x Maxy68
Ciao Maxy, allora ti spiego dove trovavo il problema con la spadoni, dopo tre giorno di frigo toglievo fuori dal frigo almeno 10 ore prima, la usavo tranquillamente, ma quella che non usavo se la rimettevo in frigo, il giorno dopo non riuscivo ad'aprirla, tendevaa strappare. Con la 5 stagioni rossa questo non mi succede. Mi sai dire il perchè? in panificio si dice farina più debole, o più forte. Poi se ti và, mi puoi dire come faccio ad'avere un'impasto che dopo mezz'ora dentro un cartone non diventa plastica.
ti ringrazio per la disponibiità, un saluto silvano
87.18.86.135
Ciao carissimo, certamente .
Allora sono due ottime farine con caratteristiche diverse la piu' importante è la differenza del w.
La rossa che a mio parere è troppo forte per la pizza va oltre ai 370-380, mentre la pz3 ( farina che io utilizzo) è attorno ai 280-320 w è una farina versatile, ci puoi fare di tutto, metodo tradizionale a 8 ore, napoletana, pizza in teglia, tecno del freddo a 24-48-72 ore ( 72 sei proprio al massimo e non è consigliabile). La rossa che è un'ottima farina c'è la vedo dippiu' in pasticceria per es per fare panettoni.
Per avere una pizza di cui parli, la pasta deve esse ben concepita, cioè un corretto impastamento, maturazione al giusto grado e ben lievitata, e il grado di cottura.
Ogni farina ha i suoi tempi e i suoi impieghi la differenza sostanziale la danno il w il P/L e la qualità del glutine, assieme ad altri parametri, ma importanti sono w e P/L.
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, io appena posso ti rispondero', e quando scendo a casa verro' a trovarti se ti va.
Salutoni massimo
79.39.118.57
certo che mi fa piacere, ci mancherebbe altro. quando vuoi.. mi trovi a is gannaus ci sono solo io.. pizzeria la perla nera.
ti aspetto allora..
87.18.86.135