Forum

Notifiche
Cancella tutti

Alcune volte mi scoraggio consolatemi

(@jacopo730)
Membro Registered

Ciao amici e colleghi di questo bellissimo lavoro Io premetto che è circa 2 anni che faccio questo adorabile lavoro ma a volte in alcune circostanze mi scoraggio un pochino.
L' altra sera nel locale in cui lavoro da circa un anno il mio titolare (che faceva le pizze prima di me) mi dice che qualche cliente preferisce la pizza stesa col mattarello mentre io stendo rigorosamente a mano
Provo a stendere col mattarello escono fuori pizze con svariate forme sottili nel bordo schiacciate  e un po' bruciate in cottura essendo fine la pasta ma il risultato piatti tornati indietro letteralmente vuoti.
Martedi sera altro episodio di solo serata tranquilla pienone di gente finisco le palline mi arriva una comanda di 4 pizze alche tiro fuori l'impasto fatto alle 18 x il giorno dopo prendo 4 palline dal frigo erano piccolissime le stendo le metto in forno nn vi dico le bolle che avevano
tagliando corto alla fine mi vengono a fare i complimenti.
Io non capisco se la gente in giro cosa PREFERISCE MANGIARE e come è abituata .
Io sono molto meticoloso al peso alla lievitazione alla chiusura delle palline alla forma della pizza al condimento a tutto .
Susate lo sfogo ma alcune volte è inevitabile
Un saluto a TUTTI JACOPO
151.65.242.145

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/11/2008 20:22
(@claudio-fusco)
Membro Registered

caro collega ti capisco....
io faccio una pizza con 24 h di punta e 24 di apretto....sono molto preciso nel dosaggio mentre impasto, uso condimenti freschi e buoni con un forno a legna....insomma mi sbatto il piu bossibile....cerco di fare dei quadretti al posto delle pizze( tutte condite belle anke cn il basilico), bordo alto ma non troppo e mentre tutti mi fanno i complimneti sabato scorso e venuta una coppia e mi fa....nn c piace la tua pizza.....e bruciakkiata,( questo e dovuto al tipo di impasto pieno di aria), il bordo e tanto e poi e piccolo(io la stendo da 30 cm)...ci sn rimasto malissimo....alla fine anno voluto una pizza senza bordo non bruciata e gli o accontentati....messa nel punto piu freddo del forno....stesa senza bordo...mi pareva na piedina....molto secca xk e stata troppo a cucinarsi e cosa dicono...cosi e perfetta....caro collega ci sn gusti e gusti.....NN TE LA PRENDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
82.52.145.113

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2008 20:46
(@jacopo730)
Membro Registered

Ti ringrazio x la comprensione e capisco bene che non si puo' accontentare tutti per questo facendo il mio lavoro con tutti i criteri dovuti sono in pace con me stesso
Tiriamo avanti ciao JACOPO
151.65.242.145

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/11/2008 21:13
(@romagna)
Membro Registered

Il tuo datore di lavoro si sta prostituendo al cliente. O non avete un prodotto caratteristico da crearvi una vostra clientela oppure lui bada a fare cassa a tutti i costi. A lungo andare, pagherete a caro rezzo questo atteggiamento. Ti auguro tutto il bene possibile. Salutoni Marco.
85.18.14.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2008 21:50
(@jacopo730)
Membro Registered

Non riesco a capire la tua risposta se ti spieghi meglio GRAZIE JACOPO
151.65.242.145

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/11/2008 22:05
(@claudio-lopez)
Membro Registered

Dalle mie parti si dice "si tutti i piiciuni canuscissiru u granu...." traduco "se tutti gli uccellini conoscessero il grano....."  continua con la tua meticolosità!!
Ciao. [24]
93.144.157.49

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2008 04:49
(@enniojuve)
Membro Registered

ciao io e' da poco che faccio il pizzaiolo ma dal primo giorno sino ad oggi anch'io uso molta meticolosita' e buoni ingredienti;uso prodotti buonissimi e le pizze son cariche,purtroppo pero' la pizza e' molto soggettiva quindi a non tutti piacera' ed ho gia avuto tante critiche ma molti piu' complimenti di conseguenza quelli che hanno criticato hanno da scegliere una delle migliaia di pizzerie che vi sono ma io non cambio il mio tipo di pizza per nessuno,piu' o meno cotta quello ok ma il resto nooo!!!ciao [29]
79.28.129.176

