X NPC
no...e cambiato ora...neanche io posso inserire le immagine! e scomodissimo adesso 🙁
cosa sono queste foto...le tue piccole creature??
Si è farina del mio sacco!!!
NPC in un'altro post mi aveva chiesto le foto.
Salve Neaples, siamo in procinto di fare un restyling a sito e nel frattempo stiamo testando altri editor perché questo attuale non è perfettamente compatibile con i vari browser. Nel frattempo è comunque sempre disponibile la sez. "Album" di Pizza.it per pubblicare le proprie foto per poi eventualmente linkarle dal forum.
Grazie x la precisazione.
belle palle e stupenda pizza bianca 🙂
Bella pizza ma sembra una gigante o sto errando?? quei panetti sono troppo piccoli per quel pizzone e dubito siano al 65% o sto errando di nuovo?
idratazione al 62 percento, panetto da 270 gr, pizza da 33 cm di diametro cotta in forno molto alto, oltre 500 gradi, cottura 30-40 secondi senza fiamma, era a fine serata la nostra cena
Immagino che la forcella faccia il suo buon lavoro, io con la spirale oltre il 61% ho già un panetto diverso che collassa, me la cavicchio un pò meglio se parto con quasi tutta la farina ma troppo ammattimento, buon lavoro.
Non credo che tutto dipenda dalla macchina che impasta, ma da come impasti, nel senso che io prediligo fare un'impasto molto poco incordato e non cerco il liscio, anzi...
Poi influisce molto la temperatura di fine impasto, personalmente cerco di stare sempre poco sotto i 23° con le attuali temperature.
Probabilmente sarà dovuto anche allo staglio e a come chiudo le palline, in genere impasto in 12 minuti,temperatura ci dovrei essere ma dovrei controllare meglio,l acqua non la peso propio a centilitro magari sono un pelino sopra le percentuali citate, ma la parola incordare cosa significherebbe in pratica? Servono 2 velocità?
X poco incordato intendo non troppo impastato e che l'impasto non arrivi ad attorcigliarsi al gancio.
Io sto sui 15 minuti a forcella in prima, che corrisponderebbe grossomodo a 9 minuti nella spirale in prima, e cmq parlo di un'impasto tendente al morbido ed elastico dopo la puntata, e non tendente ad essere sodo e rigido.
Qualche volta ci faccio un video e te lo posto.
Ok per il video, proverò ad impastare meno e vedrò un pò come si comporta il panetto. Spesso mi spingo anche un pò oltre con la lievitazione della massa e il panetto cede un pò troppo con l appretto, però stranamente i migliori risultati come colorazione bordo e leopardatura e quel bel profumo acidulo del panetto li ho sempre avuti con una bella lievitatura della massa e un bel appretto, il bordo magari non esplode, il panetto in stesura è molto delicato, però per me quello è il top, ma ci vogliono le pinze altro che manico.
Scusa ma che dosi usi e come procedi con le tempistiche se non sono troppo indiscreto???
Magari caviamo il ragno dal buco ed otteniamo un buon compromesso tra risultato e lavorabilità