X Sandro - attivazione Camaldoli
grazie per la celere risposta, verificherò subito domani che è sabato e non si lavora.....Grazie!
84.233.246.219
Ma figurati [8]
Tienimi al corrente di tutto.
87.4.215.116
Ciao a tutti
ho letto il vostro post perchè ho anche io il lievito madre S.Francisco che per la pizza forse non va molto e volevo prendere il Camaldoli.
Intanto dico a Sandro che dopo averlo visto su yuotube sono rimasto esterrefatto. C'è qualche cosa di strano in noi perchè anche io suono il piano, sono appassionato di elettronica ed infatti lavoro in ambito, ho la pasta madre, ora sono appassionato di pizza e ho preso anche l'elicottero.
Una domanda tecnica poi sul LM: Nel forum sento che sopra i 28 gradi la coltura si rovina. Sono le istruzioni della Sourdough che dicono di procedere così? Inoltre mi hanno sempre detto di rinfrescare al massimo entro i 5 giorni in frigo altrimenti la coltura degrada. Io ce l'ho da 1 anno e non è mai successo nulla.
X Simone: Come va con la tua bimba? Tutto OK. Io sto continuando a fare prove con la 5 stagioni blu ma ho capito che devo prendere il forno a legna e quindi volevo acquistare il pizza party. Cosa mi dici di questo forno? Poi volevo chiederti dove hai preso il camaldoli via web in America oppure hai trovato un posto più comodo? Fammi sapere perchè lo volevo prendere anche io.
Un grosso saluto.
Alan
79.20.16.163
Ciao Alan [8]
Lieto di fare anche la tua conoscenza.
Dunque, il lievito San Francisco si può tranquillamente utilizzare per fare la pizza. Ha però un profumo, un'aroma molto marcato che (a mio avviso) non si sposa molto bene con la varietà di condimenti utilizzati per guarnire la pizza. E' ottimo invece per il pane. [28]
Per quanto riguarda il discorso temperatura,di cui accennavi prima,dobbiamo intendereci su un paio di cosettine... [13]
Dunque, una coltura è formata,fondamentalmente,da lieviti selvaggi e lactobacilli. Tra queste due specie si instaura una "simbiosi" un rapporto di reciproca convivenza:i lieviti producono cibo per i lactobacilli ed i lactobacilli in cambio producono acidità che serve a proteggere il ceppo di lievito da contaminazioni esterne.
Ora,lieviti e lactobacilli, pur vivendo in simbiosi sono pur sempre due microorganismi distinti e separati [15]
I lieviti selvaggi raggiungono il loro massimo sviluppo alla temperatura di 28°c.
I lactobacilli invece raggiungono il loro optimum di crescita a 32-33°c.
Ora cosa succede....
Quando conserviamo il lievito in frigo in forma semi-liquida, anche se conservata a bassa temperatura, all'interno della coltura vi è comunque una moria di cellule (minima nei primi tre giorni di frigo) ma che comunque aumenta con il passare del periodo di permanenza in frigo.
Quindi,quando tiriamo fuori la nostra coltura dal frigo,il nostro obiettivo principale deve essere quello di metterla in forze il più possibile, facendo riprodurre quante più cellule di lievito possibile!!!
...E naturalmente lo facciamo utilizzando alte temperature che favoriscono un'attività molto più intensa dei suddetti microorganismi.
Quando non utilizzo la mia coltura la rinfresco almeno una volta ogni 15 giorni.
Salutoni.
87.7.145.124
Caio Alan,
come stai? spero bene!
La mia bimba sta benissimo, mangia e cresce a vista d'occhio. Non vedo l'ora che diventi più grandicela per farla giocare insieme a me ad impastare la pizza!
Il Pizza Party è un ottimo acquisto, cuoce pizze in pochissimo tempo anche al di sotto del minuto, anche xchè farlo andare ad oltre 400°C ed anche a 500° è facilissimo essendo piccolo e facilmente riscaldabile. Diciamo che puoi avere risultati quasi paragonabili a quelli professionali sia di cottura che sapore della pizza. Se hai poco spazio e non molti soldi da spendere per forni più grandi e professionali, te lo consiglio vivamente!!
Il lievito l'ho ordinato sul sito acquistando con carta di credito, l'azienda è seria ed affidabile quindi non avere paura di acquistare tramite carta.
A risentirci a presto!!
Un saluto anche a Sandro!
P.S.:Noi ci risentiremo presto per aggiornamenti.
84.233.246.219