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2008 05:43
(@massy31)
Membro Registered

propio stasera  mi sei tornato in mente con tuo post!!
non sono indovino ,, ma da un ordine delle pizze  ho visto
una marinara con crudo , ed ho indovinato chi la mangiava!!
  credo che questo che hai scritto per me he un discorso molto vasto che , a mio modesto parere riguarda  molti post che ho letto qua , da metodi , retribuzioni  ecc ecc ecc !! 
se poi mi viene in mente , le varie pizze congelate , sughi pronti ecc mi viene da pensare , che l unica cosa che possimao fare , sia lavorare con  amore profesionalita" ,, e tanta,  tanta  fortuna !!!
                                                                            yesss
151.49.1.249

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2008 06:54
(@silvano-cappai)
Membro Registered

non lo fare.. non scoraggiarti mai.. i clienti sono un pò tutti cosi...  e chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.. segui la tua linea, a lungo andare ti accorgerai che non avrai sbagliato.. e da tanto che faccio pizze, e le ho sempre fatte come pensavo io, eti posso garantire chela qualità miscelata a una buona dose di passione.. paga...
79.18.81.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2008 19:25
(@jacopo730)
Membro Registered

Ciao ragazzi mi ha fatto molto piacere sentire i vostri pareri e l'incoraggiamento dato
Continuero' come sempre cercando di fare il meglio  e la tanta passione che ho per questo lavoro spero mi portera' tanta soddisfazione
Un saluto JACOPO
151.65.244.44

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/11/2008 21:01
(@nontelo-dico)
Membro Registered

Ho affrontato un argomento simile quando ho trattato la pizza bassa alla romana: si assiste ad una convergenza sempre più stretta a preferire questo genere di prodotti sbrigativi e capaci di mascherare le varie possibilità di errore che in un prodotto maggiormente elaborato, come la napoletana, si noterebbero subito. Alcuni di questi prodotti sono buoni, ma la maggior parte fa veramente schifo eppure nessuno se ne accorge.

Nonostante ciò, raramente qualcuno mi dice che la tonda bassa alla romana è di per se buona però è difficile trovare chi sappia prepararla bene, mentre sempre più spesso sento disprezzare a prescindere la pizza napoletana in quanto ipercalorica e difficile da digerire.

E' vero che i gusti della gente sono diversi e che il mondo è bello perché è vario, però trovo impossibile spiegare la crescente tendenza a questo tipo di preferenza sulla base del solo fattore del gusto personale, altrimenti perché sempre pià pizzaioli denuncerebbero la totale incompetenza dei propri clienti nel riconoscere un prodotto buono da uno addirittura preparato male?

Diciamoci la verità: la maggior parte della gente non sa più mangiare. E' abituata a tornare tardi dall'ufficio, a fare 1 ora di strada in macchina se va bene e, quando torna a casa, mette subito un pacco di surgelati nel micro-onde ed è contenta del veleno del quale si ciba, ahimé, con soddisfazione. Cosa ci aspettiamo da questa gente?

Come ti è stato suggerito, ritengo anche io che chi lavora nel settore della gastronomia possa fare la differenza ostinandosi a lavorare e bene e propagandare la buona cucina. In bocca al lupo e non ti abbattere. Mi auguro che prima o poi la gente cominci a svegliarsi.

Ciao
151.32.218.141

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/12/2008 03:23
(@antonino-stillitano)
Membro Registered

ti capisco e secondo me la maggor parte nn capisce niente di pizza cmq sn daccordo per stendere a mano nn riuscirei mai col mattarello... cmq auguroni

87.2.230.176

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/12/2008 07:50
(@jacopo730)
Membro Registered

Gazie sono d' accordo con TE speriamo che la gente lo capisca
Non ci scoraggiamo e andiamo avanti lavorando al meglio.
Saluti JACOPO
151.65.243.241

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/12/2008 20:05
Condividi:
Translate »