xziojerry
ciao zio jerry ho provato a fare l'appretto piu' lungo e la pizza viene veramente bene avevi ragione in pratica impasto alle 15 metto a puntare l'impasto in frigo fino alle 21 poi lo tolgo fino alle 22 circa preparo i panielli e li rimetto in frigo fino alle 11 del giorno dopo poi li tolgo nuovamente a temperatura ambiente fino alle 18 quando inforno. grazie! ah un ultima cosa meglio caputo blu o rossa per qst impasto ? credo ke e' piu' adatta la rossa per qst tecnica anke se la blu nn e' da meno. va bene pure il lievito 8-10gr per litro d'acqua visto ke le temp sn scese?
87.18.116.166
ciao dopo impastato lascia riposare la massa x 30 60 minuti, la ricompatti e falla puntare in frigo fino alla mattina dopo, verso le 8-9 la tiri fuori, un pò di temp. ambiente, 10-11 staglio e panielli a temp. ambiente niente + frigo, con le attuali temperature e con le dosi in percentuali che hai descritto di sera dovresti avere dei panielli perfetti, al massimo dovrai giostrare sul grammo del lievito, ti consiglierei di iniziare con 5-6 gr. se è il caso aumenti, se fai tardi gli ultimi panielli potrebbero sovralievitare in questo caso li blocchi col frigo. è sempre cmq. questione di provare, le temperature condizionano tantissimo, altro fattore molto rilevante è la tua bravura nel fare l impasto, oltre che compattare la massa, formare i panielli, + bravo è il pastaio migliore il risultato finale. giusta la tua veduta x le farine.... vedi quale + ti soddisfa, consiglio sempre microprove, a prop. anzichè alle 15 potresti anticipare l impasto anche alle 11 saluti.
151.56.45.209
ciao ziogerry,
alcuni mesi fà consigliatomi da un pizzaiolo,ho provato a fare i panetti come hai spiegato nel post,adesso non ricordo precisamente bene il risultato quale fosse ma ricordo solo che qualcosa non adava e non l'ho più rifatto.si vede che il pastaio non era abbastanza bravo[26] ,
riproverò dinuovo stasera ti farò sapere il risultato.
cosa ti ha raccontato di bello niko?spero tutto positivo.
saluti alex [42]
93.144.252.253
Ciao alex vedi che nel procedimento esattamente come lò spiegato, hò ottenuto una perfetta napoletana già dalla prima pizza infornata, nel forno di Ale82, cera lui e Gipizza, la pasta era così morbida che ci potevi fare un roll, nonostante le 24 ore di frigo, poco dopo si sono abbassate leggermente le temp. 20-30 gradi, le pizze -del mio impasto- uscivano biscottate tipo crackers. Testimonial di quanto sempre ripeto è inutile ammazzarsi tanto a cercare l impasto perfetto, la migliore farina, e tutto il restante quando in quell uno, 2 minuti finali si va a rovinare tutto con cotture inadeguate, rispetto a ciò che ti eri prefisso. il procedimento se fatto a temp. ambiente è un pò + impegnativo soprattutto se in estate. Di questo ringrazio i soliti ignoti del forum Pixior, Maxi, Fiocco, all inizio presi spunto dai loro discorsi, poi hò personalizzato. quindi attento a non fallire altrimenti ti rimando a settembre [7] senza nessun beneficio, passerai l intero periodo in bianco [14] praticamente a stretto contatto con acqua e farina [26] .
Notizie fresche dall Olanda sembra che il neo pizzaiolo Niko resiste, viene quasi lasciato da solo a sfornare pizze, certo nei momenti di meno lavoro. Davvero mi ha sorpreso, gli avrei dato pochi giorni e rientro in Italia appunto perkè non pratico, dice che è stato fortunato a trovare dei titolari -delle gran brave persone- meno male.. saluta tutto il forum, un saluto e ringraziamento particolare a Gipizza e Ale82, appena può scriverà direttamente lui, ciao a tutti.
151.56.45.209
Benissimo mi fa piacere per Niko!
A presto zio! [8]
93.144.21.49