Forum

Notifiche
Cancella tutti

x i conoscitori della tre mulini per pizza e non (w250 circa)

(@mamo974)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/01/2008 20:29
(@sindik)
Membro Registered

temo che per la 3mulini il 58% di acuqua sia troppo...
in quanto la farina in questione assorbe poco...
io mi terrei sul 50% dipende sempre dal tipo di pizza che vuoi ottenere.

82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/01/2008 20:32
(@zii-zuc)
Membro Registered

50% ? Macche' mi dici Sindik ?!?
[2]  [2]

Con la 3 mulini arrivi tranquillamente (Anche a mano) al 60%.

Ciao. Zuc.
87.21.201.8

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 02:34
(@mamo974)
Membro Registered

Fino ad ora l'ho provata una volta con il 60% di acqua e l'impasto mi sembrava un pò troppo appiccicoso ma si stendeva molto bene, ma non ho provato a mano.
Sicuramente ci proverò ma tenterò prima con il 50% per vedere la diffferenza.
Il resto andava bene? Mi riferisco in particolare alla temperatura dell'acqua.
213.156.52.120

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/01/2008 02:52
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao
allora
prima cosa 15 ore sono troppe...
1 puntata e 14 apretto ??
troppo troppo....

al massimo stai sull 8-9 ore..

prova in questa maniera..
fisdati ke ti faccio fare un figurone..

allora farina in questione..
58-60%  acqua.
sale 30 g x kg
olio 10-20g x kg

lievito 3g x kg faina.
impasta e nn pensare alla temperatura perke' kosi nn ti serve..
impasta il tutto kosi' kome descritto..
e lascia in puntata almeno 7 ore.
gli ultimi 10 minuti lascia scoperto l impasto..
fai le palline.. e lascia rtiposare almeno un 2 ore ...
vedrai ke risultati
prova e fammi sapere.

saluti
mario's
79.0.0.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 11:52
(@sindik)
Membro Registered

Premetto che ho usato la 3 mulini pochissime volte... ma quelle poche volte... mi è sembrato che l'assorbimento ideale fosse ben lontano dal 60%... (ho usato il 60% d'acqua con quella farina per fare pizza in teglia la settimana scorsa  e ... la consistenza dell'impasto era pari alla cosistenza di un impasto con  idratazione del 70-72% fatto con l'agugiaro blu)   

poi l'assorbimento è un fattore variabile... dipende dallo stoccaggio... dalla conservazione e da tanti altri fattori... non è detto per esempio che la tre mulini che uso io arrivi dallo stesso molino di quella che usi tu... trattasi di un prodotto ad uso casalingo da supermercato...

al nostro amico direi di quindi di valutare lui stesso con le proprie mani l'assorbimento giusto in funzione del tipo di prodotto che vuole ottenere....

saluti Sindik

82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 17:25
(@zii-zuc)
Membro Registered

Il 50% pure per il pane sarebbe poco.
Figuriamoci per la pizza.
Rimani almeno sopra il 55%.
E cmq. la 3 mulini l'ho usata con frequenza e riesci ad arrivare senza troppa difficolta' al 60% (Pur lavorando a mano).

Ciao, Zuc.
82.187.228.114

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 17:56
(@barney)
Membro Registered


Sono daccordo con Sindik,

le volte che ho provato la 3 mulini per pizza, non sono riuscito a superare il 55% di idratazione, era evramente appiccicosa, non riuscivo proprio a lavorarla con una idratazione maggiore.

In compenso si stendeva che era un piacere, ed era pure buona.....

A macchina non l'ho mai provata, ma non penso che si riesca ad ottenere tanto di più......

Seconde me, poi, non è una farina con W=250, ma è una mia opinione

Salutoni.
213.204.10.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 20:19
(@zii-zuc)
Membro Registered

Supposto che abbia anche un W bassissimo (Ad esempio W 200) cio' non significa che non riesca ad assorbire almeno 55% di acqua.
Cosa che, per quanto mi riguarda, pure le farine con W < 200 riescono a fare.
Ad esempio la barilla oppure la speciale per pizza della alimonti.
E se vuoi toglierti la curiosita'... contatta GMI e fatti inviare la scheda completa della 3 mulini, dovrebbe esserci indicato anche l'assorbimento.
E' quello, credo, il parametro da prendere in condiderazione, ancor prima del W.

