x Mexpizza
[La domanda è autoesplicativa]
solo per tenere il messaggio in evidenza
ehi
Ciao, ero fuori in ferie.
Domanda, ma come li stagli i panielli e come li stendi ?
Ricorda che ho scritto poco tempo fa che a parità di impasto e pallina escono in un certo modo o in un altro a seconda di come li stendi.
Il metodo che ti assicurerebbe un bel bordo è quello di Ciro Gallo che si trova anche cercando in rete, ma non puoi andare a quella velocita' . Devi fare piano piano, mandarlo mille volte al rallentatore.
La leopardatura o come altro viene chiamata non è roba che esce ogni giorno. Per me la bruciatura è un problema di forno e forse c'era troppa farina sotto. Anche a noi si bruciavano per un problema di forno. Ci hanno dato mille consigli ma poi abbiamo chiamato il tecnico dell'assistenza ed infatti era un problema di forno. Ieri sera sono persino venuti a chiederci se era possibile che da un forno elettrico uscissero pizze che sembravano di forno a legna.
Ciao
Ciao Mex
ieri ho fatto 10 pizze col metodo standard, diretto a 10/12 ore, staglio dopo 1,5 ore col metodo descritto da turbopizza, cioè ruoto la pallina sulla spianatoia (la mano ruota in un senso e la pallina dall'altra). Mi sono uscite fuori pizze fantastiche con un cornicione spettacolare, perfettamente rotonde (stavolta), facilissime da stendere (uso il metodo del video di pizzamike, mi ci trovo meglio rispetto a quello di ciro gallo) e qualcuna pure leopardata. Volevo fare una foto ma avevo la digitale scarica.
Il forno era a palla, tanta legna, fiamma viva e tante carbonelle, e le pizze non sono bruciate per niente. A onore del vero la settimana scorsa scorsa avevo tentato di fare due pizze per volta e dovevo correre di più, è possibile che non sia riuscito a tirare fuori le pizze in tempo, però le pizze sono venute fuori con un alveolatura praticamente assente ed erano gommose, niente a che vedere con il risultato di questa settimana.
Credo che se non salta fuori qualche accorgimento per migliorare ulteriormente il prodotto, utilizzerò definitivamente il metodo Ciro/Turbopizza, è più semplice, richiede meno impegno, concentra tutto in un giorno, non richiede l'uso del frigo, e consente costantemente risultati ottimali, 5 volte ho fatto la pizza con questo metodo quest'anno e l'impasto è sempre uscito alla perfezione.
Adesso volevo lavorare un po' sulla croccantezza, finora ho aggiunto sempre pochissimo olio, max 5-10 gr, ed il prodotto finale è molto morbido, mi piacerebbe sapere cosa cambia se aggiungo diciamo 40-50 gr per litro, e che differenza c'è da EV e olio di semi (es. girasole).
Mi piacerebbe un prodotto infatti che pur essendo morbido, sia anche un po' più croccante (eh si Mex voglio la luna, e pensare che prima di incontrare questo forum le pizze per me erano tutte uguali).
Che esperienze hai con l'olio tu ?