x silviolatina
ho preparato dei croissant con una nuova ricetta ci ho messo pure della soia .vedremo cosa esce.appena li sforno ci metto le foto.
ciao gianni
prescindere , se possibile mi passi la ricetta poi....
grazieeeeeeeee
Ciao Ho visto il ilamto ,ma la signorina nell'impasto l'acqua non ce l'ha messo..... e poi quando fa le pieghe non aspetta il tempo di refrigerazione , inoltre prima di fare le pieghe fa lievitare l'impasto....
la ritieni buona ???
Questo è il risultato per Silvio...
Ciao! Gianni
si ha usato il latte e ti assicuro che sono buoni.fai cosi il latte o lacqua che usi x impastare il giorno prima mettili in frigo x abbassare la temp. poi fai impastare x 10 minuti e fai incordare di piu limpasto.
se ha spazio in frigo metti pure la farina x qualche ora.prima di impastare.
ho notato nelle prove che la temp. del forno è molto importante considera che io uso uno professionale ventilato che metto x i primi 5 minuti a 200 e poi abbasso a 165 gradi.
il forno di casa non lho mai usato non saprei consigliarti.
gianni
Grazie dei consigli utilissimi , che metterò in pratica a breve , ho letto che tu usi il forno in condizioni ventilato , anche il mio casalingo ha l'opzione ventilata , quindi devo usarlo ventilato???
grazie della tua pazienza e disponibilità
si sicuramente il ventilato ti distribuisce meglio il calore e ti da una cottura piu omogenea.
GIANNI
Ciao gianni oggi ho riprovato a a fare l'impasto ma è statao una catastrofe.........
Ho usato la vallè ma nel fare le sfolgie la valle mi usciva fuori da tutte le parti alla fine mi sono arresto ed ho buttato via tutto l'impasto.....
è possibile che la vallè non è utilizzabile per tale impasto???
se hai usato la valle quella nella vaschetta non va bene ,quella è buona per i frollini montati, metti x limpasto un comune stecca di burro.
per le pieghe il burro è inegualiabile ma visto le temperature di oggi te lo sconsiglio.
lideale sarebbe la margarina x sfoglia (la margarina professionale viene impastata con un po di farina) ma dubito che tu la possa trovare qui devi usare la margarina quella della star va bene la foglia doro.
se vedi che la pasta si sta ammordidendo troppo mettila qualche minuto nel frizer e poi riprendi la lavorazione cosi dai modo alla margarina di solidificarsi di nuovo.
Silvio non ti devi arrendere subito, non è facile ma se insisti otterai degli ottimi risultati.
un saluto Gianni
Un Grazie di cuore per il tuo incoraggiamneto,
Sta certo che sono un tipo moolto testardo forse è un mio difetto , non mi sono mai arreso durante le varie vicissitudini che ho avuto nella vita , tanto è vero che ieri sera ho rifatto il tutto , con qualche variazione scopiazzata qui e li dal web , ho ridotto il latte e aumetato le uova a due , ho ridotto il burro circa 60 grammi contro i 100 della mia dose dimezzata , ho aspettato mezz'ora a TA e poi ho inziato la sfolgia , ho fatto le varie sfogliature e poi ho messo in frigo , stamane , ho steso e messi a lievitare i cornetti fra un paio d'ore inforno e poi,,,metto le foto ed il mio personale commento, ma ciò non togli che se avessi ancora errato ricomncio daccapo !!!!
Grazie Gianni
Ciao Gianni ecco una nuova sfornata a te il giudizio , io posso dirti che la sfoglia c'è e che dentro sono molto soffici , ti allego alcune foto.... certo ho ancora molto da imparare....
complimenti li vedo molto meglio dei primi.
continua cosi.ti saluto Gianni
silvio di dove sei? di Latina ?
io ho fatto il militare a Gaeta ci sono stato nell1985-86 alla base nato.
Ciao grazie per i complimenti ,ma devo ancora crescere...
Si abito a Latina ,ma le mie origini sono napoletane , i cornetti ,la pizza ed altro c'è l'ho nel sangue anche se di mestiere ne faccio tutt'altro ,ma il cucinare impastare mi diverte moltissimo e lo sento dentro ,da ragazzo lavoravo in una pasticceria come barista e dopo due giorni mi sono trovato in laboratorio , mi piaceva un casino e anche i maestri paticceri notavano la mia propensione , poi sono tornato a scuola e non riuscivo a fare piu le due cose... oggi sono vecchietto e grazie anche a questo sito che ho ricominciato adf impastare.. spero di ritrovarmi tra la mia farina , zucchero ed altro......
caro silvio,pure io non sono piu un ragazzino ho 45 anni due figli un maschio che a giorni parte per laccamedia della marina (spero che ci rimanga) e una ragazza di 13 anni.ho fatto questo lavoro fin da ragazzo.
questo lavoro mi ha dato molto ,ma mi ha pure tolto tanto tempo x la famiglia,cmq lo faccio con tanta passione ed è questa che mi da la forza di andare avanti in questo lavoro.anchio è da poco che frequento il forum che mi piace moltissimo perche mi da la possibilita di condividere la mia passione con molta gente .ho letto molti post vecchi cè un ragazzo di nome TEO che era molto preparato ed era sempre a disposizione di tutti quanti ,ho notato che nel nuovo forum è mancante di questo.cmq Silvio se hai bisogno di qualche consiglio sono a disposizione.
ti saluto GIANNI