho fatto e so tuttora fare, io qua mollo tutto!

Ti invito pertanto ad evitare di inventare cazzate!

Ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2005 03:26
(@piero-mosso)
Membro Registered

Ciao!
Non posso rispoendreti perchè il mio è esclusivamente un ristorante ed io la pizza la faccio un poco per passione ed un poco per "fame"!
Sono però sicuro che un pizzaiolo che dovesse gestire anche gli ordini e magari gli aiuti pizzaiolo (con conseguenti rotture di testicoli) varrebbe decisamente più di uno che, a pari qualità di pizza, faccesse solo il lavoro manuale!

Ti faccio un esempio piuttosto grottesco:
  .A stipendio: chi te lo fa fare di cercare un fornitore meno caro o di ottenere sconti o agevolazioni? Tanto il tuo stipendio è quello!
  .A percentuale: se partecipi alle divisioni dell'utile sei incentivato a cercare sempre di meglio, sia in qualità (così puoi aumentare il lavoro) che in rispariomio (così guadagni di più).

Personalmente sto per prendere un cuoco come socio d'opera ovvero non partecipante ne alle spese, ne alle decisioni gestionali, solo agli utili, ma se il ristorante va male ... sia per me che per lui!

Chiaro che se il tuo futuro capo non vuole, non c'è mezzo!

ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/09/2005 17:38
(@merlino)
Membro Registered

Ciao Pierone.
Secondo te qual´é la percentuale di utile appropriata per un bravo pizzaiolo che si occupa di tutto (gestire anche ordini, forniture e gli aiuti pizzaiolo)?
Grazie e saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/09/2005 17:55
(@piero-mosso)
Membro Registered

Ciao!

Secondo me è una domanda troppo difficile!!!
A parte gli scherzi ... la questione è troppo soggettiva, bisognerebbe prendere in considerazione gli incassi, l'avviamento, il posto, le potenzialità e la quantità effettiva di lavoro alla quale il socio va incontro.

Secondo me tra il 20% ed il 30%, eda prendere con le molle!!!

Ps. A proposito Merlino, la tua pizza ha un aspetto fantastico, usi un metodo diretto?

Ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/09/2005 16:30
(@merlino)
Membro Registered

Ciao Pierone,
Grazie della risposta e dei complimenti.
Sí, uso il metodo diretto.
La Pizza della foto é una W330 con 48 ore di maturazione in frigo.
Alternativamente uso una W240-260 o una W270-300 con maturazione ambiente 10-24 ore.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/09/2005 18:11
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao
sono titolare e pizzaiolo del mio lokale.. e ti diko ke questo sara' sempre un eterno dilemma..so ke signifika  stare davanti ad un forno.. ci sto 10 12 ore al giorno e so kosa signofoka gestire un attivita '
il mio konsiglio e' quello di vedere a parita di soldi quale dei due posti ti offre maggior tranquillita' tempo libero..se devo guadagnare 20 euro in piu per trovarmi in un posto di lavoro in kui mi ci troverei male ..preferisco stare dove stavo..
mi associo a
PIERONE.. NN SPARIAMO CIFRE A CASACCIO.. 2300 EURO A SETTIMANA.. ???? MA DOVE ??
80 MI SEMBRANO PIU KE GIUSTE VISTA ANKE LA MOLE DI LAVORO KE  DEVI AFFRONTARE..L UNIKA KOSA SE RIESCI .. PROVA A KIEDERE AL TUO DATORE VISTO KE NN SEI PIENAMENTE IN REGOLA.. DI FARTI UN ASSICURAZIONE PRIVATA  ADESSO CI SONO VARI PAKKETTI ASSICURATIVI.. SALUTE INFORTUNI.. PENSIONISTIKA..LUI LA SCARIKA PER INTERO DALLE TASSE .. E TU SEI KOPERTO PER TUTTO .
UN ALTRO KONSIGLIO .. SE POSSO.. CERCA DI FARTI UNA  TUA KLIENTELA.. FA IN MODO KE I KLIENTI TI SEGUANO.. DA LOKALE A LOKALE ..FAI VEDERE LA DIFFERENZA TRA TE E L ALTRO PIZZAIOLO KE TI PRECEDEVA...QUANDO ANKORA NN AVEVO UN MIO LOKALE ..ANKORA NN VELOCISSIMO .. ANKORA  INESPERTO.. RIUSCIVO A TIRA SU DELLE BELLE CIFRE PROPRIO PER QUESTO MOTIVO..RIUSCIVO A GUADAGNARE PIU DI ALTRI MIE COLLEGHI ..PIU VELOCI ED ESPERTI DI ME..
DOVUNQUE ANDASSI A LAVORARE RIUSCIVO A PORTAR DIETRO LA MIA KLIENTELA..AVEVO IL MIO BEL SEGUITO DI AMICI..
E STA SIKURO KE QUALSIASI TITOLARE DI ATTIVITA CI FA CASO A QUESTO.. E VEDRAI KE SARAI TU A STABILIRE IL PREZZO..
E KOMUNQUE ..  80 EURO GIORNALIERE .. SONO SEMPRE QUELLE 2000 EURO AL MESE... E KON I TEMPI KE KORRONO IO NN CI SPUTEREI SOPRA..!!!
CIAO CIAO

