Apprendista Stregone
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere consiglio. Sono un giovane quarantenne e dopo aver fatto molti altri lavori ho scoperto che la mia passione per la pizza andava ben oltre il consumo. Ho deciso quindi di cambiare vita e diventare pizzaiolo. Ho trovato attraverso un amico la possibilità di cominciare a lavorare in pizzeria senza retribuzione per imparare le basi e dopo un breve periodo in cui mi son dato da fare leggendo ed informandovi per affiancare un poco di teoria alla pratica che già stavo facendo, mi son messo alla ricerca di un posto come aiuto pizzaiolo. Ho lavorato anche solo per un breve periodo. Il gestore del locale che poi è fallito miseramente mi aveva preso a lavorare in nero per una miseria ma il fatto di poter gestire il forno, gli impasti, la linea e tutto ciò che è necessario mi piaceva molto e sfornare le mie ottime pizze(scusate la poca modestia) mi riempiva d'orgoglio.
Al momento lavoro il week end in una pizzeria che di pizze ne sforna un gran poche e perciò non mi da la possibilità di impratichirmi per diventare un pizzaiolo professionista visto che, come sapete meglio di me, sfornare una o cinque o dieci pizze è una cosa, gestire un servizio da centinaia di pizze è un'altra.
Ho portato curricula un po' ovunque potevo arrivare e un paio di pizzerie mi hanno chiamato per una prova che però non è andata a buon fine, mi han detto che sono troppo lento. É vero manco di velocità ed esperienza ma a quanto pare nessuno ha più voglia o tempo di insegnare, nemmeno per qualche settimana che credo mi sarebbe sufficiente per cambiare marcia. Sono disposto un po' a tutto, lavorare gratis, trasferirmi, turni, l'importante è diventare un vero pizzaiolo il resto poco importa. Ho anche pensato di pagare qualcuno, ammesso che trovi la pizzeria disposta a farlo, per darmi la possibilità di impratichirmi ma sono senza reddito da mesi ormai e non sono mai stato ricco. Datemi un consiglio se potete.
Grazie
Artemio (apprendista pizzaiolo)
Ciao Artemio, visto che siamo circa coetanei, purtroppo devo dirti che l'appellativo Giovane lavorativamente parlando è un pochino fuoriluogo!
Primo perchè i contratti di lavoro intendono giovani persone sotto ì 35 anni, vedi garanzie giovani
Secono per apprendistato max 25 anni( quando ancora c'era)
Terzo ormai sempre più imprese cercano addirittura stagisti e quindi studenti di scuole di formazione riconosciute dalle regioni, le quali possono mandare a titolo gratuito ragazzi a fare ore di pratica obbligatorie alla loro formazione e perfettamente in regola ( unica limitazione non farli lavorare di domenica)
Quarto è inevitabile che ragazzi di 18 anni hanno un dinamismo e una capacità di apprendere tre volte tanto la nostra difatti io ai miei allievi dico sempre: il giovane corre ma l'anziano conosce la strada ( ma quella vera, quella fatta da 20 anni di sudate!! dove la velocità viene aiutata dalla tecnica da alcuni accorgimenti quali i modi di condire, di sistemarsi la linea, di posizionare le pizze ecc.ecc,)
Infine dal modo di interagire con i proprietari della pizzeria che oggi molto spesso sono giovanotti ai quali i genitori hanno dato dei soldini e fra arroganza e inesperienza preferiscono dei giovani perchè anche sul piano personale possono rispondere e trattarli sicuramente in maniera diversa da come interaggirebbero con noi! oltre alla personalità ormai formata di un quarantenne che per altre esperienze sia lavorative che di vita è meno propenso allo sfruttamento!! perchè in definitiva è di questo che si tratta, oggi moltissime persone purtroppo credendo di entrare in un mondo con del margine di lavoro hanno scelto questa strada, e credimi che per 800/900 euro al mese ci sono ragazzi disponibilissimi ad andare a lavorare e magari hanno già esperienza biennale.
Purtroppo oggi il mercato è supersaturo e tende allo sfruttamento selvaggio, è fatto da microimprese che non vogliono e non possono permettersi di accollarsi personale non in grado di produrre, tranne se vai gratis!!! e ti dico che a volte saresti comunque da intralcio. Tanti anni fa non esistevano tutti questi pizzaioli o aiutanti mentre al contrario spesso i gestori tenevano due persone al forno!
Oggi si è letteralmente capovolto da quado persone disperate sono approdate in questo settore che per 1500 euro al mese hanno cominciato a fare malamente il lavoro di 2 persone sia come mole di ore lavorate che come fatica espressa!! e alla fine questa è diventata realtà un prodotto livellato con alcune piccole sacche di eccellenza, un pizzaiolo basta e avanza e se mai ti mettono l'aiutante il sabato e domenica a 40 euro a sera ma lo pretendono veloce e capace ( tu da primo pizzaiolo malpagato e sfatto dal lavoro lo vorresti vicino qualcuno non in grado di levarti seriamente un poco di lavoro? o faresti anche la fatica di controllare quello che fà sapendo che lamentele e cazziatoni le prenderesti Tu? )