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AIUTOOO IN FASE DI ACQUISTO!!!

(@roberto-berti)
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Salve a tutti sto valutando l'acquisto di un Bar Pizzeria d'asporto a Bologna e sto cercando qualche informazione di carattere burocratico.

1) Come faccio a verificare che il locale risponda alle norme igienico sanitarie..il proprietario deve essere in possesso di un'autorizzazione scritta dell'asl??

2) Per verificare che gli impianti siano a norma a chi mi devo rivolgere

3) Come posso verificare che il titolare attuale non abbia leasing o mutui in corso con l'attività come garanzia...e nel caso una volta comprata l'attività devo rispondere di tali garanzie nel caso in cui il proprietario poi non saldi i suoi debiti. Si insomma..mi accollo anche i debiti del titolare insieme all'azienda?

93.39.214.83

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/12/2009 19:31
(@massy31)
Membro Registered

ciao !! dalle domande che fai ,, sembra che tu non sia del mestiere ,,
  un bar pizzeria secondo me impegna molto
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Pubblicato : 19/12/2009 22:19
(@roberto-berti)
Membro Registered

Caro Massy se leggi specialmente la terza domanda non mi sembra così banale..e visto che dalla tua risposta vuoi sembrare un esperto perchè non mi rispondi invece di fare del catstrofismo.. Grazie
93.39.214.83

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2009 01:22
(@pinos58)
Membro Registered

rivolgiti al tuo commercialista ed all'avvocato ...............è meglio
151.67.88.221

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2009 01:58
(@paolo-bosio)
Membro Registered

Ciao Basiliko, prima di rivolgerti ad un'avvocato o commercialista fai un paio di verifiche, del tipo:un geometra che si rispetti conosce qualche norma igienico-sanitaria, (cucina di almeno 16 mq, il rapporto aero-illuminante deve essere 1 a 8 ecc. ecc.)  questo in assenza di una autorizzazione rilasciata dall'asl, ora quella non c'è più, adesso bisogna fare la DIAP ( denuncia di inizio attività produttiva) per quella devi rivolgerti all'ufficio commercio del comune dove vuoi aprire o rilevare un'azienda, facendo quella rispondi da solo alla seconda domanda, perchè devi anche allegare l'agibilità dei locali e la dichiarazione di conformità degli impianti, riguardo la terza domanda, che è la più spinosa, secondo un mio personalissimo parere, se le fatture di acquisto delle attrezzature sono intestate a lui, quasi sicuramente non ha un leasing, se ha mutui in corso, quelli sono personali o dell'azienda del venditore, quindi a te non dovrebbe interessare, riguardo i debiti, quelli sono come i soldi e i dolori.... chi ce li ha, se li tiene... ha ha ha  [26]  [27] ovviamente non devi prendere le quote della sua società, devi entrare con la tua ditta che sia individuale o una società... poi ovviamente tocca ai commercialisti...
79.29.114.139

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Pubblicato : 20/12/2009 04:57
(@massy31)
Membro Registered

si vero , voglio sembrare esperto ,, invece  ,,, non so" niente !

151.49.55.86

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Pubblicato : 20/12/2009 08:02
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao, e in bocca al lupo per la tua nuova attività.

Dopo aver presentato la dichiarazione di inizio attività riceverai una ispezione della Asl, che deve certificare, appunto, la rispondenza dei locali alle norme igienico sanitarie e di sicurezza.

Per cui, se non fai modifiche ai locali, il fatto che il precedente proprietario avesse l'autorizzazione è già una garanzia. Ovviamente, se cambi attrezzature o fai lavori murari e sugli impianti, rivolgiti a un bravo geometra, affinchè non ritirino l'autorizzazione già concessa.Chiedi comunque al venditore di rilasciarti una copia della sua autorizzazione sanitaria.

Per quanto riguarda i debiti del vecchio titolare, dipende dai casi.
Se compri le attrezzature, ma fondi una azienda ex novo, non hai problemi. Fino a ieri in quel locale c'era l'azienda "A" e da oggi c'è l'azienda "B". L'azienda "B" ovviamente non risponde dei debiti dell'azienda "A".
Se invece devi acquistare l'azienda (con avviamento ecc) fai inserire al tuo avvocato, nel contratto di cessione o di affitto di azienda, la clausola contro i debiti pregressi, altrimenti ti impegni a pagare i debiti della vecchia proprietà. Questo perchè, se non è diversamente indicato, tu compri (o affitti) una azienda con tutte le sue attività e le sue passività.

Spero di esserti stato utile.
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RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2009 11:09
(@jerry-folino)
Membro Registered

Come ha detto paolour se non entri in società i debiti rimangono a chi vende, per verificare che gli impianti siano a norma basta che chiedi di vedere le dichiarazioni di conformità dell'idraulico e dell'elettricista. Chi vende deve averle per forza perchè sono obbligatorie sia per l'asl che per la 626. Per sapere se il locale è a norma fai un salto all'asl della tua zona e parli con un dottore che fà le ispezioni e ti spiega tutto. C'è sempre la possibilità di pagare un bollettino di circa 10 euro e loro escono a fare un sopralluogo e ti dicono tutto quello che devi fare per mettere a norma il locale. [31]
151.82.133.48

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Pubblicato : 20/12/2009 11:10
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