Ciao, Zuc.
82.187.228.114

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 20:41
(@barney)
Membro Registered


Sono daccordissimo, secondo me non bisogna confendere il W con la quantità di acqua assorbita, e la 3 mulini per pizza (oh, quella che ho comprato io...) non assorbiva più del 55%, oltre non riuscivo proprio a gestirla

ciò non toglie che la pizza mi sia venuta veramente buona, meglio di altre marche molto più pubblicizzate (e care...)

Ovviamente sono sempre mie opinioni personali  [45] 

Salutoni
213.204.10.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2008 01:08
(@mamo974)
Membro Registered

Ora sto provando con un 54% di acqua, ho fatto un pò di fatica, forse un 56% potrebbe essere ideale (almeno per il clima del mio  appartamento), fra 90 minuti ci sarà il test delle papille gustative.
Proverò quanto prima anche il suggerimento di marios, solo che per il compleanno di cui parlavo è a mezzogiorno e con quei tempi dovrei impastare alle 3 di mattina.

Il W della tre mulini dovrebbe essere:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=50041

Vorrei trovare anch'io i sacchi di farina tipo Agugiaro, Caputo etc, ma dove li cerco?
213.156.52.120

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2008 03:05
(@marios-pizza)
Membro Registered

allora w 250 assorbe  benissimo il 55% d acqua poi anke fasr assorbire anke d piu poi se intervieni kon diverse teknike riesci ankor piu a mettere acqua nel tuo impasto
la differenza sta nel saperlo gestire questo impasto e questo e' dovuto solo dall esperienza e dalla pratika..

poi kopio sindik
tutto e' relativo..
saluti mario's

ps poi fare l impasto quando vuoi metti in frigo e in base all ora ke ti serve tiri fuori.
esempio
impasti la sera alle 10 metti in frigo e la mattina verso le 7 tiri fuori...

saluti
mario's
79.23.64.60

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2008 10:51
(@mamo974)
Membro Registered

Non ho mai provato col frigo, ma ci proverò sicuramente.
Sono molto incuriosito dal tuo metodo!

213.156.52.120

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2008 16:20
(@-2665)
Membro Registered

[quote=mario's pizza]

allora w 250 assorbe  benissimo il 55% d acqua poi anke fasr assorbire anke d piu poi se intervieni kon diverse teknike riesci ankor piu a mettere acqua nel tuo impastola differenza sta nel saperlo gestire questo impasto e questo e' dovuto solo dall esperienza e dalla pratika..poi kopio sindiktutto e' relativo..saluti mario'sps poi fare l impasto quando vuoi metti in frigo e in base all ora ke ti serve tiri fuori.esempioimpasti la sera alle 10 metti in frigo e la mattina verso le 7 tiri fuori...salutimario's79.23.64.60

Sabato ho provato per la prima volta la farina Tre Mulini, prodotta a Coriano Veronese, ma qualcosa non è andato come mi aspettavo.

I panetti mi sono venuti troppo morbidi e l'impasto era difficile da stendere e si forava facilmente.

Dove ho sbagliato?

Ecco cosa ho fatto.

Ho seguito le seguenti proporzioni:

farina 625 gr

acqua 345 gr (55%)

lievito 2 gr

sale 2 cucchiani (è venuta un po' dolce)

olio evo 1 cucchiaio

l'impasto era pronto alle 9.00. Ho lasciato l'impasto in una ciotola capiente coperto da uno strofinaccio umido, in forno (totalemnte spento)

staglio alle 15.30 (5 panetti)

rimessi a riposo (non in forno ma a in cucina, con T circa 20°C) sempre coperti dallo strofinaccio umido.

stesa alle 20.00...ma i panetti erano "afflosciati" e con evidenti bolle d'aria sulla superficie e come detto poco malleabili.

Il problema potrebbe essere stato:

- troppa acqua;

- umidità dello strofinaccio

- tempi puntata/apretto

agli esperti l'ardua risposta.

aggiungo che con la farina COOP 0, la settimana precedente mi era venuta una ottima pizza seguendo una procedura simile, ma con meno acqua (50%), partenza impasto alle 7.30, rimpasto leggero alle 15 e staglio alle 18 (con cottura alle 20.00).

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/02/2014 10:39
Condividi:
Translate »