Forum

Notifiche
Cancella tutti

x maxy68

(@massy31)
Membro Registered

ciao grande ! come ti dicevo preparavo la ricetta che mi hai dato per le focaccine , con la rossa 5 stagioni ,  solo che gli facevo passare una notte in frigo!!
stamani ho ordinato la pz4 ,, dici che posso arrivare vicino ??
  grazie !!
151.49.40.46

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2009 02:14
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao Massy, si vai tranquillo, anzi ti dico che io ottengo risultati molto buoni anche a 48 ore con la pz3....sempre teglia....


Salutoni massimo
79.39.118.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2009 15:10
(@massy31)
Membro Registered

infatti  la prossima  la voglio fare con pz3 !!
  domenica mattina , visto il lungo ponte pensavo di rimanre senza  palline  per la tonda che faccio con la pz3 , quindi verso le 10 del mattino ho preparato un impasto con la pz2 , poi ho messo in frigo ,
la sera le ho cotte , e devo dire che sono rimasto entusiasta anche della pz 2 !!
151.49.5.192

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2009 16:07
(@massy31)
Membro Registered

poi sei riuscito ad avereil video e foto ??
io ne ho una che mi ha spedito paolo ,, credo che dovro" caricarla qua"!!
151.49.5.192

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2009 16:11
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, le foto si, per il video ho dato l'indirizzo a Paolo, che ringrazio...


Salutoni massimo
79.39.118.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2009 16:35
(@geppettobeccio)
Membro Registered

Ciao a tutti e due! Sto disparetamente cercando di caricare il video sul cd, ma non ci riesco. E' strano mentre con le foto ci riesco, col video no. Ho buttato diversi cd. La pretesa è che dovesse leggerlo anche la tv, ma non si vede nemmeno col pc, ovvero si vede ma male. Non so da cosa dipende, se dalla macchina che è nuova ed il pc vecchio, o dal formato video che è HD ?
se era una cinepresa lo buttavo sul dvd recorder e lo copiavo tranquillamente. Comunqua non preoccupatevi in qualche modo ci riesco, al costo di metterlo su una pennina e mandarvelo.
Intanto sto sempre sperimentando col metodo  detto "spugna" insegnatomi da Maxi 31; per ora ho usato la caputo rossa e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto. Domenica scorsa ho fatto 80 pizze. Comunque la caputo mi sembra che tenda + al gommosetto, ma ho anche la pz3 e la pz4, domani provo con la pz3. Il punto è che quanto tempo devo lasciare riposare nell'impastatrice la spugna? L'ho lasciata anche una notte ma mi sembra eccessivo. Va da se che dipende dalla quantità di lievito e dalle temperature esterne. Tendenzialmente metto lo 0,1 o lo 0,6 % di lievito fresco in percentuale sul tot. della farina, e lo fo lavorare tutto nella spugna, vale a dire in metà farina e tutta l'acqua o quasi. Ho aggiunto anche il naturcraft che ho preso al mondiale in misura di 25 gr x kg di farina, non so se cambia qualcosa.
Per ora sto andando con la spugna, la biga l'ho lasciata un po da parte, anche perché si va verso il caldo. Stavo pensando per il futuro, di attrezzarmi con una cantinetta quelle da vini x intendersi, che mantengono temperature da 8 a 18 gradi, sempre per la biga, che considero sempre uno dei sistemi migliori, per i miei gusti e per quello che ho pututo sperimentare, anche se non sono un superesperto.
Ora voglio approfondire questa spugna, incentivato anche dalla rapidità di preparazione; poi la uso con la tecnica del freddo, oppure no a seconda del tempo a disposizione. Quello che mi resta difficile è trovare una "regola" e comunque un modo + standardizzato. Mentre con la biga ci ero riuscito, tra il libro della Lauri "i segreti di un arte" e i preziosissimi consigli di maxy 68, ero arrivato a buon punto. Poi più uno studia e si informa e più non ci capisce nulla, ( o come si dice a Firenze "unsicapice nulla")  tanto e vero che il rappresentante della spadoni un certo Fu... mi disse che la biga era sbagliata, che assolutamente non si doveva fare, che era roba da panettieri, e che dovevo fare con la pz3 o pz4 un diretto con frigo usando lievito secco e partendo dalla farina, non dall'acqua ad impastare. Sicuramente avrà le sue ragioni ma perché condannare un metodo a priori?
Comunque il discorso è troppo lungo, è meglio fermarsi quì.

saluti a tutti Paolo

79.51.16.16

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/05/2009 08:14
(@massy31)
Membro Registered

ciao paolo ,, ti avevo risposto , ma  non so" perche non si vede ,,
allora grazie fin da ora per video e foto .
per quanto riguarda il natur...... io non credo serva per quello che cerchi tu , io provando e riprovando non ho visto grandi differenze !
il tipo con cui hai parlato , lo conosco bene ,, e molto gentile , credo che il fatto dellla biga lo abbia detto solo , per semplificare il suo lavoro . il metodo che ti ha consigliato , e che ho provato , e molto stabile ,, e ti assicuro che con quel tipo di farina rende facile e stabile il lavoro in pizzeria  per chi he alle prime armi !!
adesso ti saluto  me no vo" a mangiare , perche dalle 5 30 stamane che ho aperto sono rientrato in casa ora !!
spero di sentirti presto , oppure ci vediamo da qualche parte
ciao ciao massy !!!!
151.49.31.148

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2009 03:31
Condividi:
Translate »