xmaxy68
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao, allora se hai la possibilità di usare la cella, certo ti consiglio di utilizzare la tecnologia del freddo, che consiste di poter controllare la lievitazione a temperature che vanno da 4 a 6-7 °C circa. Otterrai così un prodotto ben maturo e digeribile. Ti consiglio di utilizzare farine con almeno 280w fino ad un massimo di 330, questo è un mio consiglio personale, non è vangelo. Con questo tipo di farine puoi utilizzare il freddo da un minimo di circa 24 ore a anche 72 di frigo, poi naturalmente dovrai dare il tempo a temperatura ambiente di completare la lievitazione. I tempi e le dosi sono sempre indicativi, dipendono sempre da diversi fattori, tra cui le temperature, ambiente, acqua, e tipo di prodotto che si vuole. Se utilizzerai il freddo, con quelle farine puoi provare con 1750 grammi circa di farina appunto, su un litro di acqua, circa 3 grammi di lievito (ricorda che è relativo), 50 grammi di sale e 40-50 grammi di olio se lo vuoi usare. Impasti in circa 15-20 minuti, puntata non lunga, circa 10-15 minuti, formi le palline(staglio), e poi in frigo, leva le palline almeno 6 ore prima del servizio.
Quello che scrivo puo essere incompleto, quindi fai tutte le domande che vuoi, io ti rispondero' appena posso.
Ps non fare inutili mix con le farine...questa è un'altra mia personale considerazione.
Salutoni massimo
87.20.83.101
Caro Massimo ti ringrazio tantissimo per quello ke mi hai suggerito perke provendolo mi sono reso conto ke la tec del freddo e davvero un ottima cosa,avrei un altra domanda da porti:siccome ho un forno a gas con pietra per ora e nn uno a legna,secondo te 270 gradi sono troppi?ti kiedo questo xke il mio capo e fissato con la velocita sai qui negli states e tutto super fast.Grazie Francesco
65.183.135.217
Ciao grande Maxy, quando parli di "almeno 6 ore a temperatura ambiente" fai riferimento, credo, ad una temperatura estiva non inferiore ai 25/26 gradi, giusto ?
Ciao, Zuc.
131.114.120.73
Altra cosa: ho seguito il procedimento per il freddo e gia' dopo 24 ore di frigo il paniello si e' notevolmente seduto.
Il che mi pensare che una volta messo a temperatura ambiente si adagi completamente senza mantenere un minimo di forza/elasticita'.
Credi si possa effettuare un rifacimento delicato del paniello quando sara' passata 1 ora o 2 dal momento che si e' tolto dal frigo ?
La farina dovrebbe essere una 280/300.
Ciao e grazie, Zuc.
82.52.30.182
Ciao carissimo, si piu' o meno la temperatura ora è quella.
Ascolta, ma a temperatura usi l'acqua?
E quanto idrati?
Salutoni massimo
87.6.23.243
Ciao, è pur vero che con tecnologia del freddo non bisogna eccedere con la temperatura di cottura, ma quella da te indicata mi sembra un po pochina.
Salutoni massimo
87.6.23.243
Ciao caro Maxy, ma sai che mi sono accorto ?
Quel cavolo di frigo... sta a 10 gradi !!
O s'e' fuso oppure non riesce ad "isolarsi" dall'ambiente circostante che e' piuttosto caldo (>= 30 gradi) visto che sino a qualche mese fa stava tranquillamente a 4/5 gradi max.
Difatti, ieri quando sono andato a togliere i panielli questi non solo si erano "seduti" ma erano gia' evidentemente lievitati (Solo in larghezza).
Pizze secche, basse, bianche.
Unico "pregio" la leggerezza.
Per quanto l'idratazione sto sempre a 60% o pochissimo di piu'.
Acqua a temperatura ambiente.
Ciao e buona domenica, Zuc.
87.13.245.12