Forum

Notifiche
Cancella tutti

allora, vediamo se riesco a farmi capire

Pagina 1 / 2
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, allora sicuramente sono io che non riesco a farmi capire. Quindi ora mettero' il post di Notturno da dove ho cominciato ad andare contro. Non sono andato contro il fatto che uno potesse dire che le pizze erano brutte, per carità, sono stato anche io da Michele................................................................................................................

 

Cari amici,

Michele aveva la pasta ancora non ben lievitata.

Siamo arrivati da lui a mezzogiorno e ci ha servito delle pizze di media qualità.

Anzi, a dirla tutta, se io avessi fatto una pizza così, avrei detto di aver sbagliato qualcosa (e non di poco).

Cornicione basso, quasi inesistente.

Puntinatura accennata, ma non diffusa e non omogenea.

Reazione di maillard evidente in molti punti del cornicione, con conseguente biscotattura.

Come se non bastasse, ho notato una spiccata salinità del cornicione, appena mitigata dall'alta qualità del sapore complessivo dei condimenti.

Insomma, una pizza da 5 1/2.

Non meritava nemmeno una passeggiata a piedi di 500 mt, figuriamoci i km che alcuni di noi contano a migliaia.

Discorso diverso, ma non dii molto nel nostro stop successivo: Pizzeria "Del Presidente".

Cameriere con le "palle in braccio".

Pizza migliore, ma non di molto, biscottatura meno evidente, ma c'era, cornicione più accentuato, ma ancora carente.

Pizza complessivamente migliore.

Diciamo 6 e 1/2.

Io, però, ho avuto l'ottima idea di prendere una pizza fritta.

E lì le cose erano ben diverse.

Fragrante, magnificamente farcita (ricotta e ciccioli), leggerissima malgrado fosse fritta.

E' stata all'altezza di un prodotto UNICO che mi sarei aspettato da una gita così.

Conclusioni: dopo un'ora, tutti e 4 bevevamo come cammelli.

Mai avuta una sete così forte in vita mia!

Risultato finale: c'è poco che dobbiamo ancora apprendere, amici miei.

Se quello è il TOP, allora noi siamo "oltre".

Per fortuna ho visto delle pizze, su questo (e altri forum) che mi fanno capire che si può ancora migliorare.

NB: le altre volte che sono stato da Michele ci ero stato di sera e le pizze erano MAGNIFICHE! Forse quelle di mezzogiorno risentono di problemi di calcoli non perfetti sulla lievitazione.

Ho riferito al cameriere le mie impressioni e mi ha confermato che oggi avevano avuto problemi e ha detto: "E che c' putimm' fa'.... a' pasta nunn'ha lievitat' uogg'".

..................................................................................................................................  Ragazzi, è quel risultato finale che ha fatto si che rispondessi.   Dove Notturno afferma, iniziando la frase, e chiudendola con un punto.....Risultato finale : c'è poco che dobbiamo ancora apprendere, amici miei.        Piu' avanti ha detto pure che le pizze delle persone che erano con lui, erano migliori di quella mangiata. Ora io dico, come posso valutare senza averle mangiate... Oppure notturno ha mangiato le pizze di Ema, di Daniele ecc??? Se così fosse chiedo scusa...Ma non è stata data risposta. Ripeto, se un professionista affermasse cose del genere, mi farebbe sorridere, se lo fa uno che non sa nemmeno cosa vuol dire stare una, dico un'ora dietro un forno, m'incazzo, solo perchè ha mangiato una pizza sbagliata???? Pensa di avere ancora poca d'apprendere????? Ma mi faccia il piacere.

Concludo chiedendo se anche gli altri compagni d'avventura, di cui non sono entrato in merito sui loro commenti, affermano di avere ancora poco d'apprendere dopo aver mangiato quelle pizze, e se le loro pizze ogni volta che le fanno, sono migliori.........

Saluti massimo

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/06/2011 21:30
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao Massimo

Io non solo non ho nulla da imparare da michele, ma faccio una pizza in teglia alla romana che te la sogni...

STAVO SCHERZANDOOOOOOOOOOOOO, BUONI A NON INIZIARE A SCRIVERMI UNA ONDATA DI INSULTI....

Io sono certo che se Ettore avesse parlato con te di persona, dicendoti le stesse cose che ha scritto, l'effetto sarebbe stato diverso....

 

occhio che la prossima zingarata la facciamo da paolo (purtroppo solo io ed Ema) ma la prossima potremmo farla da te.... e se sbagli l'impasto sò cazzzzzzziiiiiii.... OVVIAMENTE ANCHE ADESSO STAVO SCHEZANDOOOOOO.....

 

dai su, ridiamoci su, andate su youtube e vedetevi il video della pizza bunga bunga di maxy ....

