Aprire pizzeria al taglio
Ciao a tutti ragazzi,
vorrei aprire una pizzeria al taglio con un mio amico che fa il pizzaiolo. Ora mi chiedevo quanto sia in termini economici l'investimento iniziale, le procedure per aprire e se serve qualche licenza, premettendo che non voglio servire bevande e che usufruirò in caso di distributore.
Inoltre se sapete dell'esistenza di prestiti a fondo perduto per giovani imprenditori. Grazie
193.33.0.6
ti segnalo un libro... leggilo prima si chiama... volevo solo vendere la pizza ...ed e' un fatto vero, non ti spaventare pero'.
93.41.217.60
il miglior investimento in questo momento è andarsene all'estero....è un'investimento per il futuro....
78.134.74.226
All estero dove jerry?
Prima di partire bisogna avere le idee chiare, sapere dove come e perche' in quel determinato luogo.
62.47.30.177
come direbbe il grande Toto':
e' piu' facile chiudere una pizzeria che aprire una pizzeria
196.210.204.138
e come dico io:
e' piu' facile fare gli astronauti che fare una buona pizza che accontenti tutti [41]
62.47.30.177
Ciao , per quello che so io non serve licenza per aprire un laboratorio artigianale, basta una autorizzazione sanitaria. Per quanto riguarda il distributore di lattine io penso che ci vioglia una iscrizione al REC per somministrazioni bevande.Questo in base ai ricordi di auqlche anno fa.
Per quanto riguarda il costo dell'attrzzatura è impossibile così su due piedi fare un preventivo, ma credo che ci vogliano almeno 15000 / 20000 euro.
In bocca al lupo.
Roberto
95.224.245.22
Ti do una mano io. Prima cosa fai un salto alla confartigianato e loro ti dicono tutte le pratiche da fare.
Non ci vuole nessuna licenza a meno che non apri in zone ristrette tipo centri storici ecc. e qui ti viene sempre in aiuto l'associazione di categoria.
Se riesci a mettere su anche un bagno per il pubblico che non deve essere lo stesso che hai per te e per il tuo socio puoi servire tu stesso le bevande ma qui hai bisogno di un corso da fare o del vecchio rec che non c'è + ma è sempre valido. Senza bagno devi mettere il frigo con le bevande.
Attrezzatura spesa dove non puoi risparmiare è il forno se è elettrico 2 camere e le marche che contano sono 4-5 in Italia moretti, cuppone ecc. vai dagli 8000- ai 10000 euro inoltre nell'impastatrice se prendi una spirale prendi una a 2 velocità costa di + ma ne vale la pene (io su questo ho toppato e adesso sono limitato per certi impasti) comunque costo attrezzatura nuova tutto compreso sei sui 15000-20000 euro.
Ti consiglio di comprare + cose usate possibili ne trovi parecchie on line mi è capitato 3 gioni fà di aNDARE PREDERE degli accessori usati dove c'era una signora che vendeve pure un forno un amalfi della moretti usato con 2 camere + camera di lievitazione sui 4000 euro trattabili ma te lo dava sui 3000 io avevo già comprato un altro modello purtroppo.
Se sbagli zona (cosa per me + importante) e se sei presuntuoso sul prodotto e se non valuti bene il costo dell'affitto SEI PRATICAMENTE FOTTUTO. Per il resto tutto è possibile.
82.55.69.132
ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per chiedere alcune info. [45]
Il mio sogno e quello di aprir una pizzeria d'asporto come molti altri qui, e pur venendo da un ambiente che e la panificazione con esperienza di piu di 15 anni ho molti timori su come far le cose come si deve, premesso questo, volevo chiedervi se avete esperienza in campo con locali in cui il condominio non fa metter la canna fumaria , come potrei ovviare a questo problema, premetto che pero ho intenzione di istallare forno elettrico .???
ciao e mille grazie ha tutti
79.3.86.146
ciao, se hai intenzione di collocare un forno elettrico non hai bisogno di canna fumaria, potresti solo aver bisogno di una aspirazione forzata semplice.
Però credo che sia a seconda dell'azienda sanitaria del tuo comune.
Esistono anche cappe a carboni attivi, ma ti posso garantire che esistono migliaia di pizzeria in centro città sotto a condomini che non hanno la canna fimaria
Se poi posso permettermi con il forno elettrico puoi ottenere un prodotto ottimo , e anche se l'energia elettrica costa di più della legna , puoi comunque razionalizzare il numero di piastre accese a seconda della mole di lavoro.
Ciao Roberto
151.47.19.76
grazie roberto per la risposta, posso usufruire della tua esperienza, mi diresti per favore cosa si puo fare senza canna fumaria? Tenendo conto che con il tempo e anche con la disponibilita di soldi volevo immetter nella vendita anche cornetti fatti da me e sfruttare la mia esperienza in panificazione con prodotti da forno.. [32]
79.35.178.233
Ciao , allora senza canna fumaria puoi utilizzare tutti i tipi di forno elettrico, e come ti garantisco puoi ottenere un prodotto eccezzionale.
Devi saper usare l'elettrico come ho detto devi poter gestire la temperatura della base del forno con delle griglie se inforni direttamente senza teglia, mentre se cuoci pizza in teglia devi alzare anche la piastra sotto. Per quanto riguarda la cottura di brioches o altro ti consiglio di usufruire di un piccolo fornetto a ventilazione costa poco e ti permette di ottenere un risultato migliore.
Roberto
151.47.19.76
la canna fumaria serve solo per i forni a legna per i forni elettrici serve una cappa di aspirazione ce ne sono in commercio a filtri particolari non ricordo il nome che immettono all'esterno aria filtrata. altro discorso è il profumo o odore che dir si voglia comunque i vicini del condominio è bene informarli prima e se poi l'usl ti dà l'autorizzazione puoi procedere tranquillo.
109.115.149.168
ciao ti voglio sfatare un mito dalla mia esperienza fondo perduto è una parola che vale per grandi cifre ma non per noi che lavoriamo tutti i giorni con impegno e dedizione. Per quel che riguarda un eventuale prestito devi informarti sui fondi tipo mediocredito per avviamento attività che ti permettano di attrezzare il tuo locale con un tasso minimo comunque devi sempre restituire il capitale. Occhio a chi ti propone leasing facili perchè dopo che hai versato l'assegno per la pratica trovano qualche scusa per non concederti il leasing ed intanto si tengono l'assegno. Io se fossi in te farei un giro per le banche mi informerei su leggi speciali per l'imprenditoria e poi dopo aver avuto diverse offerte le valuterei con attenzione. Calcola che la rata da pagare deve essere leggera e possibilmente a medio o lungo termine altrimenti se non riesci a pagare perdi l'entusiasmo e gli affari peggiorano. Comunque per qualsiasi utile consiglio contattami tramite email dopo 15 anni ho una certa esperienza di finanziamenti. Ciao da Paolo
109.115.149.168
Ciao, ti do' un consiglio da vecchio commerciante che sino a un anno fa' ha avuto a che fare con le banche: se vuoi un finanziamento da 30.000 euro preparati a dimostrare che possiedi capitali per minimo 3/4 volte tanto o altrimenti cercati degli avvallatori e non fare leasing, perche' se sgarri sei fregato.
In poche parole, Inizialmente compra roba usata, ne trovi in abbondanza e non andare nelle mani delle banche che sono dei ladri autorizzati, il tuo guadagno te lo fregano senza saliva(volevo dire un altra cosa ma e' volgare).
ciao ciao
62.47.5.110