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/09/2005 13:12
(@fiocco)
Ospite

Ciao Mario's!!Ogni tanto ci si sente e'!!!Giusto una capatina nel forum e poi'via..in letargo per chissa' quanto,li da te'il mare....e' sempre bagnato???(;-))!!!Secondo me'Mex non spara cazzate,si sara'semplicemente sbagliato pensando a..settimana per i camerieri digitando uno zero in piu' e mensilmente per i pizzaioli digitando gli zero giusti,quindi(forse)voleva dire 220 euro a settimana per i camerieri e 2000 euro al mese per i pizzaioli,sono invece contrario ai pacchetti assicurativi,mi sanno infatti di contropaccotti!!Hanno dei mastri creatori di clausole e cavilli..che se ti succede qualsiasi cosa,stanne certo che nessuno rientra nei parametri esatti per essere liquidato,un mio amico ad esempio vive da 12 anni una disputa,ex titolare di pizzeria,e pizzaiolo a seguito di un incidente stradale ha perso la funzionalita'dei tendini del braccio destro,iper assicurato,continua a esser visitato da periti e controperiti,lo hanno messo perfino al volante di un auto perche'volevano vedere dove aveva le mani al momento dell'incidente e in che direzione guardava!!!Inaudito!!!Quando si tratta di pagare e risarcire chi gia' e' stato strigliato dalle casualita'sfortunate si attaccano alle virgole e forti dei loro cavilli ti riducono alla fame sperando in un tuo sereno trapasso; sono veramente associazioni legalizzate truffaldine ed io personalmente cerchero'di star sempre bene,tanto,se mi succedesse qualcosa,mi abituerei sicuramente come il mio amico alla nuova situazione,ma almeno con la soddisfazione di non essermi fatto fregare.Mi piacerebbe poi sapere da te o da chiunque legga,perche'non trovano il sistema di assicurare semplicementela la persona ,invece che la targa,nel senso che io e penso moltissimi altri sono frenato dall'acquisto di una seconda,terza,o quarta quinta automobile,unicamente per la voce assicurazione.Il mercato dell'usato prenderebbe a girare come non mai,e tutto il contesto gravitazionale,chiunque avendo un piccolo spazio acquisterebbe un altra auto di scorta,a patto che si paghi solo quella usata di volta in volta,come il bollo,tassa che digerisco malissimo,potrebbero prelevarlo con un leggerissimo e sensato aumento sul carburante,oltre ad eliminare quell'odiosa scadenza,pagherebbe solo chi circola e consuma la strada nella giusta proporzione,inoltre pagherebbero tutti!!!Ma e' mai possibile che un pizzaiolo debba avere idee a mio avviso sensate e logiche e tutti i cravattari con valigetta si preoccupano solo della nostra salute alimentando..divieti...divieti....divieti?????Ciao!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/09/2005 18:44
(@merlino)
Membro Registered

Ció che dici esiste in Austria: é il "Wechselkennzeichen" che non é una parolaccia ma semplicemente la targa che si cambia. Vuol dire che puoi immatricolare fino a credo tre auto con lo stesso numero di targa pagando una volta sola bollo, tasse, assicurazione, etc. etc. L´unico inconveniente é appunto che hai a disposizione solo una targa che devi andare a smontare e rimontare ogni volta che cambi auto.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/09/2005 22:17
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao fiocco..
vero e' un po ke nn ci sentiamo.. ma  ti dico solo ke ho passato una stagione da inkubo...
l aiuto pizzaiolo.. e' dal 1 di agosto ke s e' messo in malattia .. lasciandomi da solo e in merda.. scusa la parola.. ieri mattina mi e' arrivato l ultimo certificato mediko dicendo ke forse rientrera' per il 13 settembre... quando torna ...se torna... un kalcio sui maroni.. nn glie lo toglie nessuno..
ps. l amiko s e' fatto un mese di ferie a spese mie  a "skophe " in MACEDONIA.. e ho tutto dokumentato... quando torna gli faccio un mazzo !!!
Scusa lo sfogo personale...
E' successo anke a me.. ho avuto un pikkolo incidente .. rotto la spalla..ma fortunatamente la mia assicurazione mi ha ripagato di tutto..
io personalmente nn posso lamentarmi...
per quanto riguarda all ass dell auto... kome dicevi tu .. nn sono sicuro,,io sapevo ke in Germania funzionava in quella maniera..
cioe' .. l rc auto.. e' statale... e la finanziano kon la tassa sulla benzina..
ciao  GRANDE !!  😉
PS.  CI CREDI SE TI DICO KE IL MARE  NN L HO NEANKE VISTO !??!!
E A DUE PASSI DA ME HO UNA DELLE SPIAGGE PIU BELLE DI TUTTA LA COSTA ADRIATIKA. !!
ARICIAOO

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2005 13:15
(@fiocco)
Ospite

Ciao,hai ragione,l'assicurazione paga,ma giusto il dito la spalla,e fesserie guaribili in poco tempo e con denari limitati,ma...quando si tratta di risarcire cifre di un certo spessore il discorso cambia.Per quel che riguarda il tuo dipendente,prendila con filosofia,dipende da quanti anni ha,se e poco piu' di un ragazzo certe assenze sono comprensibili,la responsabilita'del ruolo ancora non si sente e la vita si offre per prima alla giovinezza,insomma se ha sempre meritato e svolto il suo lavoro al meglio una marachella si puo'perdonare e piu' che altro fargli comprendere il danno che ti ha creato,pur non meritandolo,se e'invece un adulto,significa che e'difficilmente recuperabile,allora il sistema migliore e'stipendio frastagliato in acconti,giusto qualche cento euro ogni tanto,toccare il portafogli e' quanto di peggio esiste!!!E' la legge dell'occhio per occhio,male sul lavoro,male sulla paga,vedrai che quando.....avanzano,diventano gran lavoratori e ti vogliono piu' bene!!!Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2005 17:31
(@piero-mosso)
Membro Registered

Ciao!

Se quelle cifre son frutto di un errore di scrittura allora mi scuso assolutamente e completamente ... e dovete perdonarmi il tono del post precedente, ma leggere certe cose mi fa davvero imbufalire, anche perchè un cameriere/pizzaiolo che legge di certe cifre potrebbe iniziare a farsi "strane idee" sul suo stipendio!
Secondo me non esiste uno stipendio standard per un cuoco/pizzaiolo, ci sono in gioco troppe variabili!

Ciao a tutti!

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2005 17:41
(@mexpizza)
Membro Registered

Ragazzi, rettifico 2300 a mese, ma scusate, anche se ho scritto per errore 2300 a settimana...non è il caso di imbufalirsi ! Lasciamo la bufala sulle pizze.

vi lascio che sto ancora con le valigie in mano.

Certo che si può morire piu di penna che di spada !

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2005 03:19
Condividi:
Translate »