x mexpizza... e altri
[La domanda è autoesplicativa]
Ho l'impressione che ci voglia più sale, un 3-4 cucchiaini di olio di semi, lievitazione bella lunga, almeno 20 ore e tanta praticità nella cottura. Se riesci a far gonfiare l'impasto bene, pieno di bolle per intenderci dovrebbe asciugarsi prima nel forno e diminuire l'effetto gomma, ma devi tenerlo poco, 10-11 minuti.
Inizialmente tieni il forno bollente, anche col grill acceso e piazza la pizza in mezzo, ma un pò decentrata in alto in direzione del grill.
Poi dopo alcuni minuti spegni il grill,cioè appena vedi che in pratica il cornicione si è gonfiato ma poi non si alza più del livello che ha raggiunto. Devi stare ad osservarla tipo televisore, non te ne puoi andare in giro per casa. Dal momento che è al suo massimo livello appunto spegni il grill, altrimenti te la biscotta e brucia e 2 o 3 minuti prima dei 10 minuti, sforna e metti la mozzarella.
ciao
Ciao,
non conosco il tuo forno quindi non saprei, ma nel mio la parte più calda quando regolo la manopola con posizione al centro è appunto al centro. Se ci aggiungo il grill quindi diventa al centro con preferenza verso l'alto.
La pizza ha un momento molto breve in cui di colpo l'aria calda gonfia il cornicione e le bolle interne. Dopo quel momento la farina aumenta la sua durezza e quindi anche volendo l'aria calda non è più in grado di aumentare le bolle se non di poco dovuto al fatto che la farina oppone la sua forza da indurimento. Dopo quel momento si passa dalla pizza ai biscotti di nonna Papera. Ecco perchè molti amano la "BBAMPATURA" col forno che per 30 secondi raggiunge un picco di temperatura più alto e scalda all'inverosimile l'aria nella pizza, ognuno poi la cerca in momenti più o meno diversi.
In pizzeria abbiamo una modifica al forno che ce lo porta in pochi minuti da 370 a 400 gradi. Chiaramente faccio partire il turbo 7-8 minuti prima di infornare. Quando inforno mi passa rapidamente da 370 a 400 gradi e se sono fortunato va in concomitanza coi 30 secondi successivi all'infornata in cui la pizza si gonfia di colpo ( il tutto dura 4 o 5 secondi) ed ecco che nel forno elettrico si verifica una parte del miracolo che si ripete facilmente a chi ha invece ha i forni a legna. Cottura brevissima e pizza soffice.
Di che zona sono ? Salento...ma emigrante ed emigrato un pò ovunque....ahimè-