 

ciao

coppi

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/06/2011 21:54
(@-3267)
Membro Registered

ciao coppi, sai ieri sn stato a tempio pausitania,e ho preso una pizza,

risultato,pizza nn lievitata,mozz inesistente,sugo acido e costi alle stelle,

e pensa che stanotte mi sn svegliato un paio di volte x bere,sembravo un NOTTURNO assetato

PS      dai max sei appena fresco vice campione,nn ti perdere in queste discussioni,se proprio hai voglia di scrivere DACCI QUALCHE DRITTA SU IMPASTI E TECNICHE,e sn sicuro al 100% che anche notturno vorra'imparare da te,

dai scherziamoci su!!!!!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/06/2011 22:30
(@maxy68)
Membro Registered

No no, io non mi perdo, io mi ci trovo...

Vuoi una dritta su nuovi impasti ecc...

Noi siamo (io ahahah), sempre alla ricecrca di novità, si sulle tecniche, sugli impasti e soprattutto sulle materie prime e seconde... Dicevo questo di seguito è il nuovo mix che stiamo per proporre.

Farina integrale di kamut, grano tenerero tipo 0, farina d'avena, semola rimacinata, farina di lino dorato ricco in Omega 3, estratto di polpa d'uva, e frumento maltato.

 


 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/06/2011 23:08
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao a tutti. Anch'io in un post precedente la zingarata, avendo letto i vari commenti sulla pizza " Da Michele " ho scritto...vedrai che scopriremo che la nostra pizza è più buona....più o meno il succo era questo che và esclusivamente interpretato come una battuta, come andava intrpretata ...il non abbiamo più niente da imparare...una battuta tutto li. A volte le frasi lette in particolari momenti della giornata possono essere male interpretate se invece dette a quattr'occhi possono essere immediatamente riviste e corrette...... è qui il punto che non si  è capito. 

Altro discorso che voglio sottolineare è che, ho avuto modo di sentire direttamente da Napoletani che vivono qui in paese, quindi non l'ho detto io, la pizzeria Da Michele è molto instabile nella qualità del suo prodotto , è questo lasciatemelo dire non è molto professionale. Purtroppo se in una partita di calcio alcuni giocatori non sono al top, non è che si ferma la partita, perchè cè gente che ha pagato il biglietto....se l'impasto di oggi non è all'altezza anzi proprio non và, non si può buttare perchè ai tavoli cè gente che è venuta apposta per mangiare la pizza Da Michele, quella che ha mangiato la Julia Roberts che ha mangiato il grande Totò etc etc etc.....la forza di questa azienda, perchè di azienda si tratta è che nei sui 200 anni di vita si è costruita una fama mondiale, signori dico fama mondiale e stò parlando di una pizzeria non della Fiat che difficilmente potrà essere smantellata. Se io aprissi una pizzeria davanti a Da Michele e facessi una pizza 1000 volte superiore come qualità e poi la vendessi anche ad 1 euro in meno non avrei lo stesso flusso di gente come li, a meno che e qui arriva quello che fa la differenza mi entra qualche giocatore del Napoli che mi fa pianta stabile mi entra qualche attore e mi viene giù quando è in italia George Cloney con la Canalis........posso garantirVi che non ci vorranno 200 anni per diventare come la concorrenza......signori imprenditori questo è business ne più ne meno

Ciao a tutti e buon fine settimana

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 06:24
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Scusate, ma scrivendo così di getto con mille cose da dire, capita che si omette qualche cosa.

Concludendo, gli addetti al lavoro della pizzeria a partire da chi ha fatto l'impasto , da chi stendeva e da chi cuoceva, sapeva benissimo che l'impasto non era all'altezza, ma cosa avrebbe dovuto fare? dirmi quando gli ho detto ..guarda che ho fatto 1000 km in treno per venire a mangiare la tua pizza....e bravo bella cazzata hai fatto perchè oggi la pizza non và....come gli ha detto il cameriere a Ettore....e cosa ci vuoi fare oggi l'impasto non è lievitato......

Nella mia azienda quando l'ispezione della Carrefour ha trovato in un articolo pronto per la spedizione un componente mancante, che essendo fatto manualmente in migliaia e migliaia di pezzi può purtroppo capitare mi ha fatto un mazzo così,  segnalando a chi di divere la mancanza. Ovviamente verificati i vari difetti riscontrati nella decennale collaborazione la cosa è andata a finire in niente. Ma se tutte le volte che l'ispezione veniva riscontrava mancanze mi buttavano fuori a pedate nel sedere.   

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 06:51
(@notturno-italiano)
Membro Registered

E aggiungo che nessun obbligo di apprendimento esiste per chi fa le cose per diletto.

Finché non si capisce questo concetto da scuola elementare non si può andare avanti.

E aggiungo che non c'è molto da imparare sulla pizza napoletana per un motivo molto semplice: è una pizza napoletana. STOP.

Non devi costruire un grattacielo, non devi redigere il bilancio dello Stato, non devi dare una tesi di laurea in filosofia. Non devi tenere una conferenza sulla meccanica quantistica.

Devi fare una pizza napoletana.

