x stefy72 e non solo.......
questo messaggio è per coloro che scrivono le prime volte, chiedono consigli e alle prime domande non rispondono per niente..... mi fanno passare la voglia di rispondere ad altri utenti.
in questo caso stefy72, perchè cavolo non rispondi alle domande fatte da noi 4 ????
pensi che non abbiamo niente di meglio da fare, che rispondere alle vostre richieste ????
un pò di serietà quando scrivete sul forum......
Paolo
mi associo a quello che ha detto Paolo quando uno fa una domanda e gli altri amici del forum rispondono si deve avere la cortesia di rispondere.solo cosi uno potra essere aiutato x il problema che lui ha richiesto laiuto. quindi non bisogna mordere e fuggire ,se no non si riesce a concludere niente. non so se mi sono spieghato
ciao Gianni
vabbe magari avra' avuto da fare...
non ci inca.....o rega!!che fa pure caldo!!!
mica mi sono incavolato...
però, un pò di quello che ci vuole.... anche perchè non è la prima volta...
Paolo
Il problema mi sembra sempre lo stesso : credo che le vostre e le mie anche rimostranze si devono ogni volta a quanto mi sembra di capire legato sempre a :
che pizza fai
che impasto vuoi fare o fai
che forno usi
che temperature hai durante la cottura
che farina utilizzi
quale dose stai usando o che metodo ................
Poi le vostre ,le mie risposte iniziano a spaziare nel mondo farinaceo,impastaceo,ingredientaceo,temperaturaceo,etc..Forse qualcunoè un pò confuso e necessita di un pochino di tempo per analizzare ciò che si scrive.A mio parere sarebbe meglio che ognuno risponda per largomento o materia che conosce molto bene ,io per esempio rispondo molto pocoin pizza tonda ,non per il fatto non la sappia fare ,(come insegnante so fare tutte le pizze e con qualsiasi tipo di forno e con tutte le farine presenti sul mercato ) ma vedo persone che fanno e conoscono il prodotto un pò meglio del sottoscritto .Poi magari dopo i loro interventi FORSE esprimo anche il mio parere.
Comunque questa filippica è rivolta a coloro chiedono interventi o pareri sul Forum:sarebbe meglio x noi tutti avere indicazioni precise di cosa si fa e si vuole fare e si sta usando .Più elementi si hanno inizialmente e più specifico sarà l'INTERVENTO DEL O DEGLI ESPERTI DI TURNO .Evitare confusioni per i pochi esperti credo sia già una cosa positiva .
Suggerirei anche di dare alle discussioni dei titoli sensati e che abbiano a che fare con la domanda che si fa.
Non ha senso dare un titolo "x Tizio", "x Caio", "Aiutooooooooooo" e cose simili, a chi legge passa la voglia di guardare e anche le ricerche negli archivi diventano un problema.
Questo è ciò che si fa in tutti i forum, ne frequento molti perchè fa parte del mio mestiere, e anche un po' meno litigate su motivi futili sarebbero gradite...
Frank
si Frank hai perfettamente ragione bisognerebbe fare propio come dici in modo tale che in un futuro le varie tematiche trattate risultino piu facile da consultare..
ciao Gianni
son d'accordo con paulo
scusate ma sono stata in ferie. ho staccato la spina e mi sono goduta i miei tre figli che con 'sta pizzeria vedo poco...
io lavoro in una zona residenziale dove d'estate non passa un cane, cosi'................xo' nn vi arrabbiate!!!!!
vi dico cosa faccio:
impasto diretto a lievitazione veloce
1/2 litro acqua tiepida
30 g lievito birra fresco
1kg farina 0 ( nn e' una farina forte)
30 g sale marino
40 g olio evo
impasto veloce ( circa 10 min )
divido subito in masse da 800 g e lascio riposare per 15 min
la pasta si rilassa un po'...deve essere morbida e vellutata e non elastica
allora stendo in teglia e metto in camera per 90 min circa
quando sono belle piene condisco e via in forno a 300°
Ecco quello che non mi piace e' che appena esce dal forno la mia pizza e' ok e fragrante al punto giusto, dopo pero' si rilassa troppo e diventa troppo morbida..si "ammoscia troppo"....
E' la farina?
E' la cottura?
E' l'olio?
E' colpa del procedimento troppo veloce??
Io ho fatto varie prove pero' non sono soddisfatta.