Forum

Notifiche
Cancella tutti

x giancarlo-bartoli

(@marco-bottini)
Membro Registered

le dosi  che  mi hai dato vanno bene...la pizza è risultata buona e digeribile.Non ho avuto particolari difficolta' a stenderla...ho douto pero' dimunuire i tempi di cottura..non 15 minuti  a 250 gradi come mi avevi detto perche' per il mio forno sono un po' troppi(rischiavo di bruciarla).
Ti volevo chiedere : la pellicola trasparente con cui ho  coperto l'impasto nella prima mezzora ha  la  stessa funzione  del canovaccio bagnato di cui ho  sentito parlare nel forum,cioe' di mantenere il giusto grado  di umidita'  dell'impasto?
Mia madre negli ingredienti dell'impasto usa anche il latte...che  ne  pensi?
La quantita' di lievito  che  mi hai suggerito dipende dal fatto che la preparazione  dell'impasto e  la  sua cottura vengono eseguite in tempi molto brevi e quindi bisogna  accelerare la lievitazione?
Se hai altri suggerimenti  da  darmi, sono  ben  felice  di accettarli!!
Grazie  e tanti  auguri di buon Natale  e buone  feste!!
                                                        MARCO

87.9.121.90

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/12/2008 00:21
(@giancarlo-bartoli)
Membro Registered

Ciao Marco,
sono contento che ti sia trovato bene.
Azzeccare a distanza i tempi precisi di cottura non è facile,complimenti per essere comunque riuscito a cuocere la tua pizza,capire quando è cotta al punto giusto non è sempre facile!
La pellicola serve ad evitare la formazione della pelle in superfice(prova a lasciarne fuori un pezzetto tanto per vedere),va bene anche lo straccio umido,ma oggi abbiamo la pellicola che a me sembra più igienica.
Il latte puoi provarlo,a me non piace,considera che il latte contiene del lattosio che,essendo uno zucchero fa prendere colore all'impasto.Se metti zucchero o farina maltata riduci del 15-20% le dosi.
Fammi sapere buone feste Giancarlo
79.8.65.103

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/12/2008 07:25
(@marco-bottini)
Membro Registered

a riguardo dello zucchero io lo metto sempre,nella misura che mi hai dato tu, cioe' 5 gr per 250 gr di farina.Da quanto ho capito la sua funzione è quella di risvegliare  il lievito o sbaglio?
Ad ogni maniera i risultati sono buoni,la pizza mi viene saporita e devo dire  con una crosta croccante il giusto.
adesso sto provando a cambiare tipo di farina per vedere  se noto delle differenze...a tal proposito ho provato quella del mulino spadoni,che ho trovato alla coop e ho ottenuto dei riultati egregi.Voglio provare anche  quella dei tre mulini,su consiglio di  mia suocera.
Qualora avessi qualche  altro consiglio da  darmi sono ben felice di ascoltarlo!!
Grazie tante!!
                        Marco
79.25.120.110

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/01/2009 01:03
(@giancarlo-bartoli)
Membro Registered

Ciao Marco [8]
si i lieviti si nutrono di zuccheri e quindi per loro più ce n'è e meglio è.
Ma queto non è lo scopo principale .
Il motivo sta nel fatto che con lo zucchero la tua pizza prende colore in meno tempo durante la cottura e risulta più morbida.
Usare lo zucchero non è comunque una cosa molto ESATTA da fare infatti ,meglio del saccarosio esistono zuccheri più adatti alla panificazione.
La ricetta che ti ho dato è la più semplice e consente di fare in casa un prodotto PIU' CHE MANGIABILE,tuttavia,anche in casa è possibile produrre impasti che,avendo una lievitazione più lunga (qui sta il segreto)non hanno bisogno di aggiunte di zuccheri semplici.
Le farine di cui mi parli le conosco solo per nome ma non le ho testate,comunque,per quanto + o - valide dal punto di vista del gusto sono pur sempre per usi casalinghi e quindi con W (indice della forza di una farina)basso e consentono solo alcuni tipi di lavorazione.
Mi fa piacere corrispondere con te ,se vuoi anche via e-mail :giancarlobartoli3@tin.it
Ciao Giancarlo
79.3.70.172

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/01/2009 00:01
Condividi:
Translate »