Questo comporta un impegno. Devi studiare farine, impasti, lieviti, chimica degli enzimi, ecc...

Dopo di che, hai finito.

E fai una buona pizza napoletana.

E insisto: una pizza MIGLIORE di quelle mangiate da Michele a Napoli.

Migliore di TUTTE LE PIZZE di Michele a Napoli? No! Assolutamente no! Quelle che gli vengono bene (ed erano quelle che ero abituato a trovare) sono DIVINE! E per me irragiungibili.

E, sempre a onor del vero, le considero irragiunte da qualsiasi altro pizzaiuolo che io abbia frequentato e assaggiato.

Un ultimo concetto: SE tu sei un professionista e vedi una pizza senza cornicione e senza mako, biscottata, ti accorgi che c'è qualcosa che non va OPPURE NO?

SE tu sei un professionista sei per forza costretto ad assaggiare una pizza per capire che c'è stato un problema di lievitazione OPPURE NO?

SE devi per forza assaggiare le pizze per giudicarle, allora mi spieghi come fanno tutti, qui, su questo forum, a dare giudizi e consigli sulle pizze mostrate solo in foto e mai assaggiate?

Sto sbagliando io O TUTTI QUELLI CHE SONO SU QUESTO FORUM, te compreso?

Io ho trovato tantissime discussioni accese e anche furibonde.

Ma sciocche come questa mai.

Intestardirsi e insistere su questi concetti, che sono davvero stupidi, è stupefacente.

Mi domando cosa spinga un "professionista" a farlo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 08:30
(@maxy68)
Membro Registered

Notturno ti hanno letto parecchie persone. Ancora una volta si esalta la tua umile figura, tanto decantata, in questo 3d e nell'altro si denota la tua assoluta arroganza, e il tuo modo fine di offendere.

Ma ccos'è che ti ha urtato così tanto? Il rifiuto della mia amicizia????  Eh cazz, se ti prende così, TI CHIEDO UMILMENTE SCUSA, così magari riuscirai a passare una buona giornata... Rilassati e beviti un lucano...

Spero sia l'ultimo post DEFICENTE...ma qualcosa mi dice che non sarà così...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2011 08:55
(@-3267)
Membro Registered

corri e fottiti dell'orgoglio ne ha rovinati + lui che il petrolio,(vasco) dai siate un po + ragionevoli e finitela qui,

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 08:59
(@notturno-italiano)
Membro Registered

[quote=maxy68]

Notturno ti hanno letto parecchie persone.

Il che vuol dire che avranno letto anche le cose che hai detto e che continui a dire tu. Non ti preoccupa nemmeno un po' questo?

Ancora una volta si esalta la tua umile figura, tanto decantata, in questo 3d e nell'altro si denota la tua assoluta arroganza, e il tuo modo fine di offendere.

Maxy.... tu non leggi te stesso.

Hai esordito su un mio post, senza che io e te ci fossimo mai scambiati nemmeno un ciao, dicendo: "Aio! Scendere da cavallo".

Se questo è il tuo modo di essere educato, allora sono lieto di non coincidere con i tuoi canoni. Qualunque essi siano.

L'umiltà è una virtù che va riservata a chi la merita. Altrimenti la si immiserisce.

Ma ccos'è che ti ha urtato così tanto? Il rifiuto della mia amicizia????  Eh cazz, se ti prende così, TI CHIEDO UMILMENTE SCUSA, così magari riuscirai a passare una buona giornata... Rilassati e beviti un lucano...

Spero sia l'ultimo post DEFICENTE...ma qualcosa mi dice che non sarà così...

Di deficiente c'era la tua ortografia, Maxy.

Per il resto, lo ribadisco, si vive benissimo senza la tua amicizia e non c'è bisogno di berci sù.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 09:09
(@maxy68)
Membro Registered

Ma quanti anni hai ??? Cosa fai se continuo lo dici a mammina. Continua pure ad offendere. Vedi io sono ignorante, ma tu ottuso. Era chiaro che si riferiva a me il deficiente. Chissà come stai ahahahahah . per me io ho finito qui....Ma....tatatatatata

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2011 09:26
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

maxi ha perfettamente ragione tanto facile fare un pizza il sabato sera e dire che e' buona oppure farlo  per lavoro 8 ore dietro un forno a infornare 400 pizze,purtroppo qua pensiamo che se una pizza e' venuta bene  siamo gia pizzaioli,mha...

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 12:45
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Antonello, saremmo felici se non buttassi altra benzina sul fuoco, grazie . Non per altro perchè l'acqua per spegnerlo l'abbiamo usata tutta per dissetarci dopo la pizza di mercoledì. Grazie in anticipo per la cortesia.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 16:58
(@-3267)
Membro Registered

sn d'accordo cn ema,abbiamo sudato 7 pizze x mettere un po di calma,

ps: scusa x il modo,a me piace scherzare

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 16:58
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ok sorry

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2011 21:31
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »