Xmarxc14671
Ciao Marcello, dopo aver riletto spero abbastanza attentamente i tuuoi precedenti posto ed avendo per domani a disposizione due soluzioni , volevo chiederti alcuni chiarimenti:
allora io impasterei stasera alle 23,30-24 e per quanto riguarda lo staglio lo potrei fare dopo un'ora oppure fare una lunga puntata (avrei sapori diversi), con staglio non prima delle 14 di domani(prima non posso per esigenze di lavoro). Nel caso decidessi per una puntata sino alle 14 di domani, il procedimento di impasto da tenere è sempre lo stesso? Allora 1800 gr di farina, 1 litro di acqua, 55 gr di sale e 1/2 gr di lievito? Inoltre metto sempre acqua + sale e lievito subito, poi faccio partire la macchina e metto tutta la farina subito e una volta raggiunto il punto pasta mi fermo. A questo punto la pasta la metto in un contenitore di plastica e la lascio a riposo sino alle 14 di sabato. A questo punto i panetti vanno fatti delicatamente visto che nel frattempo una certa lievitazione ci sarà stata, oppure li faccio energicamente?
Fammi sapere e correggimi là dove pensi vi siano delle imprecisioni.
Un salutone,
Pietro.
P.S.: Nel caso invece di di staglio dopo mezz'ora, a fine impasto dovrei aggiungere il filo d'acqua ed un poco di farina lasciata a parte?
79.34.110.2
Marcello stavo riflettendo, se faccio una puntata molto lunga sino alle 14 di domani ed un appretto di sole 6 ore, allora per fare in modo che i panetti mi si rilassino prima , non è il caso che il sale non lo metto subito ma a metà impasto? Ho detto una stupidagggine?
Pietro.
79.34.110.2
ciao pietro ti rispondo molto velocemente poi stanotte mi soffermo di piu
adotta la prima soluzione impasti sempre acqua sale ,sciogli poi lievito e subito la farina fai lavorare bene e spegni se vuoi il filo d acqua per lisciare bene puoi metterlo se nn devi mettere olio.......poi puntata in luogo fresco e alle 14 panetti senza togliere i gas di lievitazione cerca di intrappolarli all interno e nn in superficie .........poi se noti una certa tenacita' puoi cmq premere in testa i panetti per snervarli un po dato che devi fare un apretto corto
saluti marcello
78.15.86.30