x maurizio cap.
o maurizio ciao come stai?
è da un pò che non ti vedo qui nel forum....ma anche io ci son poco di questo periodo,il lavoro è tanto...
scusa ti volevo chiedere una cosa vista la tua esperienza....
il mio collega vuol fare un impasto mescolando la 5 stagioni blu con la soia.in proporzioni di 1/6.....cioè 1/6 di soia della farina totale...a me sembra una scelta un pò azzardata visti i differenti tempi di maturazione...
te che ne pensi?riusciamo a servire una pizza ben digeribile se adottiamo questa strada?vista la bassa percentuale della soia la maturazione in frigo di 24 ore è sufficiente?
ciao e grazie(come sempre...)
ps ma arriverà mai il giorno che te mi chiedi qualcosa a me e non sempre io a te?la vedo dura...............ciao maurì!!
ciao!!!! nn sn maurizio (((((magariiiiiiiiiiiiiiii))))))) pero' lui una volta mi ha consigliato di nn superare il 2% del totale della farina,spero che ti possa essere di aiuto,in attesa che IL MAURI ti risponda
ps: penso che ci mancano 20/30 anni di esperienza prima di darle un consiglio forseeeeeeee!!!!!!!
saluti!
f.vivi
ciao Alessio se non sbaglio credo che fermenti abbia ragione sulla percentuale di soia da usare, aspettiamo cmq lintervento di maurizio x sapere un po se questo è giusto.allora come ti stai trovando li ? la pizzeria in cui lavori è gestita da italiani a da gente del posto.oh, mi raccomando se vedi che il tuo collega inizia come quello che avevi in italia ,li dai direttamente con il bastone piu duro che hai, scherzo ma se serve non esitare a farlo.
credo che con il tempo e la passione che ti ritrovi nel fare questo lavoro prima o poi riuscirai a superare pure Maurizio,e penso che lui sara felice di questo perche non avra piu niente da insegnarti e poi cè il detto che dice che lallievo supera sempre il maestro.
ps x fermenti ciao come stai ,purtroppo quellamico che sta in germania che fa il grossista non lho piu visto se no ti avrei avvisato.
ciao Gianni
ciao ragazzi,grazie per i consigli......
o gianni non sono ancora partito...son ancora qui a lavorare col mio collega preferito.............questo venerdi mi inizia la festa della birra davanti.......oggi ero di riposo e mi han chiamato a lavorare perchè c'era prenotato un tavolo di 70 tedeschi........
parto entro metà settembre.............
te tutto ok?
un abbraccio
alessio
certo che le fiamme gialle il 14 è stato un bel regalo di ferragosto eh gianni!
CIAO ALESSIO SICCOME IN UN MESS AVEVO LETTO CHE ERI ALLESTERO AVEVO PENSAVO CHE ERI GIA PARTITO,SI MI HANNO ROVINATO LA SERATA MA PURTROPPO è COSI,SIAMO SOGGETTI A QUESTO.
HO DECISO DI STARE CHIUSO UNA SETTIMANA COSI NE APPROFITTO X FARE QUALCHE GIORNO DI MARE CON LA FAMIGLIA
CMQ TUTTO SOMMATO VA ABBASTANZA BENE E TU?
MA TU QUANDO ANDRAI LA CONTINUERAI A FARE IL PIZZAIOLO O NO?
UN ABBRACCIO GIANNI
Un saluto a tutti
come va tu bene.cosa hai deciso ?riapri?
ciao Gianni
Ciao ragazzi ,scusate il ritardo sul forum ma questo periodo come poi credi tutti voi cè un casino di lavoro,tardissimo la sera e quindi poco sul forum se nò le forze dopo sono poche eppoi comincio ad essere un pò vecchietto ,non credete ?
Bando alle chiacchere,direi che fermenti vivi ricorda bene ,2 % di soia al massimo ,comunque discorso non facile ragazzi perchè la soia non è tutta uguale e reagisce in maniera sempr e diversa .Per la cronaca la 5 stagioni ha già un prodotto con soia , io ho lavorato nel 1992 questa farina e nel 2011 è rimasta la stessa:molto ricca di soia ,infatti quando si termina l'impasto esso rimane di colore nocciola .Nessun problema ,è un po carico di soia ma alla fine il prodotto risulta ottimo e leggernmente mollicoso .
Poi che l'allievo superi il maestro può capitare ma la vedo dura per voi ,io sarei pronto quando volete con tutti voi di
questa pagina ad un confronto sulla pala,teglia tonda ,forno a legna elettrico e gas .Che ne pensate !!!!!?????
Per 76 ,non saprei cosa chiederti , comunque ci penso cè sempre qualcosa magari di misterioso che mi sfugge .
umilta' che parolone per alcuni.......
hai ragione Maurizio ma non saresti contento se Alessio arrivasse al tuo livello? mi piacerebbe incontrarti se gli altri amici sono daccordo si potrebbe organizzare qualcosa ,ma non x sfidarti ma semplicemente x vederti allopera.
un saluto Gianni
Ma certamente sarei contento di quello che dici , e sarei felicissimo condividere con voi tutto il mio sapere ,comunque x tutti io sdrammatizzo sempre tutto e non mi metto sul piedistallo dicendo io sono etc..
Mi piace molto scherzare con voi e ripeto il mio sapere è anche e soprattutto vostro e di tutti ,non ci sono segreti da parte mia .Magari e felicissimo di incontrarvi e non confrontarmi (scherzo ragazzi, non esiste competizione in questo lavoro),poi chi la prende diversamente per me rimane un suo problema .
Eppoi la vedo dura per me ,siete in tanti contro uno ,troppo rischio .
Ripeto non cè sfida e n on intendo assolutamente confrontarmi con chicchessia ,e non devo dimostrare niente ,ma intendo SEMPRE trasmettere le mie cognizioni a chi esse le domanda .
sei semplicemente un grande è questo lo spirito che ci vuole
grazie Gianni
ciao ragazzi questa discussione è stata uno spasso.........tra battute varie è stata molto piacevole da leggere.
x maurizio: o maurì,chiedimi chi vince lo scudetto magari in questo ti posso aiutare!
x gianni: no gianni parto appena finita la stagione...verso metà settembre...si laggiù farò il pizzaiolo....però il prodotto che usano è diverso dal nostro.loro mangiano pizza in teglia e solo margherita.con la farinata sopra....che ti devo dire.farò un bel bagaglio di esperienza...
in merito a quella battuta di superare maurizio, io sinceramente vorrei arrivare a fare un buon prodotto e sapere come fare a farlo buono sempre.questo mi sembra già di per se compliicato...per adesso male non vado però devo mangiarne ancora di pastasciutta per migliorare...........
e vorrei imparare sempre qualcosa di nuovo tutti i giorni....
o ragazzi buonanotte vado a letto che son cotto come un leone
ps o gianni quando son giù ti chiamerò tutti i giorni perchè tra farine e cazzi e mazzi non ci capirò niente........scusa di già
o ragazzi scusate...
forse ho formulato male la domanda all'inizio........
magari dovevo chiederla così:per fare un impasto con la 5 stagioni blu e tagliato con il preparato di soia della 5 stagioni quanto deve essere la % di quest'ultimo?
è sempre il 2?
ciao vado a grigliare le verdure.....