X neaples 79
Ciao, ci siamo già conosciuti, volevo chiederti se l'intero impasto è meglio farlo puntare in un contenitore oppure direttamente sul piano di lavoro (magari coperto con un panno umido x evitare la crosta. questa sera poi mi è capitato di aver ottenuto dei panielli finali ricchi di bolle e disco molto elastico ( nel senso che tendeva a ritornare "indietro"), ho utilizzato farina spadoni con glutine (prima volta), con puntata di 6h, staglio e appretto di quasi 4. Siccome è da poco che sto seguendo i vostri consigli vorrei sapere se tutto questo va bene oppure no. Grazie del tempo dedicato, a presto
Ciao Armando
Capire meglio mi dei dire dosi e temperature.
Cmq la spadoni col pulcinella non è una gran farina e 10 ore sono troppe!!! (ne bastano 5-6, avrà un W si e no intorno ai 200).
Una quantità eccessiva di bolle (quindi di gas) indica che l'impasto è sovrammaturato (a napoli si dice scresciuto), e rafforza la mia prima affermazione che 10 ore sono troppe.
Poi per l'elasticità del disco il discorso è complesso: la spadoni con aggiunta di glutine è sostanzialmente una farina debole (quella per dolci e biscotti) ma con aggiunta di glutine che ne aumenta l'elasticità.
Io che ho avuto modo di usarla ti posso dire:
dato che il glutine viene aggiunto e non è una proprietà di quella farina ogni sacco può avere una quantità di glutine diversa e otterrai sempre risultati imprevedibili, ragion per cui ti sconsiglio di usare quella farina!!!
Cmq la prossima volta che fai il rigenero dell'impasto, magari fallo più leggero e anche nello staglio dai meno pieghe alle palline ok???
Per mettere a riposare l'impasto è sempre meglio un contenitore dai bordi alti e sull'impasto un panno ben umido in modo che in fase di puntata respiri!!!
Cosa intendi per meno pieghe nello staglio, e a cosa serve? Grazie, chiaro e tempestivo come sempre
Ciao Armando
Voglio dire che durante lo staglio cioè quando formi le palline arrotolale meno possibile e vedrai che in stesura sarranno più cedevoli!!!
Allora armando come ti sei trovato???
purtroppo non ho ancora provato il nuovo staglio, non ho ancora trovato una farina che sia farina, fino a poco tempo fa usavo quella di TIBIONA bongiovanni ma non avevo ancora scoperto il forum, appena posso la riprendo anche perchè la famosa caputo non è semplice reperirla.
Grazie e a presto
ho provato cercando di mettere in preatica qualche vostro consiglio: purtroppo avevo a disposizione una semplice farina da supermercato, per cui mi sono dovuto adattare, impasto alle ore 14: mg 850 di farina, 500 cc di acqua, 1g lievito, 25 g sale, temp esterna molto alta, lascio puntare circa un'oretta, staglio non molto stretto e appretto fino alle ore 20 ( alle 18 ho visto i panetti un pò rilassati ed ho dato una "sistemata"), risultato con disco estensibile, non molte bolle ( come era successo prima), ma pizza leggermente croccante ( forse errore di cottura), cuocio con un fornetto altema con teglia in ceramica.
In attesa di consigli, Ciao da Armando