X PITTA
[La domanda è autoesplicativa]
Carissimo Giampiero,
ti ringrazio e mi sento onorato per la considerazione, ma proprio a me una domanda così difficile?...Oggi ho fatto 8 pizze con un impasto di 1200 g. di Caputo pizzerie, 730 cc. di acqua minerale, 8 g. di lievito naturale ( crisceto ), 38 g. di sale, 17 ore di puntata, 4.30 di appretto in sottoscala...ottime pizze, ma tutto fatto quasi ad occhio o ad istinto, dalle dosi ( staccate ad occhio nei vari bicchierini dosatori da "pizzettariuolo" salvo la farina, e poi pesate solo per il Forum) ai tempi, da vero principiante domestico che sono. Di fare un'analisi come quella che chiedi Tu così su due piedi non sono proprio capace, ci vorrebbe un Vero Maestro.
Se ti serve il consiglio di un vero professionista per "mettere qualche paletto" Ti consiglierei invece i post che seguono questo...addirittura tre Grandi Maestri che citano testualmente o commentano un altro Grande Maestro...praticamente un "consulto":
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=12664
Dentro ci stanno anche alcune indicazioni per il sale ed il lievito di birra. Le ho utilizzate fino ad un pò di tempo fà per i miei impasti ( prima del crisceto ), e per consigliare qualche amico anche più di recente, sempre con ottimi risultati, ragionandoci sopra però secondo le condizioni particolari del momento.
Facci sapere...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Grazie,sei un amicone, mi farebbe molto piacere avere il tuo email per tenerci piu in contatto il mio e' www.alvolo.co.nz
Ti ringrazio
203.89.170.57
Caro Giampiero,
Ricambio la simpatia ed anche l'amicizia
f.gallolumachellamclink.it. sostituisci lumachella con la chioccioletta...
Tu mi hai dato un website... ma é tuo? In ogni caso bel progetto.
Attenzione però... il metodo di stesura detto "dell'autista", non so perché in quanto io per la stesura della pizza riesco a fare appena l'essenziale da _autentico principiante_, su questo Forum é stato soggetto a discussioni per così dire...molto vivaci...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Ciao Pitta,
scusa se mi intrometto.
Ho bisogno di una informazuione che può essere utile a tutti.
Il fornetto che tu usi è un Mec o un GGF (ci sono differenze?);
in quanto tempo va a temperatura, come cuoce e se puoi dirmi quanto costa e dove ordinarlo.
Il mio Smeg funziona ma essendo troppo grande ci vuole troppo tempo per alzare la T.
Grazie
Arturo
ps ho ritrovato il mio vecchio lievito, ne avevo dimenticato un barattolino in un angolo del frigo (faccio sempre due barattoli), spero di riattivarlo.
84.220.53.209