x pitta...continua da "foto panielli"
[La domanda è autoesplicativa]
La risolviamo presto, la risolviamo...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
[16] [41] [37]
buone vacanze (e... sfornate!
ps. aspetto notizie del nuovo forno
Marco
87.4.114.240
Ciao Marcolin, ti disturbo in quanto l'altro giorno ho usato anch'io per la prima volta la 3 mulini dell' Eurospin e volevo sapere il tuo rapporto farina/acqua e se il sale lo metti all'inizio oppure a metà. Ti dico questo perchè a differenza della farina Caputo a parità di dosi e metodi mi sono trovato un impasto piuttosto molle e difficile da stendere. Cioè pizze grandissime ma stese ed allargate sul banco con impossibilità a farle ruotare in aria trra le mani in quanto si laceravano. Aspetto le tue impressioni sul tema, un saluto e a presto Roberto.
82.50.64.50
Ciao roberto non chiedere a me! [3] in questo momento poi come puoi intuire sto facendo proprio un po' di casino.
Cmq la farina mi sembra buona come profumo, tenuta..., e me lo avevano confermato anche pitta e falcon, quindi... [41] , come assorbimento non è elevatissimo, e probabilmente è inferiore a quello della caputo W260 (ma anche qui considera che le mie sono pure supposizioni ricavate dall'aver letto le dosi di farina/L che vengono usate con questa farina comunemente). L'ultima che ho comprato (della 3 mulini) mi sembra un po' meno forte (e con assorbimentoi minore) rispetto a quella di 1 mese fa' e te lo dico sulla base di soli 3-4 impasti di pane (quelli della pizza è meglio che li trascuro).
Il sale dipende: per la pizza all'inizio, per il pane spesso a metà. Non ho notato però variazioni particolari nell'assorbimento.
Sui problemi di stesura ...per la pizza erano l'unico "non problema" nel senso che si stendeva da sola (fin troppo!) e non si rompeva, nonostante l'impasto non fosse certo in buone condizioni di salute [26] [29] [39]
In generale (ma prendi tutto col beneficio del dubbio) ti direi di mettere il sale all'inizio e di fare pure fino a 20(-24)h di lievitazione se non è troppo caldo; sul rapporto farina/acqua...non so...ho provato a portarlo proprio al massimo (per le mie possibilità), ma piano piano mi sto ricredendo e nei miei impastini credo che rimarrei su dosi tipo 500/300, magari anche 510 (non sto pesando niente).
Spero di non averti confuso le idee.
Fammi sapere poi se decididi andare a milano (anche se non so se riesco)
82.50.54.124
Ciao Marcolin, innanzitutto grazie per il tempestivo intervento, le tue impressioni anche se non risolutive del problema sono per me ulteriore motivo di ragionamento in quanto provenendo dalla caputo Pizzeria ed utilizzando questa farina, dal profumo, dal colore e dalla forza inaspettata mi dà esattamente gli stessi problemi che ha dato a te. Credo comunque, in attesa dell'intervento di qualcun'altro che la utilizza con soddisfazione e volesse dare il suo contributo alla causa, che come prima cosa occorra diminuire di molto il dosaggio dell' acqua (meno del 58-60% d'acqua a cui ero abituato con la Caputo) dato che anch'io ho notato come te che ....la pizza erano l'unico "non problema" nel senso che si stendeva da sola (fin troppo!) e non si rompeva......
Chiedo pertanto a chiunque usi da poco o molto tempo la farina 3 Mulini se mi può indicare il suo parere riguardo l'assorbimento di questa farina in quanto confermo che sotto tutti gli altri punti di vista trattasi di una farina ottima.
PS X Marcolin: Per la fiera di Milano ti farò sapere perchè è più probabile che vada a quella di Verona trovandomi nei paraggi in quei giorni.
Ciao e a presto Roberto.
82.50.64.50
ciao roberto, sono andato a cercare il messaggio che avevo in mente...
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=47135
falcon dixit
87.4.117.97
Io la Tre mulini l'ho trovata buona, a prescindere dal discorso forza, per impasti un po' più brevi, quelli medi diciamo ( sopra 12 ore comunque ), anche se con il freddo è chiaro che i tempi possono essere superiori.
Saluti e simpatia
Francesco
87.6.118.147
Ciao, avevo già letto questo messaggio di Falcon in cui parla nel suo esperimento di un rapporto farina/acqua di 500/300 (idratazione del 60%) che a me paiono comunque troppi visto il mio risultato anche se so che ciò può dipendere da tanti fattori (età della farina, temperatura ambiente......).
A questo punto Falcon se mi ascolti puoi darmi chiarimenti riguardo il miglior utilizzo di questa farina?
Ciao e grazie Roberto.
82.50.68.16