Aiuto pizzaiolo 😛
Grazie per le precisazioni, saranno sicuramente utili. L'unica cosa su cui dissento è il preavviso... insomma, 'sto tipo non l'ha mai assicurata, non ha mica diritto al preavviso. Per di più, visto come si comporta, c'è il rischio che, dopo aver avuto il preavviso, la faccia lavorare gli ultimi 15 giorni e poi non la paghi. Ripeto, secondo me deve prendere l'ultima paga, appena trova altro, e poi mollarlo. E se ha da dire qualcosa... sindacato.
P.S. Anche io ho avuto una vertenza, sono andato via senza preavviso, ma i soldi li ho presi uguale.
Salutoni
78.15.135.84
innanzitutto, il preavviso va dato perché è giusto rivendicare i diritti e rispettare i doveri.
ma è nello stesso interesse del lavoratore darlo perché nel caso dovesse aprire una vertenza, lo fa per rivendicare inapplicazioni contrattuali, a quel punto lo stesso datore giustamente contesterà le inadempienze del dipendente.
non è che se un rapporto di lavoro è in nero esistono soltanto obbighi per il datore e soltanto diritti per il dipendente.
se non essere "assicurato", come dici tu, fosse una buona ragione per non dare preavviso , allo stesso modo lo sarebbe per il datore non pagare il giusto, non credi?
spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
comunque fidati ché parlo per esperienza fatta alcuni anni fà al sindacato.
probabilmente la tua vertenza è stata definita con conciliazione, laddove il datore pur non riconoscendo il rapporto di lavoro intercorso, al solo fine di porre fine alla lite giudiziaria, ha concordato il pagamento di una somma. in tal modo ha evitato il pagamento di contributi fiscali e previdenziali, ma non ha potuto rivendicare nulla per le tue inadempienze contrattuali perchè, appunto non ha riconosciuto l'esistenza di un rapporto di lavoro con te.
158.102.162.8
Sì, in effetti lui ha più d'una vettura cm si deve, e oltretutto progetta di aprire una pizzeria più grande, e di introdurre un nuovo forno. Evidentemente i soldini non gli mancano, sebbene per non darmi un aumento dica di non poterselo permettere [28]
87.2.177.226
Ti ringrazio per il consiglio, sicuramente ora mi guarderò attorno, nella speranza di trovare di meglio. Qui devo anche rinunciare alle ferie sia estive che invernali, dato che cmq non chiude mai [11] Spero solo che non faccia cm cn le ex dipendenti, di cui sparla sempre un po'...e a qst prosposito, ora capisco xché nessuna dura mai molto, cm mi ha detto lui. [28]
87.2.177.226