AIUTO!!!! HELP ME!!! VOGLIO CAPIRE!!!
Scusate il titolo n po' pazzo..ma come dite voi chi fa' o vuol fare questo mestiere deve essere un po' pazzo!! ecco io penso di esserlo un po' e vorrei farlo.
Però devo allestire tutto...ho solo corso HACCP REC e diciamo un po' di esperienza (quasi un anno fra fornaio panettiere e pizzaiolo)...quindi vi chiedo cortesemente a chi può di darmi consigli su tutto!! [42] ....
già avevo scritto qualche giorno fa' un messaggio dove chiedevo consiglio sucome aprire una pizzeria ma nn ho ricevuto molte risposte..anche se luniche due mi sono state molto utili a parer mio..
Appurato che devi cercare il posto vedere la gente che ci passa se ci sono scuole vicino o osti di lavoro e visibilità...sto cercando le attrezzature adatte e sto cercando di capire una spesa complessiva di una pizzeria a taglio..sapete dirmi all'incirca quanto si spende per allestire tutto?
e secondo voi con quale tipo di pizza conviene partire? (se si capisce la domanda) [33]
e ultima domanda..la canna fumaria?? vedo che la gente fa' di tutto per nn fartela mettere..sembra abbiano paura!!
grazie a tutti per l'attenzione.
ps: vorrei farla con la mia fidanzata quindi un piccolo locale per 2/3 persone al max
93.146.152.236
Ciao
io x le attrezzature e l'arredamento ho fatto così: giravo nelle pizzerie esistenti e guardavo il bancone e altro ke marchio avessero stampato sul frontale e vedevo quale era tra tutte il più presente nella zona....poi su internet fai la differenza della ditta più economica; anke x le attrezzature la stessa cosa....
tanto se all'inizio chiami e ti fai fare un preventivo da un paio o più ditte non spendi niente....
io cmq credo ke e il locale è davvero sui 50 metri quadrati, 30.000,00 potrebbero bastarti...
x partire datti un'occhiata intorno, vedi cosa offrono gli altri e tu cerca di dare qualcosa di diverso oppure dai lo stesso con un'impronta diversa.....
la canna fumaria ke deve sfogare a tetto è vero è un problema x ki ti affitta un locale x via di tutti i permessi (asl, condominio, sicurezza, ecc....) ma è anke vero ke senza di quella tu non parti xkè il dirigente sanitario non te lo permette....non so ke dirti....
109.239.255.106
La canna fumaria la puoi anche dimenticare se da persona intelligente dimentichi le legna e usi metodi alternativi come per esempio i bruciatori a gas dell'avanzini: drago.
213.26.205.144
grazie dei consigli che mi avete dato sul prezzo facendo due conti la cifra è quella forse qualcosa in più...poi nn so ma voi avete preso un locale già a posto con impianti e cose varie o avete fatto qualche lavoro anche?
per la canna fumaria è problema enorme ora provo a vedere questa alternativa che mi avete detto..cmq alla asl di pistoia ho parlato con il tecnico che controlla le pizzerie e mi ha detto che in alternativa ci sono i forni con abbatitori ad acqua..una cosa del genere..ma mi ha anche detto che è una cosa super complicata che fa' solo ammattire e ha bisogno di tanta manutenzione...
93.146.152.236
ciao Lucky, da quel che mi risulta anche col bruciatore a gas ci vuole una canna fumaria..correggimi (con delle fonti) se sbaglio.
saluti
Domenico
87.14.58.56
Se sopra il forno metti un piccolo dispositivo che ti raffredda l'aria nessuno può obbligarti a mettere la canna fumaria basta solo uno sfiato.
213.26.205.138
x me fortuna ha voluto ke trovassi un locale già provvisto di canna fumaria a tetto......
i lavori ci sono comunque da fare sempre....
si parte dal rivestimento in laboratorio/cucina o pittura lavabile se c'è e non basta lo devi allungare o addirittura togliere...
poi dal locale x deposito se non c'è lo devi ricavare e se c'è ed è grande lo devi ridurre....
se parti da un locale adibito ad ufficio e vuoi far diventare una pizzeria cmq devi fare gli attacchi e gli scarichi anke nel laboratorio/cucina oltre al bagno (ma penso ke quello dovrebbe esserci anke in un ufficio)...
poi le prese di corrente e i punti luce si sà si spostano a piacimento e a buon rendere con faretti o applique....
quindi tutto è una spesa ed un lavoro da fare o ke tu trovi un locale dove è già esistita una pizzeria o ke tu lo fai diventare tale....
ti dico solo ke se tu sei un bravo muratore, imbianchino,e se ti sai districare tra i fili della corrente...... potresti risparmiare parecchio.
saluti cripiz
109.239.255.106
va bhe !! se passi dalla versilia ( camaiore ) se posso ti do " qualche dritta ,,
anche se vuoi comprare qualcosa di usato ,,,,,
ricorda che ora non conviene ,,
151.49.52.27
grazie davvero mi sa che passerò allora!! io sono di pistoia quindi nn molto lontano..cmq il mio problema principale è la canna fumaria!
93.146.129.98
Secondo il mio parere nessun termotecnico ti firma che l'impianto è a norma se con il gas non metti la canna fumaria. Guarda che l'abbattitore di fumi serve solo ad eliminare la fuliggine dai fumi che comunque devono andare fuori dal locale. é utile solo per i forni a legna quando hai problemi con il vicinato.
ci sono solo alcuni modelli di elettrico con cappa filtro che non necessitano di canna fumaria, perchè la cappa assorbe solo i vapori della pizza. ma i residui della combustione del gas devono per legge andare all'esterno del locale, altrimenti basterebbe una combustione imperfetta per intossicarti di monossido.
82.52.141.119
naturalmente con i bruciatori a gas
213.26.205.144
ciao luky puoi spiegarmi meglio? io vorrei mettere non un forno a legna...mi hanno insegnato con quello elettrico
93.145.63.127
Cerca sul motore di ricerca attivatore di tiraggio per alte temperature e tra i tanti esistenti troverai quello adatto a te.
213.26.205.144